19 aprile 2016

GABRIELE LA PIU' GIOVANE CINTURA NERA DELLA SCUOLA TIANLONG

Si è svolto lunedì 18 aprile 2016 presso la sede della scuola perugina di kung fu Tinalong del maestro Edoardo Antolini, in via San Pietrino, 2 l'esame per il passaggio di grado per il giovanissimo Grabriele Mincigrucci.

L'esame tecnico per il passaggio di grado della durata di circa 40 minuti ha impegnato il giovane atleta (12 anni) nell'esecuzione di tutto il primo ciclo di esercizi di riscaldamento conosciuti come Baduanjin (八段錦) per poi passare allo svolgimento di tutte le tecniche base come tecniche di pugno, parata e di colpi a mano aperta.
Arrivati a questo punto non siamo che all'inizio in quanto per completare il riscaldamento mancano ancora l'esecuzione di quattro dei sei calci fondamentali, le 9 posture di base del kung fu e gli esercizi di allungamento e spaccata.
Ovviamente tutto questo è solo la preparazione all'esame vero e proprio che si è svolto immediatamente dopo l'esecuzione di tutti gli esercizi sopra descritti.
L'esame tecnico per il conseguimento del primo grado di cintura nera prevede infatti l'esecuzione di due sequenze di calci nelle quali sono presenti tecniche acrobatiche, calci volanti e spazzate al suolo per poi passare all'esecuzione del primo lu (o sequenza di movimenti) di meihuaquan.
Finita quindi l'impegnativa parte di lavoro di tecniche a mano nuda si passa all'esecuzione delle prime due sequenze con armi, in questo caso il bastone, ovvero, la prima arma che si studia nella nostra scuola. Queste due sequenze poi possono essere eseguite da due avversari che possono confrontarsi in un combattimento con attacchi e difese preordinati.
Dalle tecniche di scherma e combattimento con il bastone si è passati alle tecniche di combattimento a mano nuda prima eseguendo singolarmente quattro sequenze di combinazioni di pugni, calci e cadute a terra (Po Chi) e poi in coppia con una cintura nera.

La parte conclusiva, la più complessa di tutte invece ha visto il giovane Gabriele lanciarsi in una serie di cadute acrobatiche a terra che rappresenta una delle peculiarità del combattimento del meihuaquan.
Durante tutto lo svolgimento la giovane cintura nera ha mantenuto la massima concentrazione anche se per un attimo l'emozione ha avuto il sopravvento si è subito ripreso e ha dato il massimo fino alla fine.
Il maestro Edoardo Antolini e tutte le altre cinture nere della scuola di kung fu Tianlong dopo il cambio cintura e la consegna del diploma hanno dato il benvenuto a Gabriele in quello che sarà il suo nuovo cammino di studio nel kung fu tradizionale cinese.
A conclusione della dura giornata e dell'intenso momento di impegno e concentrazione hanno fatto il loro ingresso in sala i genitori per la cerimonia di consegna del diploma che non rappresenta un traguardo raggiunto ma un nuovo punto di partenza da cui cominciare un nuovo e più impegnativo percorso di studio.