26 giugno 2017

ALLENAMENTO DI 槍 QIANG - LANCIA

La mattina è uno dei momenti migliori per allenarsi ed oggi dalle 6:30 alle 8:30 ho praticato tecniche di 槍 qiang, la lancia del kung fu cinese.
La lancia è un'arma che fa parte delle quattro armi principali delle arti marziali cinesi insieme a: spada, sciabola e bastone ed è soprannominata Re di Tutte le Armi come scritto dal maestro Wu Bin nel libro "Essentials of Chinese Wushu" e necessita una dedizione costante nella pratica.
A tale proposito il maestro Yang Ming in un suo scritto riporta questo concetto espresso in: cento giorni di pugni, mille giorni di lancia e diecimila giorni di spada ad indicare che il livello di impegno da dedicare per crescere e perfezionarsi è sempre crescente.
Nella storia cinese molte sono le figure a cui vengono attribuite abilità speciali nell'utilizzo di varie armi, per quanto riguarda la lancia possiamo citare Wang Yanzhang 王彥章 (863-923) e Yue Fei (1103-1142).
Wang Yanzhang
Wang Yanzhang è stato un importante generale durante il perido delle Cinque dinastie e Dieci Regni, inizio la fin da giovane la sua carriera come soldato nell'esercito e divenne presto famoso per il suo coraggio e la sua ferocia oltre che per l'abilità nel maneggiare la lancia di ferro, abilità per cui venne soprannominato all'interno dell'esercito Re Lancia di Ferro.
Sempre riguardo a Yanzhang venne scritto nel testo Storia delle Cinque Dinastie che si comportava con pienezza di coraggio e di forza e brandendo una lancia di ferro si lanciava al galoppo del suo cavallo a grande velocità come se volasse, cosa che non riusciva ad altri e all'interno dell'esercito era chiamato Re Lancia di Ferro.
Altro praticante di lancia a cui si attribuiscono abilità tecniche importanti è stato il generale Yue Fei (1103-1142). Yue Fei 岳飛 soprannominato lancia di ferro apprese l'utilizzo di quest'arma da un esperto di lancia assunto dal nonno materno per addestrarlo.
Yue Fei
Yue Fei è anche al centro di alcune leggende, una di queste che sembra accordarsi con documenti storici narra che il generale aveva tatuati sulla schiena gli ideogrammi 盡忠報國 jìn zhōng bào guó ovvero "servire il paese con la massima fedeltà". La sua figura inoltre è al centro di storie sull'origine dello stile di arti marziali cinesi conosciuto come Xingyiquan, Pugilato della forma e dell'intenzione.
Per concludere questa mattina dedicata allo studio delle tecniche di lancia ho voluto esporre alcune semplici nozioni che mettono in relazione la cultura marziale cinese all'arma mentre nel mese di luglio presso la scuola Tianlong di Perugia dove insegno affronteremo gli aspetti tecnici della lancia e le tecniche di combattimento.




(Se volete esporre le nozioni che ho riportato, citate le fonti, fra cui questo sito perché cercare e incrociare dati è un'attività semplice e veloce per verificare chi copia il lavoro altrui da chi studia e condivide le sue ricerche)