1 aprile 2024

PERSONAGGI DEL WUSHU CINESE #2 LIU BAI CHUAN 刘百川

Prima di parlare di questo personaggio va fatta una precisazione, Liú Bǎichuān 刘百川 non ha niente a che vedere con il maestro Liu Baojun 劉保軍 o Liu Pao-ch'ün citato nel primo volume de "l'Enciclopedia del kung fu Shaolin" o in altri ambienti nella scuola Chang o Shaolin Classico della Cina del Nord in cui a volte si è sostenuto fossero la stessa persona.


La foto è stata scattata nel 1929 a Fanglu (ex residenza di Huang Yuanxiu) a Yongjinmen, Hangzhou e immortala alcuni tra i personaggi più importanti del Wushu cinese. Seduti da sinistra a destra: Yang Chengfu, Sun Lutang, Liu Baichuan, Li Jinglin, Du Xinwu, Zheng Zuoping, e Tian Zhaolin. Dietro in piedi da sinistra a destra: Su Jingyou, Qian Xijiao, Gao Zhendong, Chu Guiting, Huang Wenshu conosciuto anche come Huang Yuanxiu, e Shen Erqiao.

Prima di iniziare faremo un'ulteriore comparazione tra i due personaggi sopra citati per chiarezza e per sottolineare come non ci sia nessuna correlazione tra i due personaggi se non in una leggera forma di omofonia.

Nome:                                              Nome:
Liú Bǎichuān 刘百川                          Liu Pao-ch'ün 劉保軍
                                                        Liu Jinchen 刘尽臣 
                                                        (nome di cortesia)

Data di nascita - Data di morte          Data di nascita - Data di morte
1870 -1964                                         1892 - 1947

Liu Baichuan nasce nel villaggio Shiligou (十里勾), contea di Liuanxian (六安县), della provincia di Anhui, nel 1870.Studiò da ragazzino lo Shaolinquan con un monaco Taoista ed in seguito Luohanquan sotto la guida del maestro Yang Chengyun (杨澄云), un eminente monaco Shaolin Liu Baichuan apprese: 
il Piccolo Arhat (Xiao Luohan, 小罗汉)
i Colpi Spirituali dell'Arhat (Luohan Shenda, 罗汉神打) che comprendono: 
Otto Gambe Interne (Nei Ba Tui, 内八腿)
Otto Gambe Esterne (Wai Ba Tui, 外八腿)
Otto Colpi Interni (Nei Ba Chui, 内八锤)
Otto Colpi Esterni (Wai Ba Chui, 外八锤)
Otto Percosse Luminose (Ming Ba Da, 明八打)
Otto Percosse Tenebrose (An Ba da, 暗八打)

Nel 1887 ottenne il più alto risultato agli esami imperiali militari e fu anche la guardia del corpo del Nono Panchen Lama.

Fra la fine della dinastia Qing e l'inizio della Repubblica Cinese, Liu Baichuan era famoso nell'ambiente marziale quanto Huo Yuanjia della Jingwu, Yang Chengfu del Tai Chi della famiglia Yang, Sun Lutang esperto di Xingyiquan, Baguazhang e Taijiquan, Du Xinwu sviluppatore dello stile Ziranmen 自然门 o Wang Ziping di cui abbiamo parlato nell'articolo precedente.

Liu Baichuan era conosciuto anche nei circoli marziali come "La prima gamba in Jiangnan" o "Gamba di ferro" o “Il Piede più importante del sud della Cina” Jiangnan Diyi Jiao, 江南第一脚, tanta era la sua abilità e la sua forza nelle tecniche di calcio.

La sua famiglia era povera e lavorava nel settore agricolo. Terzo di tre fratelli i suoi genitori morirono presto quando era giovane e per sopravvivere fece affidamento su suo fratello e sua cognata. Dopo aver studiato in una scuola privata per tre anni non avendo le disponibilità economiche per continuare trovò lavoro come pastore di bestiame. Successivamente, su consiglio del fratello maggiore, andò nella contea di Lu'an per studiare sotto il maestro di scorta Luo Zhengwu. Dopo diversi anni di duro allenamento, sviluppò solide abilità di base e superò l'esame di arti marziali all'età di 19 anni.

Dall'ottobre 1907 all'ottobre 1908, Liu Baichuan prestò servizio come istruttore di arti marziali presso l'Accademia militare di Baoding.

Nell'inverno del 1911 entrò nell'Associazione Jingwu di Shanghai come insegnante. 

Chen Zhiqing, apprendista di Liu Baichuan, racconta questo aneddoto riguardo al suo maestro; nella primavera del 1916, Liu Baichuan tenne un combattimento contro atleti stranieri al Tempio Jing'an nella Concessione Britannica a Shanghai. Liu Baichuan in quell'occasione sconfisse lo sfidante britannico con la tecnica denominata "子母連環鴛鴦腿", vittoria che sollevò l'umore del popolo cinese e distrusse il prestigio degli stranieri invasori. Dopo che Sun Yat-sen, personaggio di spicco della politica cinese dell'epoca ne venne a conoscenza, gli diede una targa con scritto "Spirito Marziale".

Nel 1924, Liu Baichuan prestò servizio come istruttore di arti marziali presso l'Accademia militare di Whampoa. All'inizio del 1926 fu nominato guardia del corpo del maggiore generale Chiang Kai-shek.

Dopo il 1928 , Liu Baichuan fu impiegato presso l'Accademia Centrale di Arti Marziali Cinesi di Nanchino e prestò servizio come direttore del Comitato Onorario per gli Affari Accademici. 

Nel 1931 Liu Baichuan succedette a Yang Cheng Fu come decano all'accademia provinciale di arti marziali di Zhejiang.

Negli ultimi anni Liu Baichuan si stabilì a Hangzhou e si guadagnò da vivere praticando la medicina tradizionale cinese e insegnando arti marziali.

Fonti:

* le fonti consultate potrebbero contenere delle esagerazioni o non essere del tutto fedeli alla realtà storica dei fatti, invitiamo per tanto il lettore ad un'analisi critica del testo e dove possibile anche a portare elementi che possono confutare quanto riportato nel testo. 
  • https://dizionariodiwushu.jimdofree.com/2018/10/06/1929-nian-hangzhou-guoshu-youyi-dahui/
  • https://zh.wikipedia.org/zh-hans/%E5%8A%89%E7%99%BE%E5%B7%9D
  • https://www.baike.com/wikiid/8134851138150182392
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Liu_Pao_Ch%27%C3%BCn
  • https://web.archive.org/web/20180624092957/http://lsw1230795.mysinablog.com/index.php?op=ViewArticle&articleId=3491036
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Liu_Baichuan
  • Chang Dsu Yao, Roberto Fassi (1986). L'enciclopedia del Kung Fu Shaolin. Vol. 1 (Edizioni Mediterranee ed.). Roma. ISBN 88-272-0016-9.
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Huo_Yuanjia
  • https://inf.news/en/sport/834dd5a1d08b7ee9a43fbec66d252ab4.html
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Ziranmen
  • https://tianlongkungfuassociation.blogspot.com/2020/11/o.html
  • https://changdsuyao.tumblr.com/post/75265711074/shangai-1929-incontro-dei-pi%C3%B9-famosi-maestri-da#posts
  • http://www.wushupeixunban.com/p_228233.html
  • https://thetaichiworkshop.dk/?page_id=95
  • https://zhuanlan.zhihu.com/p/548324367