26 giugno 2018

PERUGIA, KUNG FU E TAI CHI, ESAMI E PASSAGGI DI GRADO PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Sono iniziate mercoledì 20 giugno a Perugia le prime verifiche tecniche per gli allievi della scuola di kung fu Tianlong del maestro Edoardo Antolini.
La prima sessione ha riguardato la nuova cintura nera di 梅花拳 Meihuaquan della scuola Tianlong, Paolo, che ha superato il suo esame composto dalla verifica di sequenze dello stile, passando dalle tecniche di calcio alle sequenze a mani nude al lavoro al suolo o tecniche di caduta, l'esecuzione di tecniche di pang 棒 bastone e con l'aiuto della cintura nera Gabriele ha eseguito tecniche di combattimento in coppia dove vengono espresse tecniche di pugno, calcio e proiezione a terra dell'avversario, leve articolari e calci volanti.
(Le cinture nere della scuola Tianlong Gabriele, Marta, Rodolfo, Matteo, la nuova cintura nera Paolo e Marta con il maestro Edoardo Antolini)
Giovedì 21 giugno per i praticanti di Tai Chi Chuan della scuola Tianlong di Perugia si è svolto l'esame che ha coinvolto sia gli allievi del corso di Tai Chi al loro primo appuntamento con la verifica tecnica sia l'allieva Vera Betti che consegue la cintura nera proprio nel 楊式太極拳 yáng shì tài jí quán ovvero lo stile Yang di Tai Chi Chuan portando in sede di esame un programma ricco di tecniche a mani nude, dalla sequenza 108 dello stile ai fondamentali del tuishou 推手 passando per applicazioni, esecuzione di tecniche di leve articolari (擒拿 Chin - na) e l'esecuzione di una sequenza di 太極刀 Tai Chi Dao, sciabola di Tai Chi.
Il giorno successivo, venerdì 22 giugno la seconda classe di bambini del corso di 梅花拳 Meihuaquan dopo un anno di allenamento hanno affrontato con spirito tutte le prove e ottenuto l'ingresso ufficiale nella scuola con il primo grado di cintura bianca. Gli allievi Nicolas (6 anni), Greta (7 anni) e Asia (4 anni) in sede di verifica hanno affrontato tutto quello che è il programma di base delle classi superiori per poi eseguire individualmente le tecniche di calci e le forme a mani nude di base dello stile.
Lunedì 25 invece per la classe di 梅花拳 Meihuaquan si sono tenuti gli esami finali dove ragazzi e ragazze hanno conseguito il loro passaggio di grado relativo agli studi effettuati.
Partendo dai primi gradi ovvero il superamento del primo esame con conseguente ingresso ufficiale nella scuola fino all'ultimo esame utile prima del passaggio a cintura nera, tutti hanno effettuato un lungo riscaldamento composto da esercizi di base e tecniche di preparazione alla pratica marziale. Dopo questa prima fase gli allievi esaminati hanno dimostrato il lavoro e lo studio svolto in questo anno con la prova pratica del loro operato ovvero eseguendo tutta quella parte di programma oggetto dei loro studi. Gli esami sono stati l'espressione di un buon lavoro, della passione e della dedizione che ognuno ha messo nel suo percorso e la dimostrazione di un buon livello di pratica raggiunto da tutti.
(foto esami e passaggi di grado del 25.06.2018 del corso di Meihuaquan con il maestro Edoardo Antolini)
Il maestro a conclusione di ogni sessione ha certificato il passaggio di grado di ogni singolo allievo e si congratula con tutti per la serietà e la passione dimostrata in questo anno di allenamento, i miglioramenti da fare sono ancora molti ma continuando con questo spirito, con costanza e con la determinazione mostrata tutti potranno raggiungere ottimi obiettivi e risultati ancora più importanti.
Un ringraziamento infine va a tutti i genitori dei ragazzi per i sacrifici che fanno affinché i loro figli possano coltivare questa grande passione con il maestro Edoardo Antolini presso la scuola Tianlong di Perugia. Passione che rappresenta impegno e volontà di apprendere e praticare un'arte marziale, il Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 che ha una ricchezza di contenuti ed un valore culturale molto superiore rispetto alla semplice idea di "mando mio figlio a fare sport".