7 aprile 2018

PERUGIA, KUNG FU E FORMAZIONE PER I DOCENTI SCOLASTICI CON IL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Si è svolto Sabato 7 Aprile 2018 il sesto appuntamento per la formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado della scuola pubblica organizzato da Eurosofia, organo riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), Anief e l'associaizone A.GE. Foscolo.
L'incontro "La via della consapevolezza. Arti marziali e meditazioni nel bambino e nell'adulto" è stato tenuto dal maestro Edoardo Antolini della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia che ha affrontato e presentato tematiche relative dello sviluppo della consapevolezza nella pratica marziale e scolastica e le metodologie di meditazione rivolte al bambino e all'adulto.
Il maestro Edoardo Antolini ha inoltre portato la propria esperienza di insegnamento nelle arti marziali iniziata nel 2002 con utili confronti con la didattica scolastica su cui poi si è costruito il dibattito con le professoresse presenti all'incontro.
Consapevolezza quindi al centro del seminario e sviluppo del concetto sia nell'ambiente marziale che scolastico attraverso approcci non molto lontani fra loro ed entrambi inclusivi.
Educazione e bullismo sono stati altri due punti focali dell'incontro, affrontati con proposte da poter mettere in atto nella comune routine di insegnamento per una risoluzione del problema.
Conclusa la prima parte si è passati poi al tema della meditazione nei bambini e negli adulti, affrontando le esigenze legate al vissuto quotidiano e alla nuova socialità a cui bambini e adulti sono legati.
Analisi, proposte e nuove metodologie di approccio a questa pratica utile per calmare il "rumore" interiore spiegato dal maestro di Kung Fu Edaordo Antolini con esempi pratici e approcci diretti in grado di far capire in modo semplice le distorsioni cognitive a cui andiamo incontro nella decodifica dei messaggi.
Il kung fu spiegato dal maestro Edoardo Antolini è stato un utile strumento per poter cogliere dagli aspetti legati alla didattica di questa disciplina, spunti di riflessione e strumenti per la didattica scolastica.
Istituzioni scolastiche che a Perugia proprio grazie all'incessante opera del maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong, hanno potuto conoscere, far conoscere e far apprezzare il Kung Fu come disciplina, pratica sportiva e come metodologia didattica.
Il seminario poi si è concluso con un confronto fra le insegnanti presenti e il maestro Edoardo Antolini che si è intrattenuto oltre l'orario per dare tutte quelle risposte e spiegazioni a chi per la prima volta entrava in contatto con il mondo delle arti marziali.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e a tutti gli enti e le associazioni che hanno reso possibile questo momento di formazione per gli insegnanti, a Francesca ed Elvira per la loro disponibilità e cortesia e all'associazione A.Ge. Foscolo per il supporto tecnico, indispensabile per la riuscita di questo evento.
(Foto 4 - Educatrici e formazione, dopo il seminario,
approfondimenti e domande al maestro Edoardo Antolini
foto 1,2,3 - momenti del seminario, lezione e spiegazioni)