24 aprile 2018

PERUGIA - BOLOGNA: MEIHUAQUAN, IL KUNG FU DEL FIORE DI PRUNO

Si è svolto Domenica 22 Aprile 2018 a Bologna l'allenamento di Meihuaquan del maestro Edoado Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia con i maestri Luca Bizzi e Enrico Storti da anni impegnati nella ricerca, studio, approfondimento e divulgazione su questo stile di Kung Fu con un continuo aggiornamento presso i più autorevoli maestri cinesi dello stile come Lu Jianmin e Wang Shouyi.
Sveglia alle ore sei, tre ore di macchina fino a Bologna e poi allenamenti tutto il giorno. Oggetto delle sei ore di pratica sono stati: la laojia, la spada, la sciabola e i combattimenti prestabiliti. L'incontro è iniziato con la fase preparatoria e di riscaldamento lavorando su sequenze di calci per poi passare alla laojia che è l'antica sequenza di movimenti del Meihuaquan.
Il pomeriggio invece è stato dedicato allo studio della sciabola del Meihuaquan, sequenza nota in questo ambiente e molto conosciuta nell'area di pratica dello Shandong. Concluso il lavoro sulla sciabola si è passati poi alla spada, altra arma che fa parte delle quattro classiche del kung fu cinese.
La giornata di allenamento è terminata con lo studio di uno dei combattimenti prestabiliti dello stile, esercizio utile per comprendere le dinamiche del combattimento e per allenarsi nel condizionamento.
Un ringraziamento va a Luca Bizzi, Enrico Storti per la loro disponibilità e competenza, e per la grande passione che trasmettono.
Sei ore di grande lavoro su quelli che molto spesso vengono sottovalutati se non ignorati proprio del tutto ovvero i lavori sui fondamentali e sui principi dello stile ovvero su tutto ciò che caratterizza determinati movimenti, nozioni che fanno la differenza tra una buona pratica e il ripetere un movimento solo perché "qualcuno ha detto" che si fa così.