16 aprile 2020

IL MEIHUAQUAN STILE INTERNO E STILE ESTERNO

Rileggendo un vecchio libro, ne ho tradotto una parte e ho realizzato un breve articolo non esaustivo ed a tratti generalista su alcuni aspetti che legano la pratica del Meihuaquan a quella del Taijiquan ma che nell'intento dovrebbe far riflettere sui criteri del tutto arbitrari e soggettivi di classificazione e su come ci siano delle pratiche marziali quali appunto il Meihuaquan che a mio avviso non rientrano a pieno titolo in una piuttosto che in un altra definizione in riferimento ai macro gruppi che sono gli stili esterni e gli stili interni.
Nelle arti marziali cinesi si parla spesso di classificazione degli stili in base a criteri che li identificano in gruppi di appartenenza definiti in base a determinate caratteristiche come appunto gli stili interni e gli stili esterni.
Tralascio al lettore la ripetitiva ed ennesima spiegazione a tale riguardo in quanto spero ed in parte do per scontato, arrivato a questo punto di lettura del nostro sito/blog che conosca le differenze e le peculiarità su cui vennero effettuate tali divisioni ed i criteri di classificazione che vennero attuati.
Il Meihuaquan in questo sistema di classificazione può benissimo rientrare sia negli stili interni che negli stili esterni e questo a prescindere dalla classificazione che ne è stata fatta e che lo ha inserito in ultima istanza nel gruppo degli stili esterni.
Per quanto riguarda la sua vicinanza alle espressioni degli stili interni come il Taijiquan o Tai Chi Chuan il Meihuaquan si può benissimo accostare per una serie di peculiarità che lo rendono particolarmente affine a quello che è il lavoro del nei gong.
Meihuaquan - Wikipedia
In fotografia gli autori del volume Mei Hua Zhuang - i maestri Yan Yan e Junmin Ren

Entrambi gli stili hanno per oggetto il lavoro sull'energia interna, di rafforzare il Dantian e di lavorare attraverso la pratica sulla salute del praticante.
Altra caratteristica che accomuna Meihuaquan e Taijiquan è l'aspetto difensivo durante lo scontro diverso dall'atteggiamento offensivo che caratterizza gli stili esterni.
Entrambi gli stili sono ispirati e trovano origine nella cultura tradizionale cinese ed in particolare nella filosofia taoista, nella teoria dello Yin e dello Yang e nella teoria dei cinque elementi.
Infine in entrambi gli stili i movimenti vengono eseguiti con continuità, ritmo e fluidità.
Ovviamente oltre alle analogie esistono anche delle profonde differenze fra la pratica del Meihuaquan e del Taijiquan o Tai Chi Chuan, differenze che esistono anche fra la pratica del Meihuaquan e dello Shaolin Chuan o Shaolinquan.
A mio avviso il Meihuaquan appartiene con evidenza ad entrambe le cosiddette categorie in quanto incorpora nella sua pratica sia gli aspetti del nei gong o lavoro interno sia gli aspetti legati al lavoro esterno tipici degli altri stili.

Bibliografia:
Mei Hua Zhuang (di Yan Yan e Junmin Ren)