13 aprile 2024

COSTRUIRE LE FONDAMENTA

Jibengong (基本功) è il termine che indica lo studio delle abilità basilari o tecniche essenziali. Una parola che rappresenta una serie di esercizi fondamentali su cui il praticante di wushu deve allenarsi. Questo tipo di pratiche possono essere generali cioè di preparazione inter-sitle del wushu cinese come ad esempio lo studio delle posizioni di base, delle tecniche di calcio etc. oppure più particolari, quindi appartenenti alle caratteristiche specifiche di uno determinato stile come, ad esempio, il lavoro sui Wushi (五式 cinque modelli) o Wushi (五势 cinque figure o cinque forze) tipico dello stile Meihuaquan.

Questo tipo di pratica è, appunto, fondamentale per sviluppare le abilità di base per poi proseguire nella pratica delle arti marziali cinesi e dello stile che si studia presso la propria scuola.

Alcuni di questi elementi sono:

  • lavoro su passi e posizioni (Buxing 步型)
  • tecniche di gamba (Tuifa 腿法) 
  • tecniche combinate (Jiben Dongzuo 基本动作)
  • forma delle mani (Shouxing)
  • salti (Tiaoyue 跳跃)
  • cadute (Diepu Fangong 跌扑翻滚)
  • equilibri (Pingheng 平衡)

Questo corpo di esercizi si è andato formando attraverso l'esperienza dei praticanti di Wushu che nel tempo hanno dato vita ad un insieme sistematico e completo in grado di mettere i praticanti nelle condizioni di poter apprendere le basi delle arti marziali cinesi.  

Questi esercizi hanno anche la funzione di migliorare le performance e sviluppare le abilità combattive. Dal punto di vista fisico esaltano la flessibilità dei legamenti e la mobilità delle articolazioni, l'elasticità e la potenza dei muscoli, rendendo le azioni di qualità e veloci.

Illustrazione di costruttori di fondamenta a Venezia
buone fondamenta riescono a sorreggere grandi opere d'arte

In questa pubblicazione parleremo dell'esercizio denominato Wu Bu Quan (五步拳) che secondo alcune fonti ha avuto origine nel villaggio di Zhangyinzhuang, contea di Guan, città di Liaocheng, provincia dello Shandong e tra i creatori di questo esercizio vengono annoverati: Zha Shangyi (查尚义), Hua Zongqi (滑宗岐) e Wu Dianzhang (武殿璋).

Questa combinazione di tecniche è un metodo di pratica di base delle arti marziali. Viene utilizzato principalmente per introdurre allo studio delle forme o sequenze nelle arti marziali e ha lo scopo di migliorare la coordinazione dei movimenti. 

Secondo le fonti consultate il Wu Bu Quan (五步拳) è presente come esercizio fondamentale degli stili Cha Quan (查拳) e Changquan (长拳) e rappresenta anche un metodo di pugilato tradizionale delle arti marziali cinesi.

Il Wu Bu Quan (五步拳) si concentra nella pratica di cinque delle posizioni di base del wushu quali:

  • 弓步 - Gong Bu - Posizione dell'arciere
  • 马步 - Ma Bu - Posizione del cavaliere
  • 仆步 - Pu Bu - Posizione accovacciata
  • 虚步 - Xu Bu - Posizione del passo vuoto
  • 歇步 - Xie Bu - Posizione a riposo

su tre atteggiamenti della mano come: 拳 pugno, 掌 palmo e 勾gancio nonché su passi, calci, posizioni di equilibrio e tecniche di combattimento.

Il Wu Bu Quan (五步拳) come i Wushi (五势) e come altri esercizi fondamentali rappresentano i primi rudimenti con cui approcciare allo studio del kung fu o wushu.

Qui di seguito lasciamo al lettore uno schema motorio dell'esercizio.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Jibengong

https://it.wikipedia.org/wiki/Tuifa

https://it.wikipedia.org/wiki/Meihuaquan#I_Wushi

https://www.sohu.com/a/516438265_121124541

https://it.wikipedia.org/wiki/Posizioni_del_wushu

https://baike.baidu.com/item/%E4%BA%94%E6%AD%A5%E6%8B%B3/6724021

https://it.wikipedia.org/wiki/Terminologia_del_wushu