29 dicembre 2023

COME INIZIARE AL MEGLIO QUESTO 2024

INIZIA IL NUOVO ANNO CON IL GIUSTO CAMBIAMENTO!

SCEGLI IL TUO CORSO ED
INIZIA UN NUOVO CAMMINO

SCUOLA DI ARTI MARZIALI TIANLONG
MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

INFO 348 42 13 849



Corsi di kung fu per bambini, ragazzi e adulti


Corsi di Kickboxing cinese per ragazzi e adulti


Corsi di Difesa Personale per donne e ragazze


Corsi di Tai Chi

BUONE FESTE DALLA SCUOLA DI ARTI MARZIALI TIANLONG

 


Buone feste a tutti dalla scuola di arti marziali Tianlong di Perugia

NUOVO STAGE SUL MEIHUAQUAN A RAVENNA

Si è svolto a Ravenna il 17 dicembre 2023 lo stage nazionale di approfondimento e l'allenamento agonistico per gli allievi dello stile Meihuaquan. All'incontro guidato dal maestro Luca Bizzi erano presenti maestri e allievi delle scuole Tianlong di Perugia con il maestro Edoardo Antolini, la scuola Accademia Foligno - Mixed Martial Arts (distaccamento di Reggio Emilia) con il maestro Mounes Santini e la scuola Forma e Armonia di Ravenna con i maestri Simone Gini e Alessandro Bagnoli.


L'incontro ha visto tutti i partecipanti, allievi e maestri allenarsi nei fondamentali dello stile dopo di che la sessione di allenamento si è divisa tra preparazione agonistica e studio tecnico. Gli argomenti di questa seconda parte della lezione sono stati molteplici dalle sequenze o forme del Meihuaquan a mano nuda a quelle con armi (bastone, pugnali e spada).

Una giornata di allenamento e aggiornamenti tecnici molto intensa che ha lasciato tutti molto soddisfatti con tanto materiale su cui lavorare fino al prossimo incontro.

27 novembre 2023

STAGE DI MEIHUAQUAN E ALLENAMENTO SQUADRA AGONISTI

Si è svolto a Perugia presso la scuola di arti marziali Tianlong sabato 19 e domenica 19 novembre lo stage sullo stile di kung fu Meihuaquan e l'allenamento della squadra agonisti. Direttori tecnici dell'incontro sono stati i maestri Luca Bizzi e Enrico Storti.

La giornata di sabato è stata dedicata all'aggiornamento tecnico per i maestri Edoardo Antolini e Mounes Santini che hanno approfondito lo studio dei combattimenti prestabiliti della ramificazione Ganzhi Wushi Meihuazhuang.

La domenica invece è stata dedicata alla squadra agonisti con la preparazione delle forme da competizione e con un allenamento specifico in visione della nuova stagione sportiva alle porte.

In foto uno dei momenti di allenamento della squadra agonisti


9 ottobre 2023

RIPARTONO LE INIZIATIVE DELLA SCUOLA DI ARTI MARZIALI TIANLONG DI PERUGIA

Ripartono le iniziative della Scuola di arti marziali Tianlong di Perugia del maestro Edoardo Antolini, prima tappa di questa stagione sportiva 2023/2024 è stata Bologna. 

La scuola Tianlong assieme alla Meihuaquan Italia e alla Accademia Foligno - Mixed Martial Arts con i maestri Luca Bizzi, Enrico Storti, Edoardo Antolini e Mounes Santini hanno presentato in occasione della quarta edizione del Symposium delle arti marziali il combattimento sui pali del Meihuaquan.

Una disciplina di contatto dove i due sfidanti devono combattere in equilibrio sui pali sfidandosi con colpi di pungo e mano aperta.

La presentazione di questo combattimento è stata un successo tanto che tutte le scuole presenti hanno provato a sfidarsi utilizzando le loro tecniche e in altri casi anche studiando con gli insegnanti del Meihuaquan le tecniche propedeutiche al combattimento.

Una bellissima esperienza per tutti i partecipanti che con rispetto e sportività hanno provato questo nuovo modo di competere, sfidarsi e mettere a confronto le proprie abilità tecniche.

Un ringraziamento va a tutti gli allievi e a tutte le allievie delle scuole di Meihuaquan per la loro presenza, agli insegnanti per la loro disponibilità e agli organizzatori per aver dato a tutte le scuole la possibilità di potersi ritrovare e scambiare le proprie conoscenze e competenze in un contesto di scambi reciproci e cooperazione.

Chiunque voglia provare questo tipo di combattimento e studiare lo stile Meihuaquan a Perugia può farlo solo presso la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini.

per info: 3484213849

31 agosto 2023

ARTI MARZIALI - TIANLONG PERUGIA LA NUOVA STAGIONE 2023/2024

NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024
PER LE ARTI MARZIALI A PERUGIA
SCUOLA TIANLONG
MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Sede in Via Strada Vicinale San Pietrino, 2
Vicino all'Istituto Giordano Bruno, Perugia - quartiere Madonna Alta

INIZIO CORSI DA MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE 2023

INFO 348 42 13 849



Corsi di kung fu per bambini, ragazzi e adulti


Corsi di Kickboxing cinese per ragazzi e adulti


Corsi di Difesa Personale per donne e ragazze


Corsi di Tai Chi












30 luglio 2023

TIANLOGN KUNG FU E GIOCHI D'ACQUA, INIZIATIVA AL PARCO CHICO MENDEZ DI PERUGIA

All'interno dell'iniziativa "Giochi d'acqua" la scuola Tianlong era presente con alcune attività per bambini tra cui quella in foto, far scoppiare dei palloncini colpendoli con una lancia, attività/gioco/esercizio tutt'altro che semplice ma che ha coinvolto e divertito tutti i partecipanti.


È stato come sempre un piacere collaborare e partecipare a queste belle iniziative che coinvolgono bambini e ragazzi e aiutano a riqualificare aree della città di Perugia che se non vissute dai veri protagonisti, famiglie e bambini, rischiano di diventare luoghi di degrado.

23 luglio 2023

TIANLONG KUNG FU SUMMER CAMP 2023

Alba al lago Trasimeno - inizio allenamenti alle ore 6:30

Si è svolto dal 14 al 21 luglio 2023 l'undicesimo Tianlong Kung Fu Summer Camp organizzato dalla scuola di arti marziali Tianlong di Perugia con il maestro Edoardo Antolini. Sette giorni di campeggio con allenamenti dalle 6:30 alle 8:30 di mattina. Gli allenamenti incentrati sulla pratica del Meihuaquan hanno riguardato: gli esercizi in coppia Shoutao 手套, i combattimenti prestabiliti Duida 對打 o Duilian 对练, la pratica dell'antica forma di sciabola del Meihuaquan e scambi di Sanda 散打 o Sanshou 散手 la famosa kickboxing cinese.

pratica dell'antica sequenza di sciabola del Meihuaquan

Dopo gli allenamenti i ragazzi, suddivisi in turni da 2/3 persone si sono occupati di colazioni, pranzi e cene. I pomeriggi poi, dato il caldo di queste giornate, piscina per tutti.

pratica degli scambi di colpi in coppia del Meihuaquan

Le serate infine sono state un momento conviviale e di svago tra le attività proposte dall'animazione del campeggio e le iniziative proposte da loro come quella del cinema all'aperto realizzato all'interno del campo.

pratica dei combattimenti del wushu tradizionale e del sanda, la kickboxing cinese

Una bella esperienza per tutto il gruppo che a breve sarà impegnato in altre iniziative e attività sia ad agosto che a settembre.

il campo Tianlong

12 luglio 2023

UNO SGUARDO AL CHENGQUAN DEL MEIHUAZHUANG

Uno degli ultimi argomenti affrontati nello studio del Meihuaquan è stato il Chengquan, un esercizio di combattimento da effettuare in coppia.

Il Chengquan 成拳 o pugilato del diventare o divenire è un metodo di pratica in coppia del Meihuazhuang costruito sulla base del Jiazi. Questo esercizio sviluppa la coordinazione dei movimenti tra due persone, favorisce la sensibilità e la capacità di osservazione dei praticanti e rinforza lo scambio di Qi e di Shen tra i due praticanti e la natura. 

Tecnicamente consiste in una fase preparatoria al combattimento e comporta come il Jiazi differenti cambiamenti di esecuzione nelle differenti direzioni spaziali. Comprende diverse azioni di combattimento come Bafang, Shoutao, Nafa, Shuaijiao, ecc. 

Il Chengquan nella sua pratica può contenere 10 tecniche dette dieci grandi mani (十大手 - shídàshǒu)

In questo esercizio del Meihuazhuang alcune applicazioni interessanti ai fini dell'autodifesa, esse sono:

sbilanciare 挑 - tiāo e penetrare 进 - jìn

afferrare 抓 - zhuā e trattenere 拿 - ná

girare la mano 背手 - bèishǒu

squarciare 撕 - sī e portare via a forza 掳 - lǔ la testa 头 - tóu

gamba piegata  曲腿 - qūtuǐ 

lasciare la gamba 叫腿 - jiàotuǐ e gamba che spacca 劈腿 - pǐtuǐ

sollevare la gamba 撩腿 - liāotuǐ

lasciare la gamba 叫腿 - jiàotuǐ e gamba che sobbalza 颠腿 - diāntuǐ

gamba che piomba (si tuffa) 扑腿 - pūtuǐ

gamba al fianco 胯腿 - kuàtuǐ

Qui di seguito riporto alcuni dei passaggi come riportati nel libro scritto dai maestri Wang Zhizhong, Han Jianzhong e Yan Zhijie e visionato dal maestro Han Qichang





In queste prime illustrazioni che vanno a corredo delle spiegazioni riportate nel volume vengono descritti alcuni passaggi del Chengchuan. In questo esercizio inoltre, da ciò che abbiamo potuto apprendere, esistono delle varianti diverse delle stesse tecniche, elemento che rende questo esercizio più dinamico e modulare. Il libro in questione "Cinque serie di esercizi di Meihuazhuang" nella sezione dedicata al Chengquan riporta che le dieci tecniche sono delle tecniche fondamentali di combattimento utilizzate nell'autodifesa e come base per lo studio di tecniche più complesse e rappresentano una base per lo studio e lo sviluppo del combattimento del Meihuaquan.

10 luglio 2023

MEIHUAQUAN E BAJIQUAN

 

Meihuaquan e Bajiquan

Gli stili nelle arti marziali cinesi sono modi di concepire e sviluppare il movimento in seno a regole e principi che ne caratterizzano l'esecuzione. Affrontare uno stile o più stili diversi nel proprio percorso di studi è possibile a patto che gli stili che si praticano non vadano a contrapporsi per tipologia e sviluppo dei movimenti.

Qui di seguito un breve racconto sulla mia personale esperienza nel Meihuaquan (stile che pratico, studio, approfondisco e insegno) e nel Bajiquan che ho avuto modo di conoscere grazie al maestro Alessandro Panighetti.

Nel mio percorso marziale iniziato come per molti praticanti di arti marziali con il kung fu Chang conosciuto anche come scuola Chang o Shaolin Classico della Cina del Nord, e che oggi in alcuni casi ha cambiato "etichetta" rinominandosi Mei Hua Chuan o Shaolin Mei Hua, lo studio ha interessato e toccato quelli che venivano definiti stili di base e stili avanzati. 

Tra gli stili di base veniva affrontato il Lien Pu Chuan e lo Shaolin Chuan (i 5 Shaolin) per poi passare agli stili avanzati imparando forme e sequenze di quello che viene chiamato Meihuaquan, Hung Chuan, Pa Chi Chuan (leggasi anche Bajiquan), Tanglangquan, Kung Li Chuan e altri stili di gradi più avanzati.

Dopo questa lunga esperienza nello Shaolin proseguendo le mie ricerche apprendo che quello che per anni mi è stato trasmesso come "Shaolin" altro non era che una reinterpretazione di una ramificazione del Meihuaquan. Tale reinterpretazione aveva, da quello che ho potuto notare, alcuni punti in comune con il karate Shotokan e non così tanti con il Meihuaquan che avrebbe dovuto essere il ceppo fondamentale di questo metodo inter-stile (Shaolin Classico della Cina del Nord).

Continuando la mia ricerca e confrontandomi con i maestri Luca Bizzi e Enrico Storti ho iniziato un percorso di formazione, ricerca e specializzazione proprio nello stile Meihuaquan, molto diverso nei suoi fondamentali e principi di movimento da quello denominato Shaolin Classico della Cina del Nord.

Durante il primo periodo in cui mi confrontavo con i maestri Bizzi e Storti ancora curioso e volendo cercare risposte ad altre domande su ciò che avevo praticato fino ad allora ho iniziato a fare ricerche anche su altri stili presenti sul programma dello Shaolin Classico della Cina del Nord. L'attenzione è caduta sullo stile Bajiquan o Pa Chi Chuan. Nel programma della scuola Chang questo stile è "rappresentato" da una singola forma o sequenza.

A tale proposito, facendo ricerche e documentandomi sullo stile ho avuto il piacere di incontrare il maestro Alessandro Panighetti nel 2016 alla seconda edizione del festival denominato Symposium organizzato da New Martial Hero Magazine. 

In quella occasione ho avuto modo di lavorare assieme ai maestri Bizzi e Panighetti su alcuni scambi di colpi ed è stato interessante notare similitudini e differenze nell'approcciare al contatto e nella metodologia di movimento. 

Terminata questa preziosa esperienza di crescita e confronto mancava ancora qualcosa per completare la mia ricerca e dare un senso alla pratica di pa chi chuan della scuola Chang. L'occasione arrivò nel 2018 quando partecipai con un paio di allievi a Fino Mornasco in provincia di Como al primo raduno italiano di praticanti di 八極拳 Bajiquan (Pa Chi Chuan) organizzato dal maestro Alessandro Panighetti della scuola Bajishenquanhui.

Un'esperienza veramente importante, un momento di confronto tra quello che presumevo di sapere e ciò che invece va saputo, conosciuto e praticato. La giornata di allenamento infatti è stata ricca di insegnamenti da parte del maestro Panighetti che ci ha fatto affrontare lo studio di alcuni fondamentali dello stile per poi passare allo studio di una parte di una forma o sequenza caratteristica del Bajiquan e concludere con tecniche di scambio di colpi. 
Le domande in merito a questo stile, alle sue origini e alle sue caratteristiche non sono mancate e le risposte del maestro Panighetti sono state dettagliate, precise e concrete.

Da qui due riflessioni importanti basate sulla mia esperienza personale;

la prima
per conoscere uno stile non basta conoscere una forma, tanto meno se questa forma è contenuta all'interno di un metodo inter-stile come lo Shaolin Classico della Cina del Nord dove le espressioni di movimento sono tutte uguali sia per la pratica degli stili di base che per quelli avanzati. 
Da questa prima riflessione ne ho dedotto che per conoscere uno stile bisogna praticare costantemente le basi, i fondamentali, i principi che ne regolano il movimento e saper esprimere le forze e le tecniche in modo coerente con le espressioni caratteristiche di riferimento. 
Uno stile poi per essere tale ha una storia, un lignaggio ben definito, dei riferimenti geografici, culturali e filosofici che ne vanno a completare la conoscenza.
Tutte queste nozioni, marziali e non marziali oltre che essere conosciute dai praticanti devono essere basate su fonti concrete, documentate e consultabili e non su fantasticherie o improbabili narrazioni scritte o orali che portano con se errori o falsi storici.

Con i maestri Bizzi, Storti per il Meihuaquan e con il maestro Panighetti per il Bajiquan ho potuto notare che lo studio e la pratica sono aderenti ai principi dei loro stili di riferimento e il percorso di studio del wushu tradizionale viene effettuato secondo i criteri sopra descritti.

la seconda riflessione è stata quella di sospendere la pratica del Pa Chi Chuan della scuola Chang così come tutto il programma dello Shaolin Classico della Cina del Nord, dedicarmi allo studio e all'approfondimento del Meihuaquan con i maestri Bizzi e Storti e facendo tesoro degli incontri avuti anche successivamente con il maestro Panighetti con il quale è sempre un piacere condividere momenti di confronto, allenamento e studio come in occasione del Symposium organizzato dal maestro Brighi.

Il consiglio che mi sento di dare, sempre in base alla mia esperienza, a chi vuole praticare un'arte marziale è di affidarsi a chi ha sviluppato un serio percorso di studio in un determinato stile e che abbia delle comprovate conoscenze e competenze in materia.

30 giugno 2023

INTERVISTA AI MASTRI BIZZI, STORTI E ZANETTI - LIGNAGGI, STORIA DELLE ARTI MARZIALI IN ITALIA E BUONA PRATICA


In questa intervista organizzata dal maestro Brighi vengono trattai gli argomenti delle arti marziali in Italia, dei lignaggi o linee di successione marziali, come sviluppare una buona pratica e altre nozioni spesso sconosciute ad allievi e maestri che oggi praticano.

Una bellissima occasione di conoscere e comprendere le arti marziali cinesi attraverso le testimonianze e le storie dei maestri Bizzi, Storti e Zanetti.



ESAMI DI TAI CHI CHUAN PRESSO LA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA


Si sono svolti giovedì 29 giugno 2023 gli esami per alcuni degli allievi del corso di Tai Chi Chuan della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia. La commissione tecnica era composta dal maestro Edoardo Antolini e da Vera, cintura nera e campionessa italiana di Tai Chi Chuan.

L'esame per il passaggio di grado è iniziato alle 20:15 e dopo un buon riscaldamento si è passati all'esecuzione delle forme (o sequenze) utili al fine della valutazione per il passaggio di grado.

La commissione ha valutato in modo positivo tutte le esecuzioni sia quelle che hanno visto quattro dei cinque candidati misurarsi su tutta la forma denominata 108 che su chi aveva come programma tecnico lo studio della prima parte.

Ora conclusa anche questa sessione di esami si proseguono gli allenamenti fino al 13 luglio 2023 con un programma extra scolastico ricco di novità.

INTERVISTA AI MAESTRI BIZZI, STORTI E ZANETTI


I maestri Bizzi, Storti e Zanetti sono tre tra i più importanti maestri di kung fu e divulgatori marziali del panorama marziale italiano. Qui di seguito vi lascio il link dove potrete vedere l'intervista ricca di elementi interessanti, nozioni importanti e dove si può cogliere ciò che caratterizza un buon kung fu da un cattivo kung fu.

Ricordiamo infine che i maestri Luca Bizzi e Enrico Storti sono gli insegnanti di riferimento per il programma di Meihuaquan della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia del maestro Edoardo Antolini.



FRANCESO, LA NUOVA CINTURA NERA DELLA SCUOLA TIANLONG


Lunedì 26 giugno 2023 si è svolta la prova per il passaggio di grado a cintura nera dell'allievo Francesco presso la scuola di arti marziali Tianlong di Perugia. La commissione tecnica era formata dal maestro Edoardo Antolini, dalla cintura nera e istruttore Stefano e dalla cintura nera e campionessa italiana e internazionale Veronica.

L'esame ha valutato il candidato Francesco nelle conoscenze, competenze ed esecuzione degli esercizi relativi al programma d'esame sullo stile Meihuaquan. Tra i vari esercizi e forme oggetto di valutazione d'esame i punti focali sono stati; l'esecuzione della Laojia del ramo Bai del Meihuaquan, l'antica forma di sciabola del Meihuaquan e un combattimento prestabilito sempre appartenente alla ramificazione Bai del Meihuaquan.

Francesco ha dimostrato grande forza e spirito nell'affrontare tutte le parti dell'esame e la commissione alla fine ha valutato positivamente il lavoro svolto. Primo obbiettivo raggiunto quindi per Francesco che ha ottenuto la cintura nera e che ora è già al lavoro per perfezionare il suo kung fu, proseguire il suo cammino nel Meihuaquan e preparare il secondo grado.

LEZIONI DI MEIHUAQUAN


Si sono svolte sabato 8 e domenica 9 luglio a Bologna le lezioni di Meihuaquan con il maestro Luca Bizzi, lezioni che hanno coinvolto i maestri Edoardo Antolini della scuola Tianlong di Perugia e Mounes Santini della scuola Accademia Foligno - Mixed Martial Arts (con distaccamento kung fu - wushu a Sant'Ilario d'Enza).

Gli allenamenti si sono incentrati sullo studio del Chengquan del Meihuazhuang e su altri elementi tipici e caratteristici del Meihuaquan.

Infine si è passati al lavoro sui pali, altro elemento caratterizzante dello stile Meihuaquan, dove si è praticato sia lo scambio di colpi (Shoutao) che lo scambio libero di colpi.

Due giorni di lezioni e aggiornamenti tecnici importanti sullo stile Meihuaquan e sulla formazione dei maestri Edoardo Antolini e Mounes Santini sotto la guida del loro insegnante e maestro Luca Bizzi.

23 giugno 2023

ESAMI E PASSAGGI DI GRADO PER I GIOVANI DRAGHI DELLA SCUOLA TIANLONG

Lunedì 19 giugno 2023 presso la scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini si sono svolti gli esami per i passaggi di grado e cintura sia per i giovani draghi della scuola tianlong (5/11 anni) che per gli allievi juniores e seniores.


Le due sessioni di esame hanno visto tutti i praticanti impegnati dopo un buon riscaldamento nello svolgimento del programma tecnico relativo allo stile Meihuaquan studiato durante l'anno accademico 2022/2023.

Davanti alla commissione composta dal maestro Edoardo Antolini e dalle cinture nere Stefano e Veronica  i bambini e i ragazzi ammessi alla sessione di esame hanno eseguito in base al grado da sostenere la loro forma (o sequenza) relativa allo stile Meihuaquan. Esercizi ed esecuzioni che sono stati degni di merito e valuti positivamente dalla commissione che ha approvato i passaggi di grado.


Gli esami rappresentano un momento importante per tutti i praticanti e un importante obiettivo da superare per la crescita marziale all'interno del percorso della scuola Tianlong. Complimenti quindi a tutti gli allievi per la determinazione con cui hanno affrontato questa prova. 

Ora continuano le lezioni fino alla fine di Giugno e per luglio sono in cantiere altre novità...

TIANLONG PRESENTE ALLA MANIFESTAZIONE "AVANTI TUTTA DAYS"

La scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini ha partecipato sabato 17 giugno alla manifestazione "Avanti Tutta Days" che si è svolta al Percorso Verde di Perugia.

stand della scuola Tianlong presso la manifestazione Avanti Tutta Days del 17/06/2023

Lo stand presente presso l'area CSEN ha ospitato molti bambini e ragazzi che hanno potuto praticare con il maestro Edoardo Antolini e con gli allievi della scuola Tianlong il pang (combattimento con bastoni in gomma) e altri esercizi delle arti marziali cinesi.

Una bella giornata all'insegna del divertimento e dello sport.

11 giugno 2023

TUTTE LE BUGIE DEL PANDA

Definizione del termine "kung fu panda" (secondo noi):

Per kung fu panda intendiamo una persona o più persone che fanno credere di possedere conoscenze e competenze sulle arti marziali che in realtà non hanno. Come nel pessimo cartone animato del panda è tutta una favoletta, soltanto che la realtà delle arti marziali è completamente diversa.

Ed ecco lo SCOOP!!!


È di pochi minuti fa la notizia che in Cina, in una delle aree di studio e di pratica del Meihuaquan si aggira l'ennesimo kung fu panda, un altro soggetto che auto-investitosi del grado di rappresentante del wushu in Italia* sta girando per le zone in cerca di non si sa bene quali contatti o conoscenze di cui fregiarsi al suo ritorno in Italia iniziando così la "moda" del Meihuaquan, stile di arti marziali che nulla ha a che vedere con il business e tanto meno con le vane glorie di cui molti sono cacciatori esperti.

*L'unica federazione che legalmente può rappresentare il wushu italiano si chiama Fiwuk ed è riconosciuta dal Coni - Pertanto ogni soggetto che si presenta in Cina dichiarando di rappresentare il wushu in italia è un kung fu panda.

Sarà un caso che tutto questo interessamento per il Meihuaquan si manifesti soltanto adesso?

Sarà un caso che che solo dopo il libro "Meihuaquan, l'uomo in comunione con il cielo" dei maestri Luca Bizzi, Enrico Storti e Giuliano Furlini che si basa su una esperienza trentennale alcuni personaggi si sono improvvisamente scoperti conoscitori del Meihuaquan?

Sarà un caso che solo dopo le pubblicazioni di altre opere di divulgazione marziale scritte e tradotte dal maestro Enrico Storti in molti ora dicono di conoscere da tempo tali nozioni?

Sarà un caso che solo dopo le iniziative dei maestri Bizzi, Storti, Antolini e Santini adesso in molti si manifestano praticanti e conoscitori dello stile Meihuaquan?

Sarà un caso o qualcuno ha fiutato l'opportunità di fare business sul Meihuaquan come fu fatto sullo Shaolin Classico della Cina del Nord?

Noi ci dissociamo del tutto e da sempre da qualunque iniziativa stile kung fu panda o kung fu business perché per noi le arti marziali sono una passione autentica.

La scuola Tianlong è differente!

2 giugno 2023

TIANLONG - STAGIONE AGONISTICA DA RECORD

Tra le tante scuole di arti marziali cinesi di Perugia la scuola Tianlong diretta dal maestro Edoardo Antolini nella stagione agonistica 2022/2023 è stata la più performante in termini di risultati. I numeri parlano chiaro:

8 atleti agonisti

2 campionati italiani

2 campionati internazionali

In foto le squadre che hanno partecipato ai campionati italiani di kung fu di Vicenza e Bologna e ai campionati internazionali di Innsbruck e Francoforte sul Meno

e con un medagliere che conta:

12 medaglie d'oro, 

5 medaglie d'argento

7 medaglie di bronzo.

Se a questo aggiungiamo che degli otto atleti agonisti 3 erano alla loro prima esperienza di gara i risultati si fanno ancora più pesanti e importanti sia per la scuola Tianlong sia per gli atleti.

Complimenti quindi a tutta la squadra per i traguardi raggiunti ed il buon lavoro svolto fino ad ora, adesso si riparte con nuovi progetti e nuovi obiettivi.

SEMPRE AVANTI SENZA PAURA

30 maggio 2023

CON LA TIANLONG, PERUGIA SALE SUL PODIO AI CAMPIONATI TEDESCHI DI ARTI MARZIALI

La scuola perugina di arti marziali Tianlong nuovamente sul tetto d'Europa in Germania per la competizione German Open Championship svoltasi a Francoforte sul Meno sabato 27 maggio 2023.

La squadra agonistica capitanata dal maestro Edoardo Antolini era composta da: Veronica, oro nella categoria mani nude e oro nella categoria armi, Chiara, bronzo nella categoria mani nude e argento nella categoria armi, Andrea, oro nella categoria mani nude e oro nella categoria armi, Annachiara, oro nella categoria mani nude e bronzo nella categoria armi, Giulia (esordiente), bronzo nella categoria mani nude, Matteo (esordiente), bronzo nella categoria mani nude e Francesco atleta di Sanda, la kickboxing cinese in qualità di accompagnatore.

La trasferta iniziata giovedì 25 ha visto la squadra perugina affrontare un viaggio di 12 ore per raggiungere la città di Francoforte dove il giorno seguente ragazzi e ragazze hanno visitato la città tedesca. Venerdì sera alle 20:00 si è svolta la registrazione degli atleti presso la struttura sportiva che avrebbe ospitato le gare il giorno successivo. L'impatto è stato molto positivo, la macchina organizzativa tedesca è stata eccellente ed efficiente nel gestire oltre 1000 atleti. Due ring per la disciplina K1, due ring per K1 e kickboxing per bambini, 5 pedane per gare di sanda e kickboxing ed una pedana riservata alle forme.

In foto da sinistra a destra: Andrea, Annachiara, Chiara, il maestro Edoardo Antolini, Veronica, Giulia, Matteo e Francesco

Sabato 27 arrivo al palazzetto alle ore 9:30 e alle ore 10:30 cerimonia iniziale e poi sono iniziate le competizioni che hanno interessato tutte le discipline presenti dagli sport da combattimento alle forme. Gara che per la squadra di arti marziali della Tianlong di Perugia si è conclusa alle 15 con l'ultima performance di Andrea. Gli avversari tedeschi hanno dato battaglia con buone performance che però niente hanno potuto contro la squadra perugina. Veronica, veterana delle competizioni è riuscita nell'impresa di aggiudicarsi sia il primo posto nella categoria mista mani nude (uomini e donne) che il primo posto anche nella categoria armi, Chiara è riuscita a strappare un secondo posto di merito nella categoria armi dopo un combattutissimo spareggio con un atleta tedesco ed un importante terzo posto nella specialità mani nude dove per un errore di omonimia ha gareggiato in una categoria superiore e più difficile e dove nonostante tutto ha ottenuto un piazzamento importante. Andrea primo in entrambe le categoria ha vinto di misura contro un avversario molto tecnico e ben preparato, Annachiara al suo terzo appuntamento di gara è riuscita a conquistare un'oro nella specialità mani nude dove ha dato dimostrazione di crescita agonistica e un terzo posto nella categoria armi. Ottimi anche i due esordienti Giulia e Matteo che si sono aggiudicati due terzi posti nelle rispettive categorie mani nude.

Il palazzetto dove si è svolta la competizione che al suo interno aveva 2 ring per adulti, 2 ring per bambini e sei pedane per combattimenti e forme

La scuola di kung fu Tianlong di Perugia capitanata dal maestro Edoardo Antolini con un medagliere di 5 ori, 1 argento e 4 bronzi porta l'Italia e Perugia sui podi più alti d'Europa per la seconda volta, la prima in Austria e questa volta in Germania.

due atleti di 11 anni che si affrontano nella specialità K1

La squadra si è dimostrata all'altezza di ogni competizione nazionale ed internazionale e ogni atleta ha dato il massimo anche questa volta per cui complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze che quest'anno hanno partecipato alle competizioni con impegno negli allenamenti e coraggio nell'affrontare gli avversari e grazie ai genitori che con il loro sostegno hanno reso possibili queste esperienze sportive ed umane ai ragazzi.

Ora si riparte per nuovi eventi e nuovi appuntamenti all'insegna delle arti marziali!

TIANLONG - SEMPRE AVANTI SENZA PAURA

19 maggio 2023

CORSO DI DIFESA PERSONALE - PROGETTO DIDATTICO

Si è concluso giovedì 18 maggio 2023 il progetto didattico di Difesa Personale promosso dalla scuola di arti marziali Tianlong del maestro Edoardo Antolini.

La scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini opera a più livelli dal 2014 con molte scuole di ogni ordine e grado ed istituzioni scolastiche per la promozione e la pratica delle arti marziali. Quest'anno la collaborazione è stata con il Liceo Statale "Assunta Pieralli" di Perugia.

Il progetto ha visto impegnati ragazzi e ragazze che con passione hanno partecipato alle lezioni teoriche e pratiche sull'argomento dell'autodifesa.

in foto il maestro Edoardo Antolini con alcune ragazze e ragazzi che hanno partecipato al corso di difesa personale

A conclusione del progetto è stata effettuata anche una verifica con simulazione che, come ogni "esame", ha portato i ragazzi a dare il meglio per poter superare la prova.

Un ringraziamento va a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze che hanno partecipato e si sono messe alla prova con una disciplina ben diversa da quelle comunemente praticate, ringraziamo il professor Mancia per la professionalità e la disponibilità e alla dirigenza scolastica per aver approvato un progetto di grande valore.

Ai ragazzi della classe quinta va inoltre un grande in bocca al lupo per gli esami di maturità che a breve andranno a sostenere!

QUARTO STAGE DI KUNG FU STILE MEIHUAQUAN CON I MAESTRI LUCA BIZZI E ENRICO STORTI

Si è svolto a Perugia, sabato 13 e domenica 14 il quarto appuntamento con i maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti della Meihuaquan Italia per approfondire lo studio dello stile Meihuaquan. Lo stage si è tenuto presso la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini.

A questo incontro hanno anche partecipato da Reggio Emilia il maestro Mounes Santini e gli allievi della scuola di kung fu reggiana che opera a Sant'Ilario d'Enza.

La giornata di sabato incentrata sulle tecniche di calcio e la parte acrobatica ha visto impegnati tutti i partecipanti nello sviluppo delle loro abilità e nel migliorare l'aspetto esecutivo.

in foto alcuni degli atleti che hanno partecipato alla giornata di allenamento di Sabato

Domenica invece è stato il momento dello studio delle forme (o sequenze) sia di base che da competizione, studio che ha interessato anche la squadra agonisti. Terminata questa parte di allenamento si è passati poi allo studio e alla pratica delle armi, doppi pugnali, spada e doppia spada.

A conclusione della giornata poi i ragazzi hanno anche avuto modo di sperimentare il 毽子 Janzi, una sorta di badminton che si gioca senza racchetta ma con i piedi.

23 aprile 2023

LA TIANLONG PORTA PERUGIA SUL PODIO AI CAMPIONATI AUSTRIACI DI ARTI MARZIALI

Si è svolto sabato 22 Aprile 2023 a Innsbruck il campionato Austrian Open 2023.

La scuola Tianlong vittoriosa nelle precedenti edizioni del 2015 e 2016 svolte a Vienna ha partecipato con una nuova squadra di atleti agonisti all'edizione del 2023.

La rappresentativa della scuola di kung fu Tianlong di Perugia del maestro Edoardo Antolini era composta dagli allievi Arianna, Matteo e Lorenzo e dalla squadra agonistica formata da Veronica, Chiara, Andrea e Annachiara.

Il torneo ha aperto le porte alle ore 09:00 per tutti gli atleti e alle ore 11:00 circa sono iniziate le competizioni di forme. La rappresentativa della scuola Tianlong ha gareggiato in due categorie, mani nude e armi tradizionali.

Tutti gli atleti in gara italiani ed austriaci si sono dati battaglia in pedana, i primi ad entrare sono stati gli atleti austriaci per la categoria mani nude eseguendo due forme codificate molto potenti, poi è toccato di nuovo ad un atleta austriaco che ha portato in pedana una forma ancora più articolata e complessa poi è toccato agli atleti della scuola Tianlong.

Prima ad entrare in pedana per la scuola Tianlong la giovane cintura nera Veronica che ha alzato subito il ritmo della competizione, a seguire Andrea che si è imposto con merito nella prima posizione in classifica poi è stato il turno di Annachiara ed infine Chiara. 

in foto la squadra agonisti della scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini

Le votazioni della giuria hanno decretato la seguente classifica nella categoria mani nude:

Primo classificato Andrea - medaglia d'oro

Seconda classificata Veronica  - medaglia d'argento

Terza classificata Chiara - medaglia di bronzo

Quarta classificata Annachiara 

a seguire il resto degli atleti

Nella categoria armi tradizionali è salita in pedana per prima l'atleta austriaca con i ChoGama seguita poi dal suo compagno di squadra con una forma di Tonfa e a concludere la categoria nell'ordine si sono susseguiti Veronica e Andrea con una sequenza di doppi pugnali, Chiara con la spada e Annachiara con una forma di doppie spade.

Conclusa anche questa categoria i punteggi hanno premiato la scuola Tianlong nel seguente ordine:

Prima classificata Veronica - medaglia d'oro

Seconda classificata Chiara - medaglia d'argento

Terzo classificato Andrea - medaglia di bronzo

Quarta classificata Annachiara

Due podi tutti italiani in questa competizione internazionale dove hanno partecipato in altre discipline anche atleti provenienti da Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Nepal.

Un risultato da incorniciare che si somma ai podi ottenuti dalla scuola Tianlong nelle competizioni invernali di Vicenza e Bologna.

Un'avventura ed un'esperienza importante per tutti gli allievi e tutte le allieve. Un'esperienza importante in campionati diversi da quelli italiani e la possibilità anche di vedere e conoscere nuovi posti, nuovi atleti e riportare quelle esperienze utili per la crescita tecnica, agonistica ed umana indipendentemente dai risultati raggiunti.

Come maestro non posso che essere soddisfatto di tutti, dell'impegno, della passione e di come stanno crescendo le nuove generazioni delle arti marziali. Soddisfatto ovviamente dei risultati e delle prestazioni di tutti e un ringraziamento anche ai genitori di questi ragazzi che hanno reso possibile questa esperienza ed ai maestri Luca Bizzi e Storti Enrico che hanno contribuito alla preparazione di questa squadra.

SEMPRE AVANTI SENZA PAURA

16 aprile 2023

TERZO STAGE DI KUNG FU STILE MEIHUAQUAN CON I MAESTRI LUCA BIZZI E ENRICO STORTI

Si è svolto a Perugia presso la scuola di kung fu, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini il terzo stage della stagione con i maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti.

Gli allenamenti sullo stile di kung fu Meihuaquan svolti a Perugia in questa occasione hanno avuto come argomento il perfezionamento delle forme a mani nude e con armi che la squadra agonistica formata dagli allievi Veronica, Chiara, Andrea e Annachiara porterà in gara nei prossimi campionati di arti marziali.

Oltre al perfezionamento tecnico con il maestro Luca Bizzi hanno avuto modo di allenarsi anche gli allievi che non parteciperanno ai prossimi campionati con un programma incentrato sullo sviluppo tecnico di alcuni aspetti legati agli esercizi acrobatici presenti in alcune forme del Meihuaquan.

Con il maestro Enrico Storti invece è stato completato il primo studio della lancia del Meihuaquan, una delle quattro armi tipiche anche del wushu tradizionale.

Una due giorni di grandi allenamenti e di preparazione tecnica sotto la guida dei maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti della Meihuaquan Italia a cui va il ringraziamento del maestro Edoatdo Antolini e dei suoi allievi per questa opportunità di crescita e perfezionamento.


26 marzo 2023

STAGE SUI DOPPI PUGNALI DEL MEIHUAQUAN A BOLOGNA

Si è tenuto domenica 26 marzo 2023 lo stage sui doppi pugnali del Meihuaquan a Bologna con il maestro Luca Bizzi. A questo evento hanno partecipato il maestro Edoardo Antolini con gli allievi Veronica ed Andrea della scuola di kung fu Tianlong di Perugia, allievi della Meihuaquan Italia di Bologna e allievi della scuola di Ravenna.

Sotto la guida del direttore tecnico dello stage il maestro Luca Bizzi tutti i partecipanti hanno potuto studiare e approfondire l'uso dei doppi pugnali del Meihuaquan. Una sequenza che fa parte della ramificazione Xiaojia e che va ad integrare il programma tecnico ed agonistico della scuola di kung fu Tianlong di Perugia

Dopo una mattina di allenamenti dove è stato possibile concludere lo studio completo della forma dei doppi pugnali breve pausa pranzo e poi ripresa degli allenamenti fino alle 16:00.

Una bellissima giornata di allenamenti all'insegna del kung fu tradizionale stile Meihuaquan sotto la guida attenta del maestro Luca Bizzi.

20 marzo 2023

10 ANNI PER LA SCUOLA DI KUNG FU TIANLONG DI PERUGIA

2013 - 2023 i nostri primi 10 anni di sport, stage, gare nazionali e internazionali, allenamenti, seminari, progetti didattici, ricerche, corsi di formazione e attività sociali aperte a tutti gli allievi.

Una storia iniziata nel 2013 con il Maestro Edoardo Antolini che fondando la scuola Tianlong ha dato vita finalmente ad una nuova realtà del kung fu e delle arti marziali a Perugia.

La scuolaTianlon unica nel suo genere a Perugia propone corsi di kung fu tradizionale (stile Meihuaquan), Tai Chi Chuan, Difesa Personale e Kickboxing Cinese.

In foto alcuni degli allievi e delle allieve del corso di Meihuaquan presenti alla cena per i 10 anni della scuola di kung fu Tianlong di Perugia con il Maestro Edoardo Antolini

"Siamo partiti praticamente da zero nel 2013 affrontando un lungo e difficile percorso di formazione e crescita tecnica che ha da subito portato grandi risultati a livello agonistico e medaglie nei più importanti tornei di kung fu italiani, europei e mondiali. 

La strada non è stata semplice ed inizialmente è stata contrastata da alcune difficoltà superate sempre con grande determinazione. Molto importanti sono stati gli incontri con alcuni tra i più grandi insegnanti del kung fu in Italia ed in Europa che hanno contribuito ad ampliare la visione di una disciplina troppo spesso vissuta in modo autoreferenziale e campanilistico. 

Un ringraziamento quindi a coloro che hanno contribuito alla nostra crescita marziale: i maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti della scuola Meihuaquan Italia di Bologna, i maestri Mounes Santini e Nicola Maria Gradassi della scuola Accademia Foligno - Mixed Martial Arts, il maestro Alessandro Panighetti della Ba Ji Shen Quan Hui di Solaro e il maestro Francesco Callegari della scuola Corpolibero di Ronchi Dei Legionari.

Un ultimo e grande ringraziamento va a tutti gli allievi, allieve, genitori ed amici che in questi 10 anni hanno creduto nel nostro lavoro, che ci hanno sostenuto e aiutato nel perseguire con passione i nostri obiettivi e la nostra visione di una scuola che possa offrire a tutti un luogo diverso dagli altri ed una pratica di altissimo valore sportivo e formativo."

Adesso con nuovi progetti in cantiere iniziamo questo 2023 con spirito e passione!

SEMPRE AVANTI SENZA PAURA

12 marzo 2023

SECONDO STAGE E ALLENAMENTO DI KUNG FU STILE MEIHUAQUAN A PERUGIA PRESSO LA SCUOLA TIANLONG

Si è svolto sabato 11 marzo e domenica 12 marzo presso la scuola di kung fu Tianlong con sede a Perugia il secondo stage di Meihuaquan del 2023 diretto dal maestro Luca Bizzi.

Il maestro Luca Bizzi con alcuni allievi durante la preparazione agonistica

In queste due giornate di grande partecipazione sotto la guida del maestro Luca Bizzi tutti i partecipanti hanno potuto affrontare vari aspetti legati alla preparazione atletica e alla pratica del Meihuaquan lo stile di arti marziali cinesi che vede i maestri Luca Bizzi, Enrico Storti, Edoardo Antolini e Mounes Santini come esponenti ufficiali in Italia per la ramificazione Bai di questo stile.

La giornata di sabato è stata incentrata su un lungo lavoro di preparazione atletica funzionale all'esecuzione di alcune delle tecniche di calcio più spettacolari del Meihuaquan e all'allenamento della squadra agonistica. Finita questa sessione poi si è passati alle routine di riscaldamento che hanno riguardato ulteriori tecniche di calcio e anche l'esecuzione di esercizi sulle posizioni di base del Wushu tradizionale.

Allenamento di alcune tecniche di calcio del Meihuaquan

Domenica invece si è passati alla pratica del Meihuaquan attraverso lo studio della sequenza denominata Xiao Meihuaquan, la forma o "Lu" denominato le sedici forze del Meihuaquan, lo studio iniziale dell'antica sequenza della famiglia Bai del Meihuaquan e alla pratica delle quattro armi principali del kung fu cinese; sciabola, bastone, lancia e spada presenti nel programma tecnico del Meihuaquan.

Due giornate molto intense con un carico di lavoro importante per tutti i partecipanti divisi per livello ed esperienza e che grazie alla guida del maestro Luca Bizzi stanno crescendo tecnicamente e culturalmente nella pratica e nella conoscenza del Meihuaquan, stile che potete praticare in Italia con i maestri:

Luca Bizzi - Bologna

Enirco Storti - Sassuolo

Edoardo Antolini - Perugia

Mounes Santini - Reggio Emilia (Sant'Ilario d'Enza)