11 giugno 2017

IL 梅花拳 MEIHUAQUAN E LA SCHERMA MEDIEVALE


Si è svolto ieri un incontro fra alcuni allievi della scuola di Kung Fu di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini ed un gruppo di studiosi di scherma medievale e rinascimentale presenti con la propria scuola a Perugia in occasione della rievocazione storica Perugia 1416.
Le due scuole hanno avuto modo di conoscersi e scambiare insieme alcune tecniche di scherma in un clima conviviale, di rispetto e di reciproco scambio.
Metodi differenti per approccio e tecnica ma che hanno sputo interagire insieme in quanto entrambi legati ad un approccio finalizzato al combattimento.
Da un lato i ragazzi della scherma hanno potuto mostrare le loro tecniche e le loro abilità, dall'altro i ragazzi del meihuaquan hanno saputo mettere in pratica i principi di movimento e di scherma che stanno alla base di questo stile di kung fu e misurarsi in uno scambio di tecniche che ha entusiasmato tutti i partecipanti.
Scambio di tecniche tra 梅花拳 meihuaquan e scherma medievale.
Una bella esperienza che ha permesso a due scuole diverse fra loro di conoscersi e praticare scherma insieme oltre le differenze di tecnica e stile.
La scuola Tianlong ha ancora una volta aperto i propri orizzonti cercando e trovando interazioni con ambienti marziali differenti per mettere alla prova le proprie competenze ed il proprio bagaglio tecnico che è in continuo miglioramento grazie all'opera di ricerca e studio del maestro Edoardo Antolini che negli anni sta sviluppando a Perugia un centro di eccellenza nelle arti marziali tradizionali che ha la sua sede nel quartiere di Madonna Alta vicino all'Istituto Superiore Giordano Bruno, in via strada san pietrino, 2.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato a questo incontro da cui può nascere un rapporto di collaborazione tecnica e permettere ai praticanti di entrambe le scuole di confrontarsi con sistemi diversi per crescere e migliorare.