16 giugno 2019

101 ANNI DALLA NASCITA DEL MAESTRO CHANG DSU YAO

Risultati immagini per chang dsu yao

Chang Dsu Yao 张祖堯 - Secondo nome (Zi): 张成勳

Peixian, 14 giugno 1918 – Taipei, 7 febbraio 1992
 è stato un insegnante cinese di arti marziali e maestro di sedicesima generazione di Meihuaquan che ha contribuito alla diffusione delle arti marziali in Italia


Nacque nel villaggio Chaijicun 柴集村 nell'area amministrativa di Zhuzhaixiang 朱寨乡distretto di Peixian, nel 1918.

Secondo le biografie ufficiali, che compaiono nei libri da lui stesso firmati in Italia, iniziò a praticare arti marziali cinesi con il maestro Liu Baojun (maestro di quindicesima generazione di Meihuaquan) all'età di sei anni e proseguì lo studio con lui fino all'età di vent'anni.

Nel 1938, Chang Dsu Yao fece il suo ingresso nella Junxiao Diliu Fenxiao 军校第六分校, un ramo dell'Accademia Militare Wampoa creato in quell'anno a Guilin. In Accademia frequentò altri maestri ed apprese altre pratiche di arti marziali cinesi, in particolare studiò con Chang Ch'ing P'o, e con Chang Tung Sheng. 

Probabilmente entrò anche in contatto con Fu Zhensong e nei testi italiani si tramanda (ma è da verificare) che Chang Dsu Yao apprese alcuni stili da da Chang Ch'ing Po, come Bājíquán (Pugilato degli otto estremi), Baguazhang (Palmo degli otto trigrammi), Xingyiquan (Pugilato della forma e dell'intenzione), Liangyiquan (Pugilato dei due principi)

Da ufficiale, partecipò alla guerra contro i giapponesi e poi alla guerra civile contro le forze comuniste di Mao Tse Tung. Dopo la sconfitta dell´esercito nazionalista di Chiang Kai-shek, nel 1949 si rifugiò a Taiwan dove strinse amicizia con Zheng Manqing e con Liu Yunqiao. Quest'ultimo fondò l'Associazione Wutan e la rivista omonima Wutan Zazhi.
Chang Dsu Yao fece lezioni in questa associazione e scrisse articoli su questa rivista.

«Io in tutta la vita ho amato le arti marziali cinesi e desidero che diventino un interesse di tutti i compatrioti , affinché sviluppino vigorosamente lo spirito nazionale; per raggiungere l’obiettivo bisogna incoraggiare l’attività delle arti marziali cinesi, valorizzando la cultura tradizionale cinese; desidero studiare la pratica del Meihuaquan per tutta la vita e prendendo in prestito il terreno della rivista Wutan, fornirò una relazione su questa comune passione, per farlo conoscere in tutto il mondo, nelle prossime pubblicazioni.»
(Chang Dsu Yao, Xi Wu Xinde )

Oggi, in Italia, il sistema di arti marziali cinesi insegnato da Chang Dsu Yao è conosciuto come Scuola Chang, Kungfu Chang, Kung Fu Shaolin o  Shaolin Classico della Cina del Nord ad indicare un sistema composito in cui si studiano elementi base di più stili, a volte considerati (e forse confusi con) forme e sequenze avanzate del programma di studio.

Alcune scuole poi dopo la diffusione delle informazioni relative allo stile praticato dal maestro Chang Dsu Yao anno iniziato ad usare terminologie come: Shaolin Mei Hua, Mei Hua, Mei Hua Chuan o Meihuaquan senza però apportare modifiche alla pratica o al programma di studio.