Questa breve serie di articoli cercherà di far comprendere al lettore il vasto campo di azione e di sviluppo dello stile da noi praticato che è il Meihuaquan.
Il Meihuaquan è una delle arti
marziali cinesi tra le più antiche e legate alla cultura, alla
storia ed alla tradizione cinese e per comprenderne la grandezza
possiamo partire dalle sue ramificazioni proprio come osservando un
albero iniziamo dalla chioma per poi passare al tronco e concludere
con le radici.
Le principali ramificazioni dello stile
Meihuaquan ed i suoi contatti con altri stili di arti marziali cinesi
sono riportate nell'immagine qui sotto, realizzata dal maestro
Edoardo Antolini proprio per questo articolo.
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Come potete notare l'influenza e la
diffusione di questo stile lo rende unico nel suo genere e ne
determina anche la sua ricchezza.
La nostra ramificazione è stata
evidenziata in rosso e per essere più precisi dobbiamo anche
sottolineare che all'interno di tale ramificazione esistono gruppi di
pratica differenti.
Queste differenze sono dovute perlopiù a fattori come: le aree geografiche in cui questa pratica si è diffusa e
sviluppata, le influenze con stili differenti e l'indirizzo che i
vari maestri e caposcuola le hanno dato in base alle proprie
esperienze tanto che parlare di stile originario o originale nel Meihuaquan è
quanto mai impossibile, come è impossibile affermare che una parte
di tale ramificazione sia quella che abbia subito meno variazione da
parte dei maestri che si sono succeduti nel tempo.
Parlare di Meihuaquan significa quindi
prendere in considerazione lo stile nella sua interezza, culturale e marziale ed altresì nelle sue
varie ramificazioni. Molto importante quindi, oltre ad allenarsi quotidianamente è anche avere una cultura profonda su ciò che si pratica e conoscere la
propria posizione all'interno di questo sistema perché avere delle
radici salde e concrete ci fa comprendere meglio il nostro passato e
sviluppare il nostro futuro.
Per quanto riguarda la pratica della
nostra ramificazione ovvero il Baijiazhi Meihuaquan i maestri di
riferimento in Cina sono il maestro Wang Shouyi 王守义
(quindicesima generazione di Meihuaquan), il maestro Lu
Jianmin 陆建民 (accreditato
sedicesima generaizone di Meihuaquan) mentre in Italia abbiamo il
maestro Bizzi Luca (accreditato diciassettesima generazione di
Meihuaquan), il maestro Storti Enrico (accreditato diciassettesima
generazione di Meihuaquan), il maestro Edoardo Antolini (accreditato
diciottesima generazione di Meihuaquan) ed il maestro Santini Mounes
(accreditato diciottesima generazione di Meihuaquan)
Concludo riportando un poema su quello
che è il simbolo del Meihuaquan ovvero il fiore di pruno, un poema
che racchiude bene lo spirito gentile ed altruista dei praticanti di
questa arte marziale che sono al tempo stesso anche forti e coscienti
che il loro buon lavoro è e sarà sempre ripagato nonostante ogni
difficoltà.
Lasciate che gli altri
fiori siano invidiosi!
Lui non chiede con
insistenza di avere la primavera solo per se
I suoi petali possono
essere pestati nel fango,
Ma la sua fragranza
perdurerà.
Da "Ode al Fiore
di Prugno" tratta da un poema di Lu You 陆游
(1125-1210)
fonti: Wikipedia +
www.meihuaquan.it