20 aprile 2020

L'ALBERO DEL MEIHUAQUAN parte 1


Questa breve serie di articoli cercherà di far comprendere al lettore il vasto campo di azione e di sviluppo dello stile da noi praticato che è il Meihuaquan.

Il Meihuaquan è una delle arti marziali cinesi tra le più antiche e legate alla cultura, alla storia ed alla tradizione cinese e per comprenderne la grandezza possiamo partire dalle sue ramificazioni proprio come osservando un albero iniziamo dalla chioma per poi passare al tronco e concludere con le radici.

Le principali ramificazioni dello stile Meihuaquan ed i suoi contatti con altri stili di arti marziali cinesi sono riportate nell'immagine qui sotto, realizzata dal maestro Edoardo Antolini proprio per questo articolo.

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Come potete notare l'influenza e la diffusione di questo stile lo rende unico nel suo genere e ne determina anche la sua ricchezza.
La nostra ramificazione è stata evidenziata in rosso e per essere più precisi dobbiamo anche sottolineare che all'interno di tale ramificazione esistono gruppi di pratica differenti.
Queste differenze sono dovute perlopiù a fattori come: le aree geografiche in cui questa pratica si è diffusa e sviluppata, le influenze con stili differenti e l'indirizzo che i vari maestri e caposcuola le hanno dato in base alle proprie esperienze tanto che parlare di stile originario o originale nel Meihuaquan è quanto mai impossibile, come è impossibile affermare che una parte di tale ramificazione sia quella che abbia subito meno variazione da parte dei maestri che si sono succeduti nel tempo.

Parlare di Meihuaquan significa quindi prendere in considerazione lo stile nella sua interezza, culturale e marziale ed altresì nelle sue varie ramificazioni.  Molto importante quindi, oltre ad allenarsi quotidianamente è anche avere una cultura profonda su ciò che si pratica e conoscere la propria posizione all'interno di questo sistema perché avere delle radici salde e concrete ci fa comprendere meglio il nostro passato e sviluppare il nostro futuro.

Per quanto riguarda la pratica della nostra ramificazione ovvero il Baijiazhi Meihuaquan i maestri di riferimento in Cina sono il maestro Wang Shouyi 王守义 (quindicesima generazione di Meihuaquan), il maestro Lu Jianmin 陆建民 (accreditato sedicesima generaizone di Meihuaquan) mentre in Italia abbiamo il maestro Bizzi Luca (accreditato diciassettesima generazione di Meihuaquan), il maestro Storti Enrico (accreditato diciassettesima generazione di Meihuaquan), il maestro Edoardo Antolini (accreditato diciottesima generazione di Meihuaquan) ed il maestro Santini Mounes (accreditato diciottesima generazione di Meihuaquan)

Concludo riportando un poema su quello che è il simbolo del Meihuaquan ovvero il fiore di pruno, un poema che racchiude bene lo spirito gentile ed altruista dei praticanti di questa arte marziale che sono al tempo stesso anche forti e coscienti che il loro buon lavoro è e sarà sempre ripagato nonostante ogni difficoltà.


Lasciate che gli altri fiori siano invidiosi!
Lui non chiede con insistenza di avere la primavera solo per se
I suoi petali possono essere pestati nel fango,
Ma la sua fragranza perdurerà.

Da "Ode al Fiore di Prugno" tratta da un poema di Lu You 陆游 (1125-1210)