22 marzo 2024

LE 5 POSIZIONI DEL MEIHUAQUAN, UNA PANORAMICA GENERALE

I Wushi (五式 cinque modelli) o Wushi (五势 cinque figure o cinque forze) è un termine delle arti marziali cinesi ed in particolare dello stile Meihuaquan e che rappresentano un tratto distintivo dello stile.

I Wushi sono delle posture o posizioni che vengono eseguite all'interno del Jazi del Meihuaquan ma possono anche essere allenate ed eseguite sia in modo statico sia con degli esercizi più semplici che le collegano tra loro.

Durante l'allenamento la funzione di eseguire correttamente le cinque posizioni è quella di lavorare costantemente sul miglioramento della salute, favorire la consapevolezza di se, favorire la concentrazione, stimolare la propriocezione o capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli.

Queste posizioni durante gli esercizi vengono mantenute immobili per alcuni cicli respiratori (3-5). A queste fasi statiche vine associata la parola cinese con il significato di calmo, sereno, silenzioso, quieto come ad indicare uno stato mentale di meditazione.

Le cinque posizioni hanno anche una corrispondenza con i Wuxing cioè con i cinque elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua), un concetto tipico della cultura cinese che viene utilizzato in svariati campi, dalla medicina tradizionale cinese alle arti marziali.

Queste cinque posizioni possono variare all'interno dello stile Meihuaquan a seconda della ramificazione che si pratica e dell'area geografica di provenienza. Le maggiori differenze le troviamo nel modello o posizione stessa e nella sua associazione con i Wuxing ed a volte anche nel numero come nel Meihuaquan praticato a Neihuang nell'Henan dove viene studiato un Jazi con solo quattro figure principali.

Nel Ganzhi wushi meihuazhuang 干支五式梅花桩 i wushi sono:

  • Dashi (大势, grande figura) corrisponde al Metallo e quindi al polmone, simboleggia la montagna.
  • Shunshi (顺势, figura che scorre) corrisponde all'acqua e ai reni, simboleggia il fiume.
  • Aoshi (拗势, figura ritorta) corrisponde al legno ed al fegato, simboleggia l'albero.
  • Xiaoshi (小势, piccola figura) corrisponde al fuoco ed al cuore, simboleggia una fiamma.
  • Baishi (败势, figura sconfitta) corrisponde al la terra e alla milza, simboleggia l'unione tra cielo e terra.

Queste cinque figure rappresentano un tipo di Zhuangbu (posizioni palo).

Nell'immagine le 5 posture relative al Ganzhi wushi meihuazhuang 干支五式梅花桩

I nomi che descrivono le cinque posizioni possono anche assumere connotazioni poetiche come quelle che riportata Yang Yanming:

  • Dashi – la fenice guarda verso il sole (丹凤朝阳 dānfèngcháoyáng)
  • Shunshi – il grande Peng (uccello mitologico) dispiega le ali (大鹏展翅dàpéngzhǎnchì)
  • Aoshi – Erlang porta sulle spalle una montagna(二郎担山Èrláng dān shān)
  • Xiaoshi – la bertuccia sale sul ramo (猕猴攀枝 míhóu pānzhī)
  • Baishi – il tiranno si toglie l'armatura (霸王卸甲 bàwáng xiè jiǎ)

Un esempio di Wushi che differisce invece come ordine delle posture, come nomi ed anche come associazioni ai Wuxing e quello compliato da Du Junming e che riguarda il Meihuaquan dell'area di Xingtai nella provincia di Hebei

Nel suo elenco troviamo:

  • Shunshi 顺势
  • Aoshi 拗势
  • Cunshi 存势
  • Baishi 败势
  • Kuashi 挎势

Shunshi 顺势 è anche detto frusta singola in postura che scorre (顺势单鞭 shùnshìdānbiān) ed è associato al Metallo.

Aoshi 拗势 è anche detto frusta singola in figura ritorta (拗势单鞭 ǎoshìdānbiān) ed è associato al Legno.

Cunshi 存势 (figura che nutre) è anche detto piccola figura (小势 xiǎoshì) ed è associato al Fuoco.

Baishi 败势 è anche detto frusta singola in figura sconfitta (败势单鞭 bàishìdānbiān) ed è associato all'Acqua.

Kuashi 挎势 (figura del portare in spalla) è anche detto portare in spalla quattro ( 四挎 sìkuà) ed è associato alla Terra.

Nella ramificazione che abbiamo avuto modo di praticare a Liaocheng con il maestro Meng l'elenco delle cinque posizioni mantiene l'ordine ed i nomi utilizzati nel Meihuaquan praticato a Pechino ma differiscono nell'aspetto e nella correlazione con i Wuxing (i cinque elementi).

  • Dashi (大势) corrisponde alla terra
  • Shunshi (顺势) corrisponde al fuoco
  • Aoshi (拗势) corrisponde al legno
  • Xiaoshi (小势) corrisponde al metallo
  • Baishi (败势) corrisponde all'acqua

Nel Baijiazhi Meihuaquan della nostra famiglia marziale invece le posture differiscono nel modo di essere eseguite e nell'associazione ai cinque elementi sia da quelle praticate a Pechino che da quelle praticate a Liaocheng. Riassumendo brevemente abbiamo:

  • Dashi – elemento terra – postura del colpire la tigre
  • Dingjia – elemento metallo – postura a forma di ideogramma ding
  • Baishi – elemento acqua – postura che simula la sconfitta
  • Huitou wangyue – elemento legno – girare la testa verso la luna
  • Danbian – elemento fuoco – frusta singola

Un altro elemento che differenzia e caratterizza gli aspetti teorici intorno a queste cinque posizioni è anche lo schema con cui vengono rappresentate ponendo l'elemento terra al centro invece che inerito nel cerchio con gli altri quattro. Tale schema fa riferimento a quello comparso nel Huainanzi, testo del periodo della dinastia degli Han Occidentali (206 a.C. - 8 d.C.) che rappresenta una raccolta di saggi compilati in seguito ai dibattiti accademici tenuti alla corte di Liu An, principe di Huainan , qualche tempo prima del 139 a.C. L' Huainanzi è un testo che fonde la religione popolare cinese, il buddismo cinese, il taoismo, il confucianesimo e i concetti legalisti, le teorie come yin e yang e le teorie sui Wuxing.


Fonti:

Storti,Bizzi,Furlini “Meihuaquan, l'uomo in comunione con il Cielo”, Youcanprint, novmebre 2019

https://it.wikipedia.org/wiki/Meihuaquan

https://en.wikipedia.org/wiki/Huainanzi