15 giugno 2018

CINA, FOTO E STORIA

Oggi, 15 giugno 20218 per la prima volta pubblico una foto i cui diritti appartengono all'Università del Wisconsin dopo il lascito di una parente diretta della fotografa e che ha un valore di testimonianza storica e geografica. La foto in questione è stata scattata orientativamente fra il 1905 e il 1913 dalla fotografa Paddock Anna Estelle presso la regione dello Shandong, luogo di nascita dello stile Meihuaquan.
La foto ha catturato il servizio postale dell'epoca, ed esattamente il collegamento fra Ch'utu e Tsaohsien. Il particolare che mi ha colpito è stato il secondo uomo in ordine di apparizione, quello che spinge un piccolo carretto in legno e qui chi conosce il Meihuaquan ha già capito a cosa mi riferisco. 
A mio avviso dovrebbe o meglio potrebbe trattarsi di qualche praticante o maestro dello stile che in viaggio da un villaggio all'altro porta con se il suo "arsenale".
Ovviamente questa è una mia supposizione in quanto il carretto coperto da teli non permette di vedere la sua composizione e il suo contenuto anche se la sua struttura e il suo "design" lasciano pochi dubbi.
Se qualcuno avesse maggiori dettagli a riguardo sarei lieto di poter dare informazioni più precise riguardo su questo documento storico.