12 marzo 2023

SECONDO STAGE E ALLENAMENTO DI KUNG FU STILE MEIHUAQUAN A PERUGIA PRESSO LA SCUOLA TIANLONG

Si è svolto sabato 11 marzo e domenica 12 marzo presso la scuola di kung fu Tianlong con sede a Perugia il secondo stage di Meihuaquan del 2023 diretto dal maestro Luca Bizzi.

Il maestro Luca Bizzi con alcuni allievi durante la preparazione agonistica

In queste due giornate di grande partecipazione sotto la guida del maestro Luca Bizzi tutti i partecipanti hanno potuto affrontare vari aspetti legati alla preparazione atletica e alla pratica del Meihuaquan lo stile di arti marziali cinesi che vede i maestri Luca Bizzi, Enrico Storti, Edoardo Antolini e Mounes Santini come esponenti ufficiali in Italia per la ramificazione Bai di questo stile.

La giornata di sabato è stata incentrata su un lungo lavoro di preparazione atletica funzionale all'esecuzione di alcune delle tecniche di calcio più spettacolari del Meihuaquan e all'allenamento della squadra agonistica. Finita questa sessione poi si è passati alle routine di riscaldamento che hanno riguardato ulteriori tecniche di calcio e anche l'esecuzione di esercizi sulle posizioni di base del Wushu tradizionale.

Allenamento di alcune tecniche di calcio del Meihuaquan

Domenica invece si è passati alla pratica del Meihuaquan attraverso lo studio della sequenza denominata Xiao Meihuaquan, la forma o "Lu" denominato le sedici forze del Meihuaquan, lo studio iniziale dell'antica sequenza della famiglia Bai del Meihuaquan e alla pratica delle quattro armi principali del kung fu cinese; sciabola, bastone, lancia e spada presenti nel programma tecnico del Meihuaquan.

Due giornate molto intense con un carico di lavoro importante per tutti i partecipanti divisi per livello ed esperienza e che grazie alla guida del maestro Luca Bizzi stanno crescendo tecnicamente e culturalmente nella pratica e nella conoscenza del Meihuaquan, stile che potete praticare in Italia con i maestri:

Luca Bizzi - Bologna

Enirco Storti - Sassuolo

Edoardo Antolini - Perugia

Mounes Santini - Reggio Emilia (Sant'Ilario d'Enza)