12 giugno 2018

LA SCUOLA DI KUNG FU TIANLONG DI PERUGIA AL PRIMO RADUNO ITALIANO DI BAJIQUAN

Si è svolto domenica 10 giugno 2018 a Fino Mornasco in provincia di Como il primo raduno italiano di praticanti di 八極拳 Bajiquan (Pa Chi Chuan) organizzato dal maestro Alessandro Panighetti della scuola Bajishenquanhui.
A questo raduno sono stati invitate tutte le scuole che praticano tale stile indipendentemente dalla famiglia di appartenenza; Wu di Tianjin, Wu di Mengcun, Jinggong Baji di Tianjin, An dello Shandong e chiunque praticasse la scuola del maestro Chang Dsu Yao in quanto nel programma viene insegnata una sequenza di questo stile.
Da Perugia il maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association con due allievi ha partecipato a questo primo raduno.
Domenica mattina alle ore 9:00 come da programma è stato effettuato il saluto iniziale e la presentazione delle scuole presenti a questo primo evento. Con il maestro Alessandro Panighetti i rappresentanti della scuola perugina hanno potuto iniziare a praticare quelli che sono i movimenti e gli esercizi fondamentali dello stile.
Durante la mattinata, il maestro Panighetti prima ed il suo istruttore poi si sono alternati nel seguire e spiegare al maestro Edoardo Antolini e ai suoi due allievi la pratica del Bajiquan.
Spiegazioni utili per migliorare la parte esecutiva con la correzione di tutti quei particolari che vanno poi a costituire l'essenza dello stile e la sua efficacia. Tali spiegazioni sono state accompagnate un'introduzione culturale per comprendere un mondo diverso da quello del Meihuaquan con cui condivide comunque dei punti in comune.
Terminata la prima sessione della mattinata si è passati poi allo studio degli esercizi a mani nude prima e con lancia poi, movimenti che richiedono qualità utili ad ottenere il maggior effetto dirompente possibile.
Conclusi gli ultimi esercizi il maestro Panighetti è stato prodigo di consigli su come praticare al meglio questo stile, su come deve essere affrontato l'allenamento e non sono mancati i riferimenti alle sue esperienze in Cina e le spiegazioni su come si sia differenziato ed evoluto lo stile nel tempo.
A conclusione dell'incontro maestri ed allievi si sono ritrovati a pranzo per una chiusura conviviale della giornata che ha segnato il primo passo verso quello che dovrebbe essere per tutti gli stili il miglior modo di crescere e migliorare ovvero il confronto.
Da questa esperienza abbiamo riportato un piccolo grande tesoro fatto di insegnamenti che hanno arricchito il nostro bagaglio culturale marziale e che ci hanno fatto capire come anche la pratica di una sola forma debba essere eseguita secondo dei canoni precisi altrimenti non si sta praticando, in questo caso, Bajiquan ma qualcosa di diverso.
Un ringraziamento va al maestro Alessando Panighetti per averci trasmesso insegnamenti importanti e per il tempo che ci ha dedicato, un saluto agli allievi della scuola Bajishenquanhui, un saluto al maestro Salvatore Gorga che ho avuto modo di rivedere dopo qualche anno dall'incontro in Val di Susa e a tutti gli altri partecipanti per la bella esperienza di studio, confronto e crescita.
Buon allenamento a tutti.