25 aprile 2022

PRIMO MAGGIO E ARTI MARZIALI CON LA SCUOLA TIANLONG

 


In occasione dell'evento in programma per il 1 Maggio a Perugia l'ente di promozione sportiva CSEN sarà presente alla manifestazione con alcune delle sue associazioni sportive.
La scuola di arti marziali Tianlong sarà presente con un programma rivolto a bambini, ragazzi e adulti e presso l'area Tianlong sarà possibile per tutti provare e allenarsi nelle arti marziali cinesi.
Kung Fu, Tai Chi, Baguazhang e Sanda, la Kickboxing Cinese.

Per i bambini saranno predisposte delle apposite aree dove poter partecipare a giochi e allenamenti di kung fu

Per ragazzi e ragazze ci sarà la possibilità di allenarsi con i campioni Italiani della scuola Tianlong reduci dai successi dei campionati nazionali CSEN di Lignano Sabbiadoro; Stefano, Veronica, Chiara e Andrea.

Per gli adulti invece sarà presente un'area dedicata al Tai Chi Chuan, alla Meditazione e al Benessere

Gli allenamenti e le varie attività saranno accessibili a tutti, sia praticanti di arti marziali che non praticanti. Tutti i partecipanti poi potranno anche effettuare delle lezioni con il Maestro Edoardo Antolini, rappresentante in Italia della Diciottesima Generazione di Insegnanti di Meihuaquan.

Un'occasione da non perdere per conoscere e provare giochi, arti marziali e benessere, vi aspettiamo numerosi!

A breve verrà pubblicato anche il programma delle attività che si svolgeranno presso l'area Tianlong dalle ore 10:30 della mattina alle ore 16:30 del pomeriggio.


24 aprile 2022

TERZO TORNEO DI "PANG" PER LA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Si è svolto venerdì 22 aprile 2022 il terzo torneo di "Pang" (combattimento di scherma cinese) organizzato dalla scuola di arti marziali (kung fu, tai chi chuan e sanda), la Tianlong del Maestro Edoardo Antolini.

Il Maestro Edoardo Antolini con la Giuria e gli atleti presenti al Terzo Torneo di "Pang"

Il torneo alla sua terza edizione si è svolto in 66 incontri che hanno visto partecipare 11 dei bambini della scuola Tianlong che vanno dai 6 ai 12 anni. Ogni bambini ha gareggiato con tutti gli altri presenti in incontri della durata di 1:20 minuti.

Il regolamento sviluppato dal Maestro Edoardo Antolini ha dato modo ad ogni sfidante di totalizzare punti gara e punti tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di due classifiche separate, quella relativa al podio e quella tecnica rappresentata dall'esecuzione di attacchi e difese come studiate nel programma di allenamento.

La competizione della durata di due ore ha visto un rapido susseguirsi di incontri dove i bambini si sono sfidati a colpi di bastone (in gommapiuma) che nel suo utilizzo riporta le tecniche di scherma di spada e sciabola cinese.

Angolo rosso e angolo bianco per gli sfidanti che dopo ogni incontro tornavano sorridenti nel parterre a ridere e scherzare tra loro perché in questo tipo di gara non c'è il nemico ma solo la voglia di fare bene i propri duelli e poi divertirsi tutti insieme.

I colpi, anche quelli più duri non sono mai stati portati con cattiveria o violenza ma anzi con l'entusiasmo di gareggiare indipendentemente dall'avversario con entusiasmo e concentrazione.

Alla fine della competizione poi si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto salire sul podio

Jòzef - Primo Classificato (Tianlong Kung Fu Association)

Giorgia - Seconda Classificata (Tianlong Kung Fu Association)

Adelaide - Terza Classificata (Tianlong Kung Fu Association)

Il premio tecnico invece è andato al giovane Davide (Tianlong Kung Fu Association) che ha staccato di netto gli altri atleti in gara per la qualità dei suoi colpi di attacco e parata.

Ottime le prestazioni di tutti gli allievi che hanno dimostrato di aver lavorato molto bene durante la preparazione tecnica per la gara e di aver affrontato con coraggio ogni incontro, il Maestro Edoardo Antolini è molto soddisfatto dei risultati e delle prestazioni di tutti gli allievi e a breve questo format di gara sarà disponibile a tutte le associazioni di arti marziali cinesi che vorranno dare vita ad un nuovo tipo di competizioni per i più piccoli all'insegna del combattimento e del divertimento.

Un ringraziamento speciale va anche a tutto lo staff della giuria; Stefano, Veronica, Chiara, Andrea, Annachiara e Giulia grazie ai quali è stato possibile realizzare questa terza edizione e ai genitori dei piccoli atleti che con la loro presenza hanno regalato ai piccoli l'emozione delle grandi gare e la gioia di dimostrare i frutti dei loro allenamenti.

A breve poi notizie sui prossimi appuntamenti della scuola di arti marziali Tianlong del Maestro Edoardo Antolini

Per le scuole di arti marziali cinesi che volessero sviluppare il programma di "Pang" per bambini potete contattare la scuola Tianlong all'indirizzo mail: tianlongkungfuassociation@gmail.com

8 aprile 2022

LA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI SUL PODIO AI CAMPIONATI NAZIONALI DI KUNG FU 2022

Si è svolto nei giorni 1,2,3 Aprile 2022, nella splendida cornice del Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (Udine) il Wushu Sanda Cup, il campionato nazionale targato CSEN, giunto alla 10° Edizione. Il campionato nazionale riguardava i settori del Wushu (o kung fu) tradizionale, moderno e il Sanda, la Kickboxing cinese.

A questa importantissima competizione hanno partecipato più di 270 Atleti nelle varie specialità divise tra wushu (kung fu) tradizionale, wushu moderno e Sanda. La scuola di arti marziali Tianlong di Perugia reduce dai successi europei conquistati in Austria e Germania prima del blocco causa pandemia ha ripreso la sua stagione agonistica partecipando a quello che è considerato il migliore campionato di kung fu in Italia, quello organizzato dalla Corpo Libero ssd in collaborazione con CSEN.

Tutte le squadre partecipanti avevano un livello tecnico molto alto e l'impresa della scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del Maestro Edoardo Antolini con una nuova squadra agonistica composta da 4 atleti in 4 categorie differenti risultava molto più che difficile.

La prima atleta della scuola Tianlong a scendere in gara è stata l'esordiente Chiara T. (15 anni) che gareggiava nella categoria armi corte 14/21 anni. La sua specialità è la spada e in una categoria formata da 9 sfidanti ha conquistato la medaglia d'oro con un ottima performace in grado di superare di misura avversarie anche più grandi.

Successivamente in pedana  il secondo esordiente Andrea S. nella categoria armi lunghe (fino a 17 anni), categoria anche questa composta anche questa da 8 avversari di scuole differenti e si aggiudica un quarto posto che per solo 10 centesimi di punto poteva essere una meritatissima medaglia di bronzo. Resta comunque una buona prova tecnica con ottimi margini di miglioramento.

Terzo ad entrare in gara è il veterano Stefano P. che nella categoria armi lunghe (maggiorenni) composta da 10 avversari conquista di misura un ottimo terzo posto e la medaglia di bronzo, dando prova di esperienza e maturità agonistica.

Ultima ad entrare in gara è stata Veronica M. (15 anni) con due campionati italiani alle spalle ha gareggiato nella categoria più difficile; Armi Stili Imitativi. In questa categoria mista maschile e femminile hanno partecipato 7 atleti che andavano dai 14 ai 30 anni. Veronica  ha ottenuto uno splendido terzo posto e la medaglia di bronzo classificandosi dietro solo ai due ragazzi più bravi della categoria.



1 oro, 2 bronzi ed un quarto posto all'esordio della nuova squadra agonistica della scuola Tianlong del Maestro Edoardo Antolini, risultati ottimi che danno un bellissimo segnale per il futuro e per la ripresa di tutte le nostre attività!

Complimenti quindi a tutta la squadra per i risultati conseguiti che visto l'alto livello tecnico incontrato negli avversari sono ancora più importanti e preziosi. Un ottima ripartenza in visione delle future competizioni internazionali in giro per l'Europa.

Riepilogo:

Scuola Tianlong (kung fu, tai chi, sanda) Perugia

Maestro Edoardo Antolini

Chiara T. medaglia d'oro

Stefano P. medaglia di bronzo

Veronica M. medaglia di bronzo

Andrea S. quarto classificato 

ed un ringraziamento anche a Annachiara S. e Giulia B. che anche se non in gara hanno dato un contributo importate per tutta la squadra.

Come sempre: SEMPRE AVANTI SENZA PAURA!!!

5 aprile 2022

ESAMI E PASSAGGI DI GRADO PER GLI ALLIEVI DI MEIHUAQUAN E TAI CHI CHUAN DELLA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Si sono svolti nel mese di marzo 2022 le sessioni di esame per gli allievi del corso di Meihuaquan e Tai Chi Chuan della scuola Tianlong di Perugia del Maestro Edoardo Antolini.

Tante le novità da questo 2022 e ottimi i risultati ottenuti dagli allievi nel superamento delle loro prove tecniche per il passaggio di grado e conseguimento delle cinture.

La prima novità sta nel cambio effettuato a settembre 2022 della nostra divisa ufficiale di allenamento che passa dal vecchio bianco al blu. La seconda novità sta nel programma tecnico che sempre da settembre 2022 è definitivamente passato al Meihuaquan come trasmesso in seno alla nostra famiglia marziale di Heze (Shandong - Cina) che fa capo al Maestro Wang Shouyi e che in Italia ha i suoi rappresentanti nei Maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti.

Gli esami quindi si sono basati sulle forme o "Lu" trasmessi all'interno della scuola di Heze e sono stati valutati dal Maestro Edoardo Antolini e dalla commissione di esame composta dagli allievi più "anziani" Stefano e Veronica.

Le prove tecniche hanno vertito quindi su esercizi tradizionali di Meihuaquan, dalle sequenze base a quelle classiche e ancora oggi tramandate nei luoghi di origine del Meihuaquan.

Bambini, ragazzi e adulti hanno sostenuto sessioni differenti divise per classe e per difficoltà tecniche dando tutti prova di una buona abilità marziale frutto del lavoro svolto in allenamento, della passione e della preparazione svolta durante questo primo semestre di allenamenti.

Per il Tai Chi Chuan o Taijiquan anche qui le novità non si sono fatte attendere ed oltre il cambio divisa che caratterizza gli allievi della scuola Tianlong di kung fu del maestro Edoardo Antolini anche qui abbiamo delle novità di programma con l'inserimento di alcune forme o "Lu" stile Yang nel programma didattico oltre ad una sequenza a codifica internazionale espressamente insegnata per chi partecipa alle competizioni di stile.


Anche in questa sessione di esami allievi ed allieve hanno dimostrato un ottimo valore tecnico e una preparazione frutto di studio e allenamento. In questa sessione poi si sono avuti alcuni tra i voti più alti tra tutte le sessioni d'esame.

Complimenti quindi a tutti gli allievi che hanno superato queste verifiche tecniche e anche a tutti i nuovi allievi che si stanno preparando per i loro primi esami che si svolgeranno alla fine del prossimo semestre di allenamento.

A breve novità sulle nostre attività di gara...