11 giugno 2018

PERUGIA, GRAN FINALE PER I PROGETTI SCUOLA E ARTI MARZIALI

Durante l'anno scolastico 2017/2018 appena concluso lascuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong Kung Fu Association del maestro Edoardo Antolini ha realizzato due progetti paralleli dedicati alle scuole elementari e alle scuole medie superiori.
In questo anno scolastico i progetti relativi alle arti marziali hanno coinvolto due classi delle scuole medie ed una classe delle scuole elementari.
Le lezioni sono state per i ragazzi un ottimo strumento per comprendere se stessi nelle proprie capacità motorie, emotive e relazionali grazie al programma di studio del maestro Edoardo Antolini che con la sua esperienza pluriennale di insegnamento presso le scuole perugine (elementari, medie e superiori) ha sviluppato un progetto di pratica marziale in linea con la didattica motoria ed in grado di svilupparne le potenzialità dei singoli alunni.
Le tre classi coinvolte hanno avuto modo di conoscere la storia del kung fu cinese e di praticare oltre ai movimenti base del kung fu anche una sequenza denominata 梅花拳十六势 - Méihuā quán shíliù shì ovvero, le sedici forze del Meihuaquan, esercizio creato per la pratica iniziale del kung fu dal maestro Wang Shouyi (15°Generazione di maestri di Meihuaquan).
A conclusione degli incontri delle scuole elementari, il maestro Edoardo Antolini in collaborazione con la maestra Francesca ha realizzato un piccolo saggio a cui i genitori degli alunni coinvolti hanno partecipato con grande emozione per i progressi raggiunti dai bambini.
La chiusura del ciclo di lezioni delle scuole medie in collaborazione con la professoressa Patrizia è stata realizzata dall'allieva Veronica che ha eseguito davanti agli alunni delle classi medie una sequenza di 双刀 Shuāng dāo ovvero di doppia sciabola del Meihuaquan.
I ringraziamenti da parte del maestro Edoardo Antolini vanno a tutte le maestre, professoresse e dirigenti scolastici che hanno creduto in questi progetti e che hanno avuto modo di verificarne la ricchezza di contenuti, la professionalità, la qualità e i benefici avuti dai ragazzi che in questi mesi si sono impegnati con serietà nella pratica.
Un augurio e un saluto va anche a tutti i ragazzi e le ragazze che sono stati presenti a queste lezioni, in bocca al lupo per tutto.