Voglio imparare il kung fu, cosa devo sapere prima?
Breve nota per chi si avvicina alle arti marziali cinesi. Il termine kung fu innanzitutto viene utilizzato genericamente per indicare le arti marziali cinesi più correttamente identificate con il termine Wushu (Wu – marziale / Shu arte, metodo o tecnica).
Le arti marziali cinesi possono essere pensate e immaginate come un grande insieme all'interno del quale troviamo dei sotto insiemi che possiamo chiamare stili.
Uno stile è un modo di intendere il metodo e la tecnica marziale secondo alcuni principi che ne determinano poi le peculiarità e differenze.
Uno stile per essere tale deve avere delle caratteristiche ben definite, una storia, una tradizione e un legame storico e culturale con la sua area di provenienza, discorso diverso invece per i metodi inter-stile.
La scuola Tianlong di Perugia con il maestro Edoardo Antolini promuove e trasmette la pratica dello stile Meihuaquan della famiglia marziale del maestro Wang Shouyi, Lu Jianmin, Luca Bizzi ed Enrico Storti.
Il consiglio che possiamo dare a chi vuole intraprendere le arti marziali cinesi è quello di provare più scuole, leggere, documentarsi e fare confronti con tutto il materiale disponibile online in quanto la facilità di accesso alle informazioni può oggi aiutare molto a fare una scelta consapevole.
Qui di seguito lasciamo alcuni link utili come letture per iniziare a comprendere alcuni concetti che possono essere di aiuto ad una scelta consapevole.
https://tianlongkungfuassociation.blogspot.com/2024/04/cosa-facciamo-quando-facciamo-cio-che.html
https://tianlongkungfuassociation.blogspot.com/2024/01/il-kung-fu-non-e-tutto-uguale-scegli.html