26 luglio 2017

CAMPO ESTIVO DI KUNG FU PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA TIANLONG

Si è svolto dal 20 al 23 luglio 2017 il quinto campo di Kung Fu organizzato dal maestro Edoardo Antolini della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia.
L'appuntamento arrivato alla quinta stagione è un'esperienza formativa per i ragazzi del corso di Meihuaquan della scuola Tianlong impegnati in molte attività oltre agli allenamenti a cui hanno partecipato allievi che vanno dagli 8 fino ai 23 anni.
Le quattro giornate si sono svolte con sessioni di allenamenti da 4 ore la mattina e una il pomeriggio dove i ragazzi hanno potuto allenarsi con il maestro e le cinture nere più avanzate sia nello studio delle armi del kung fu tradizionale cinese sia nelle tecniche di scherma e combattimento.
La giornata iniziava alle ore 5:00, in trenta minuti tutti i ragazzi erano pronti in tenuta da allenamento e dopo essersi equipaggiati delle proprie armi e viveri si partiva per raggiungere a piedi l'area individuata per gli allenamenti e i combattimenti.
Dalle ore 5:45 alle ore 10:30 le attività svolte erano quelle del riscaldamento tradizionale, allenamento delle pratiche fondamentali del Meihuaquan, studio e ripasso delle sequenze o "Lu" studiati durante l'anno di corso, studio di sequenze avanzate, approccio alle tecniche di scherma di bastone, sciabola, lancia e spada, tecniche di combattimento prestabilito, tecniche di combattimento con armi e combattimento libero con armi.
La seconda metà della mattinata dopo essere ritornati presso le proprie tende passava fra piscina e momenti di svago per poi ritrovarsi alle ore 13 per la preparazione del pranzo e dopo tutti liberi fino alle ore 17:30 quando iniziava l'ultima sessione di allenamenti che prevedeva scontri diretti e di gruppo con armi in sicurezza. Poi ci si ritrovava tutti per la cena dopo la quale i ragazzi che terminato il pasto avevano circa un paio di ore libere prima di rientrare per il riposo.
Durante i combattimenti non sono mancate ammaccature e piccoli infortuni ma quando tutti sono consapevoli di praticare arti marziali si supera il dolore, si rimane concentrati e con coraggio si torna a combattere.
Il maestro Edoardo Antolini prima di lasciare i ragazzi si è complimentato con tutti i partecipanti dai bambini ai ragazzi più grandi per aver dimostrato determinazione, passione per il kung fu e per aver dimostrato un senso di rispetto e fratellanza con tutti, aiutando i più piccoli e incoraggiando tutti a fare del proprio meglio sia durante le lunghe sessioni di allenamento sia durante la vita nel campo.
In conclusione un'esperienza altamente formativa per tutti che ben si è conciliata con lo spirito ed i valori del Meihuaquan che caratterizzano la struttura della scuola di kung fu di Perugia del maestro Edoardo Antolini, la Tianlong Kung Fu Association che ha sede in via strada san pietrino, 2 vicino all'istituto Giorndano Bruno.
Continuate a seguirci perché a breve avremo novità per quanto riguarda le nostre attività.