Si è svolto lunedì 18 aprile 2016 presso la sede della scuola perugina di kung fu Tinalong del maestro Edoardo Antolini, in via San Pietrino, 2 l'esame per il passaggio di grado per il giovanissimo Grabriele Mincigrucci.
L'esame tecnico per il passaggio di grado della durata di circa 40 minuti ha impegnato il giovane atleta (12 anni) nell'esecuzione di tutto il primo ciclo di esercizi di riscaldamento conosciuti come Baduanjin (八段錦) per poi passare allo svolgimento di tutte le tecniche base come tecniche di pugno, parata e di colpi a mano aperta.
Arrivati a questo punto non siamo che all'inizio in quanto per completare il riscaldamento mancano ancora l'esecuzione di quattro dei sei calci fondamentali, le 9 posture di base del kung fu e gli esercizi di allungamento e spaccata.
Ovviamente tutto questo è solo la preparazione all'esame vero e proprio che si è svolto immediatamente dopo l'esecuzione di tutti gli esercizi sopra descritti.
L'esame tecnico per il conseguimento del primo grado di cintura nera prevede infatti l'esecuzione di due sequenze di calci nelle quali sono presenti tecniche acrobatiche, calci volanti e spazzate al suolo per poi passare all'esecuzione del primo lu (o sequenza di movimenti) di meihuaquan.
Finita quindi l'impegnativa parte di lavoro di tecniche a mano nuda si passa all'esecuzione delle prime due sequenze con armi, in questo caso il bastone, ovvero, la prima arma che si studia nella nostra scuola. Queste due sequenze poi possono essere eseguite da due avversari che possono confrontarsi in un combattimento con attacchi e difese preordinati.
Dalle tecniche di scherma e combattimento con il bastone si è passati alle tecniche di combattimento a mano nuda prima eseguendo singolarmente quattro sequenze di combinazioni di pugni, calci e cadute a terra (Po Chi) e poi in coppia con una cintura nera.
La parte conclusiva, la più complessa di tutte invece ha visto il giovane Gabriele lanciarsi in una serie di cadute acrobatiche a terra che rappresenta una delle peculiarità del combattimento del meihuaquan.
Durante tutto lo svolgimento la giovane cintura nera ha mantenuto la massima concentrazione anche se per un attimo l'emozione ha avuto il sopravvento si è subito ripreso e ha dato il massimo fino alla fine.
Il maestro Edoardo Antolini e tutte le altre cinture nere della scuola di kung fu Tianlong dopo il cambio cintura e la consegna del diploma hanno dato il benvenuto a Gabriele in quello che sarà il suo nuovo cammino di studio nel kung fu tradizionale cinese.
A conclusione della dura giornata e dell'intenso momento di impegno e concentrazione hanno fatto il loro ingresso in sala i genitori per la cerimonia di consegna del diploma che non rappresenta un traguardo raggiunto ma un nuovo punto di partenza da cui cominciare un nuovo e più impegnativo percorso di studio.
19 aprile 2016
GABRIELE LA PIU' GIOVANE CINTURA NERA DELLA SCUOLA TIANLONG
Edoardo Antolini - Tianlong Kung Fu - Perugia
.
18 aprile 2016
SECONDO STAGE DI MEIHUAQUAN IN UMBRIA
(In foto gli organizzatori ed i coordinatori degli stage di Meihuaquan in Umbria;
Mounes Santini, Enrico Storti, Edoardo Antolini, Luca Bizzi)
La grande famiglia del Meihuaquan continua a crescere, sabato 16 e domenica 17 aprile 2017 le scuole di arti marziali Tianlong di Perugia, Accademia 1963 di Foligno e Meihuaquan Italia di Bologna si sono ritrovate in umbria, a Foligno, per il secondo appuntamento legato allo sviluppo e alla pratica di questo antico stile di kung fu.
Tutto è nato dall'iniziativa dei due maestri umbri, Edoardo Antolini di Perugia e Mounes Santini di Foligno, studiosi e praticanti di kung fu che da anni hanno intrapreso un percorso di studio e approfondimento grazie ad una serie di iniziative da loro promosse, rivolte a maestri, istruttori ed allievi che vogliono migliorare ed approfondire lo studio e la pratica del kung fu cinese legato alla scuola Chang e allo stile Meihuaquan.
A coadiuvare e dirigere i vari incontri, che si sono svolti in questi anni, sono stati chiamati alcuni tra i più autorevoli esponenti del kung fu in Italia, il maestro Giuseppe Ghezzi uno dei massimi esponenti del kung fu Chang in Italia ed i maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti che fanno parte della 17a generazione di Meihuaquan.
In questo secondo appuntamento dedicato al Meihuaquan le due scuole umbre ed alcuni dei rispettivi allievi hanno avuto modo di praticare e approfondire aspetti peculiari del meihuaquan come alcune tecniche di shoutao, combattimenti prestabiliti e forme classiche dello stile.
Coordinatori dell'incontro sono stati i maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti della scuola Meihuaquan Italia con sede a Bologna, da anni impegnati in continui viaggi nel cuore dell'antica Cina per approfondire e studiare lo stile di kung fu Meihuaquan.
Lo spirito che ha coinvolto maestri, istruttori ed allievi in queste due giornate è stato quello di una grande famiglia dove si è condiviso un importante momento di allenamento, pratica e studio, che sono le uniche cose che realmente contano.
La grande famiglia del Meihuaquan sta crescendo con passione e dedizione e con la semplice unione di intenti dei praticanti che vogliono approfondire e migliorare la propria pratica.
A breve poi verrà organizzato dalle scuole Tianlong Kung Fu Association, Accademia Arti Marziali 1963 e Meihuaquan Italia sempre in Umbria un terzo incontro con un esponente molto importante del Meihuaquan.
I prossimi appuntamenti che riguardano, invece, la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini verranno pubblicati a breve, dopo la stesura del nuovo calendario.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno partecipato a questo incontro e che lo hanno reso possibile.
Edoardo Antolini - Tianlong Kung Fu - Perugia
.
7 aprile 2016
SECONDO STAGE DI MEIHUAQUAN IN UMBRIA
Questi stage, sempre e solo inerenti al programma di studio sono organizzati con lo scopo di approfondire e migliorare la pratica del Meihuaquan.
Il fine settimana di Aprile, da sabato 16 a domenica 17 si terrà per la seconda volta in Umbria l'unico stage completamente dedicato al Meihuaquan, antica arte marziale tradizionale cinese portata in Italia negli anni '70 dal Gran Maestro Chang Dsu Yao e poi diffusa da tutti i suoi allievi in Italia ed in Europa.
Lo stage sarà diretto dai maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti della scuola Meihuaquan di Bologna, esperti conoscitori dello stile e studiosi con a carico numerosissimi viaggi tra Italia e Cina, patria d'origine del Kung Fu ad approfondire e specializzare i propri studi.
Già da tempo le due scuole umbre Tianlong e Accademia hanno avuto modo di partecipare agli eventi organizzati dalla scuola Meihuaquan Italia, uno fra tutti è stato il primo simposio sulle arti marziali organizzato nella città di Bologna.
Questo altro appuntamento sarà una nuova occasione per maestri ed allievi di approfondimento, studio e pratica di questo antichissimo stile di Kung Fu.
Info: Cel. 348 42 13 849
Edoardo Antolini - Tianlong Kung Fu - Perugia
.
Iscriviti a:
Post (Atom)