1 marzo 2018

LEZIONE DI KUNG FU AL LICEO CLASSICO ANNIBALE MARIOTTI

Da Aristotele a Lao Tzu, da Marte a Kuan Yu, mercoledì 28 febbraio il Kung Fu, l'arte marziale cinese è diventata per una mattina materia di studio per alcuni alunni del liceo classico Annibale Mariotti di Perugia.
La lezione tenuta dal maestro Edoardo Antolini, praticante di arti marziali dal 1990 ed insegnante dal 2002, ha portato in classe oltre alla pratica anche la spiegazione della cultura di cui si permea la pratica marziale, non solo quindi studio dei movimenti ma comprensione degli aspetti storici, filosofici e culturali che ne sono alla base.
La lezione, che ha coinvolto ed entusiasmato gli alunni e le alunne presenti, è iniziata con la spiegazione della terminologia di base e degli ideogrammi che compongono le nomenclature essenziali, un breve cenno sulla genesi delle arti marziali per poi passare alla pratica.
Spazio quindi al Meihuaquan con l'esecuzione da parte dei ragazzi di alcune sequenze di movimenti, la pratica delle cinque posizioni fondamentali e la spiegazione della storia di questo stile di arti marziali cinesi.
La lezione è proseguita con la presentazione di altri stili che fanno parte del grande patrimonio culturale marziale cinese come il Tai Chi Chuan, il Baguazhang e gli stili imitativi che sono parte integrante dei corsi della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia del maestro Edoardo Antolini.
Uno spazio è stato riservato anche alla presentazione della pratica del Chi Kung o Qi Gong e sull'importanza della qualità per una corretta scelta delle fonti energetiche e sull'implicazione della pratica marziale sul mantenimento e lo sviluppo di una buona salute.
A conclusione della lezione il maestro Edoardo Antolini ha lasciato spazio alle domande da parte degli alunni, i quali hanno colto l'occasione per soddisfare le loro curiosità e comprendere un mondo  spesso idealizzato nel modo sbagliato e a cui vengono attribuite delle caratteristiche che sono lontane dalla pratica e dallo studio reale.
Un ringraziamento va a tutti gli alunni e le alunne del liceo classico Annibale Mariotti che hanno partecipato a questo incontro, all'allievo Francesco per il suo contributo e l'augurio a tutti di poter trovare il proprio Tao, come spiegato in classe.

(in foto il simbolo taijitu e le rappresentazioni di due divinità: Marte e Guan Yu,)