1 luglio 2019

STAGE DI MEIHUAQUAN A BOLOGNA

Si è svolto domenica 30 Giugno a Bologna lo stage sullo studio del Meihuaquan, lo stile di kung fu wushu che in Italia fu introdotto e diffuso dal maestro Chang Dsu Yao (sedicesima generazione di Meihuaquan) e in cui si sono specializzati come praticanti e ricercatori i maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti, entrambi rappresentanti ufficiali della diciassettesima generazione del lignaggio dei maestri di Meihuaquan.
Lo stage diretto dai maestri Luca Bizzi e Enrico Storti ha avuto come argomento di allenamento e sviluppo l'uso delle tecniche di Meihuaquan in combattimento, le tecniche di condizionamento, le tecniche di lavoro in coppia e lo studio delle forze necessarie all'espressione tecnica tipica dello stile.
All'incontro hanno partecipato gli allievi dei maestri Bizzi e Storti e alcuni allievi delle scuole di arti marziali Tianlong di Perugia del maestro Edoardo Antolini e Accademia Foligno di Reggio Emilia del maestro Mounes Santini.
Il lavoro è iniziato con le fasi di riscaldamento e lavoro sui fondamentali per poi passare alle prime tecniche da studiare in coppia e progredire in una serie di esercizi sempre più complessi legati al combattimento libero del kung fu wushu tradizionale. A conclusione della giornata di allenamento e formazione iniziata alle 10:00 di mattina e conclusa alle 16:30 c'è stato lo studio delle tecniche acrobatiche di calcio e di altri elementi di preparazione tecnica oltre che alla foto di rito che ha sancito l'unione dei praticanti in un'unica grande famiglia. Un ringraziamento ai maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti per la loro disponibilità, competenza e per aver diretto tutti i partecipanti nel migliorare il proprio lavoro ed un saluto a tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo primo evento di studio e approfondimento della pratica del Meihuaquan.