4 maggio 2014

LA NOSTRA SCUOLA E LE SUE ORIGINI

Per prima cosa è utile chiarire che il termine Kung Fu non è corretto per indicare le arti marziali cinesi tanto meno per indicare un sinoglo sistema di arti mariziali, ma viene utilizzato (impropriamente) nel linguaggio comune "occidentale" in quanto è con questo termine che vennero inizialmente descritte e fatte conoscere le arti marziali provenienti dalla Cina.
(riproduzione - fiori di pruno - 梅花)

Lo stile principale che si studia nella scuola di arti marziali tradizionali cinesi Tianlong Kung Fu Association di Perugia, diretta dal Maestro Edoardo Antolini è il 梅花拳 (Meihuaquan) uno degli stili tradizionali più antichi che sono stati tramandati fino ai giorni nostri. Il Meihuaquan o Mei Hua Ch'uan è traducibile con il Pugilato del Fiore di Prugno. Il Meihuaquan è uno stile di arti marziali cinesi che conta numerose ramificazioni sia nel nord che nel sud della Cina, tra queste è il Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 che è stato reso popolare in Italia dal maestro Chang Dsu Yao (张祖堯). Più precisamente il Maestro Chang Dsu Yao (1918-1992) ha sviluppato e trasmesso il Liupai Meihuaquan (pugilato del fiore di prugno della scuola Liu) chiamato così in onore del Maestro Liu Pao-ch'ün (1892-1947) da cui apprese appunto lo stile. Il Meihuaquan come sistema di arti marziali possiede anche un numero considerevole di Trattati, di documenti scritti e tramandati definiti come "Classici" tra cui: Huangji Baojuan 皇极宝卷, Meiquan Mipu 梅拳秘谱, Xiwuxu 习武序, Tongtianjuan 通天卷 e il Wanfa Guizong 万法归宗, con riferimenti agli antichi Maestri e ai loro successori.
Per quanto riguarda le origini riportiamo qui il racconto che Maestro Liu Pao-ch'ün fece al suo allievo il Maestro Chang Dsu Yao:

Maestro Chang Dsu Yao:

"Differenti versioni sulle origini del Meihuaquan: Una delle leggende lo farebbe provenire dallo Shaolinquan per poi subire un successivo cambiamento. Un’altra interpretazione sostiene che il Meihuaquan sarebbe stato presente addirittura prima dei tempi dell’imperatore Han Wudi (187-140 a.c.). A causa della mancanza di resoconti scritti, risulta impossibile fare una ricerca testuale e le informazioni dipendono da quello che il mio vecchio Maestro, Shifu Liu Baojun, raccontava:"

Maestro Liu Pao-ch'ün:

" Il Meihuaquan avrebbe origine da un antico fondatore vissuto in epoca imprecisata, sintetizza le antiche tattiche militari del nostro paese ed è la quintessenza sia dello Shaolin (quan) sia del Taiji (quan). Il Meihuaquan è il risultato di esperienze durante anni e anni di studio, di trasformazioni e successive sperimentazioni, diventando tipico Wushu cinese."

Maestro Chang Dsu Yao:

L’autore della narrazione è un maestro di vecchia generazione (Liubaojun). Il Meihuaquan è ricerca critica dei modelli di movimento del Wushu e, nonostante le similitudini con lo Shaolin ed il Taiji, è già mutato (in uno stile a se stante). Il suo significato è profondo e ricercato, per questo motivo diventa assolutamente improprio paragonarlo allo Shaolin o al Taiji. Nel Meihuaquan ci sono molti movimenti emozionanti che sono invece assenti nello Shaolin e nel Taiji. Il racconto orale del mio vecchio Maestro ha il valore, pertanto, di un resoconto scritto."