31 marzo 2024

PERSONAGGI DEL WUSHU CINESE #1 WANG ZIPING

Da quella che è stata una lettura casuale è nata l'idea di creare una serie di articoli su alcuni dei personaggi rilevanti del Wushu cinese che hanno contribuito attraverso le loro opere ed i loro insegnamenti ad migliorare e diffondere le arti marziali cinesi.

Questa serie di articoli darà al lettore le informazioni principali ed alcuni approfondimenti ed aneddoti per ogni singolo personaggio. L'ordine di uscita degli articoli non rappresenta una classifica di alcun tipo ma sarà del tutto casuale. Fatta questa premessa andiamo a presentare il primo personaggio.

Wang Ziping - وْا ذِ پٍ  - 王子平

(foto presa dal libro "Wushu among Chinese Moslems")

Wang Ziping (1881–1973) era un maestro di arti marziali cinesi e medicina tradizionale di etnia Hui (musulmana) di Cangzhou, contea di Cangxian, Mengcun, provincia di Hebei . Nel 1928 prestò servizio come dirigente della sezione Shaolin (少林门) dell' "Accademia Centrale di Arte Nazionale di Nanchino"(南京中央国术馆) e quello di vice-direttore di tutta l'Accademia.. Wang era noto per la sua maestria nel Chaquan, nell'Huaquan, nel Bajiquan e nel tai chi ed è ha contribuito alla fondazione di quello che è conosciuto come Wushu Moderno o Sportivo.

Si narra che "Ogni volta che l'imperatore cinese passava per Cangzhou, i suoi guerrieri rimanevano in silenzio, abbassavano gli stendardi e attutivano i tamburi in marcia. Dopotutto, questa era una regione di eroi e patrioti, di coloro che avevano versato sangue in difesa della Cina. Le leggende parlavano bene di Cangzhou e i guerrieri gli rendevano omaggio."

La città di Cangzhou è la patria degli Hui. Gli Hui sono musulmani, discendenti di persiani e arabi che viaggiarono da e verso la Cina durante il X secolo (la dinastia Song - dal 960 al 1279 d.C.) e si mescolarono con i vari popoli cinesi che incontrarono.
In riferimento alla cultura musulmana e ai suoi legami con quella cinese ricordiamo un noto hadith; il profeta Muhammad aveva esaltato i suoi compagni: "Cercate la conoscenza, anche fino alla Cina."

Una delle cose che gli Hui abbracciarono con passione fu la tradizione cinese delle arti marziali. Gli Hui erano un popolo resistente e coraggioso, sopravvissuto a lunghi e pericolosi viaggi dalle terre persiane e mediorientali. Hanno subito preso in simpatia l'antico Wushu cinese e hanno lavorato a lungo e duramente per eccellere in esso. Alla fine svilupparono i propri stili unici di Wushu.

Ancora oggi, durante i giorni sacri del Piccolo Bairam (festa della rottura del digiuno), Korban (festa) e Mawlid an-Nabi (Compleanno del Profeta), gli Hui si riuniscono nelle moschee per tenere gare ed esibizioni di Wushu. Cangzhou, in particolare, era soprannominato il Nido di Wushu , per i numerosi Grandi Maestri che da lì crebbero e influenzarono il Wushu cinese.

Come molti Hui, i genitori di Ziping erano poveri. Suo padre era un formidabile pugile, ma era abbastanza saggio da sapere che il Wushu non avrebbe portato fortuna al ragazzo. Le armi europee stavano rendendo quest’arte sempre più obsoleta, inducendo persino l’esercito cinese a procurarsele e ad addestrarsi al loro utilizzo. L'anziano Wang sognava quindi il giorno in cui suo figlio avrebbe lasciato le difficoltà e avrebbe lavorato nella Città Proibita come funzionario.

Oltre al Wushu, gli Hui erano anche immersi negli insegnamenti sufi. Appartenevano quasi in maggioranza alla scuola Naqshbandiyya . La vita Hui era quindi un misto di duro lavoro, addestramento incessante e profonda spiritualità, da ciò si può dedurre che la loro sorprendente abilità nel Wushu non è certo casuale.

Ziping ragazzo aveva tutte le qualità di un pugile, ma nessun insegnante. L'ostinato rifiuto di suo padre di iniziarlo deve averlo ferito. Alla disperata ricerca di compagnia, cadde sotto l'influenza di una società segreta che si faceva chiamare "I Pugni Giusti e Armoniosi" che dal testo preso in esame non è chiaro se si tratti della formazione Yihetuan 义和团 Società di giustizia e concordia o Gruppo della giustizia e dell'armonia conosciuti come Boxer, in ogni caso il loro scopo era espellere tutti i "diavoli stranieri" dalla Cina.

Poiché Ziping ha vissuto gran parte della sua vita nel semi-colonialismo, ha conosciuto in prima persona l’umiliazione che è stata accumulata sui cinesi dagli europei. Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Giappone e Russia che rivendicarono tutti diritti commerciali esclusivi su diverse parti della Cina.

I Boxer vagavano per la Cina, attaccando isolati insediamenti europei e svuotando le chiese delle loro congregazioni e dei loro preti. Quando si avvicinarono alla Città Proibita, dove si trovavano molte ambasciate europee, l'imperatrice Ci'xi fece grande spettacolo schierando truppe, ma permise segretamente ai Boxer di entrare. Gli europei però erano pronti con armi molto più avanzate oltre ai semplici “pugni e gambe”. I fucili decimarono rapidamente gli invasori. La ribellione è crollata. L'imperatrice Ci'xi fu costretta a mettere fuori legge la società segreta e imprigionare tutti i Boxer sopravvissuti.

Wang Ziping divenne così un fuggitivo. Fuggì nel sud di Jinan, dove si rifugiò nella Grande Moschea. Mentre i soldati davano la caccia ai resti della società segreta, Ziping pregava per ricevere aiuto. Gli eventi gli passarono accanto. Nella relativa quiete della sala di preghiera della moschea, Ziping incontrò un uomo che era come lui, un Boxer in fuga. Questo era Yang Hongxiu (杨鸿修) maestro di Chaquan (查拳) così Ziping rinunciò alla sua lealtà ai Boxer caduti e giurò invece fedeltà a Yang Hongxiu.

Ziping nel corso della sua vita studiò presumibilmente anche con altri insegnanti le principali armi del wushu, le tecniche di qinna e lo Shuai jiao.

È stato acclamato negli ambienti marziali come un artista marziale a tutto tondo. Wang Ziping è stato anche uno specialista in traumi ossei ed ha combinato la sua profonda conoscenza del qinna con le sue capacità di aggiustamento delle ossa compilando un metodo di trattamento per gli infortuni legati al Wushu.

Famose, oltre al suo contributo allo sviluppo delle arti marziali cinesi, rimangono anche le sue sfide contro avversari stranieri tra cui ricordiamo la sfida del 1919 a Pechino presso il parco Sun Yat-sen (中山公园) dove Wang Ziping sconfisse sul ring un forzuto russo il cui nome in Cinese è reso 康泰尔 Kāngtài'ěr. Dopo questo combattimento fu assunto come addestratore militare sotto il comando di 马子贞 Mǎ Zǐzhēn (altro nome di Ma Liang).

Altri contributi importanti di Wang Ziping al wushu cinese sono il suo ruolo come istruttore di arti marziali nell' "Esercito del Nord Ovest"(西北军) ed insegnò inoltre a Pechino, Tianjin, Jinan, Zhangjiakou, Nanchino, ecc.

La fondazione della "Società di Arti marziali Cinesi" (中国武术社) nel contesto della "Grande riunione del Movimento delle Arti marziali Nazionali" (全国武术运动大会), al quale partecipò con altri marzialisti importanti quali 何玉仙 Hé Yùxiān, 刘百川 Liú Bǎichuān, 高振东 Gāo Zhèndōng, ecc.
Nel 1949 è membro del Comitato Consultivo Politico del Popolo Cinese (全国政协委员) e continuò il suo lavoro di traumatologo.

Fu direttore della "Prima Riunione Nazionale di Arti Marziali"(第一届全国武术协会) ,  membro del comitato dell' "Associazione di lotta" (摔角协会), membro del Consiglio dell' "associazione di Medicina Tradizionale di Shanghai"(上海中医学会), vice direttore dell' "associazione di Traumatologia" (伤科学会), membro del Congresso del Popolo della Città (人大), membro della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese e membro della "Commissione degli Affari delle Nazionalità Minoranze"

Nel corso della sua vita, Ziping mostrò un grande patriottismo e un entusiasmo per le arti marziali che non tramontò mai. Il suo spirito e la sua resistenza erano instancabili e rimangono una fonte di ispirazione per molti cinesi, musulmani e non musulmani. Morì nel 1973, dopo non essere riuscito, alla fine, a sconfiggere una lunga malattia.

Fonti:

* le fonti consultate potrebbero contenere delle esagerazioni o non essere del tutto fedeli alla realtà storica dei fatti, invitiamo per tanto il lettore ad un'analisi critica del testo e dove possibile anche a portare elementi che possono confutare quanto riportato nel testo. 
  • https://web.archive.org/web/20090403121241/http://higher-criticism.com/2005/12/wang-ziping-muslim-patriot-in-china.html
  • https://meihuaquan.jimdofree.com/2018/06/09/wang-ziping/
  • https://it.wikipedia.org/wiki/%E1%B8%A4ad%C4%ABth
  • https://www.academia.edu/78656630/1928_The_Fierce_Competition_Between_Shaolin_and_Wudang
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Wang_Ziping
  • https://www.kungfumagazine.com/magazine/article.php?article=84
  • Wushu among chinese moslem - Compiled by China Sports Editorial Board
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Naqshbandiyya
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Sufismo
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_di_giustizia_e_concordia#Yihetuan
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Chaquan