13 aprile 2024

MEDITATE GENTE, MEDITATE... IN MOVIMENTO

Il Tai Chi e la meditazione in movimento sono uno dei binomi più diffusi a livello pubblicitario e promozionale della pratica di questa disciplina. Qui faremo una panoramica generale dei benefici che la meditazione e la consapevolezza apportano come attività sia separatamente sia legate alla pratica del Tai Chi e che potremmo estendere per continuità e con le dovute differenze anche ad arti marziali come il Meihuaquan o discipline affini.

La meditazione può essere definita come concentrare la mente su un oggetto del pensiero, considerare profondamente un problema, un argomento o una sensazione allo scopo di intenderne l’essenza e indagarne la natura.

Le tecniche meditative hanno trovato applicazione anche in contesti come la salute dove si sono notati degli effetti positivi nel ridurre significativamente lo stress, l'ansia, la depressione, migliorare la percezione, il concetto di sé e il benessere. Tutt'oggi sono in corso ricerche scientifiche per comprendere meglio gli effetti della meditazione sulla salute psicologica, neurologica e cardiovascolare.

Gli effetti positivi riscontrati nella meditazione:

L’azione positiva della pratica della meditazione è riscontrabile su più piani, fisico, emozionale e psicologico. Qui di seguito riportiamo alcuni degli aspetti su cui ha agito positivamente la meditazione e un elenco di alcuni degli studi scientifici che hanno 

  • Risposta immunitaria - ricerche scientifiche: (C.Y. Fang, D.K. Reibel et al. 2010; C. F. Justo 2009; R. J. Davidson,J. Kabat-Zinn et al. 2003; E.L. Olivo 2009; L.E. Carlson, M. Speca 2007)
  • Coerenza EEG in particolare a livello delle onde α - ricerche scientifiche: (Shin Yamamoto, Yoshihiro Kitamura et al. 2008)
  • HRV, conduttanza della pelle, frequenza del respiro e pressione sanguigna - ricerche scientifiche: ((F. Travis, R.K. Wallace. 1999; M.B. Ospina, K. Bond et al. 2007; Schneider et al., 1995; Patel et al., 1985; Schmidt, Wijga, Von Zur Muhlen, Brabant, & Wagner, 1997; Sudsuang, Chentanez, & Veluvan,1991; Benson, Rosner, Marzetta, & Klemchuk, 1974; Wenneberg et al., 1997; Jerving R., Wallace R. K., Beidebach M. 1992)
  • Funzionalità e flessibilità cognitiva - ricerche scientifiche: (F. Zeidan, S.K. Johnson et al. 2010; C. F. Justo 2009)
  • Patterns di attività cerebrale - ricerche scientifiche: (Lou et al., 1999;Lazar et al., 2000; Newberg et al., 2001; Jevning, Anand,Biedebach, & Fernando, 1996; Benson, Malhotra, Goldman,Jacobs, & Hopkins, 1990)
  • Stabilità emotiva - ricerche scientifiche: (Y.H. Yung, D.H. Kang et al. 2010, A. B. Newberg, J. Iverson. 2003)
  • Relax, sensazione di benessere - ricerche scientifiche: (Y.H. Yung, D.H. Kang et al. 2010, A. B. Newberg, J. Iverson. 2003; E.L. Olivo 2009; L.E. Carlson, M. Speca et al. 2004; Jerving R., Wallace R. K., Beidebach M. 1992)
  • Variazioni nei valori di dopamina, adrenalina e noradrenalina - ricerche scientifiche: (Kang et al. 2010; B. Vandana, K. Va Y.H. Yung, D.H. Kang et al. 2010; B. Vandana, K. Vaidyanathan et al. 2011; T.W Kjaer, C. Bertelsen et al.2002; J.R. Infante, M. Torres-Avisbal et al. 2001; M. Bujatti, P.Riederer,1976)
  • Inibizione del GABA che comporta; migliore memoria, migliore apprendimento, minor senso di fatica, emozioni positive e rilassatezza - ricerche scientifiche: (A. B. Newberg, J. Iverson. 2003; A.N. Elias, A.F. Wilson, 1994)
  • Produzione di NA (plasma e urine), Produzione di CRH, Riduzione ACTH e nei valori di Cortisolo - ricerche scientifiche: (K.J. Watson, N.D. Pugh et al.1995; J.L. Harte, G.H. Eifert, R. Smith,1994; R.Sudsuang, V. Chetanez et al. 1991; Jerving R., Wilson A. F., Davidson J.M. 1978; A. B. Newberg, J. Iverson. 2003; J.R. Infante, F. F. Peran et al. 1998)
  • Cambiamenti positivi nei valori di Beta-endorfine che agiscono su: senso di dolore, sensazioni di paura, gioia ed euforia - ricerche scientifiche: (J. R. Infante, F. Peran et al. 1998; A. B. Newberg, J. Iverson. 2003; J.L. Harte, G.H. Eifert, R.Smith, 1994)
Fatta questa breve premessa sui benefici della meditazione passiamo al concetto di consapevolezza o Mindfulness che si sviluppa attraverso processi di meditazione. La pratica della consapevolezza implica prestare attenzione a ciò che sta accadendo nel presente in assenza di giudizi.

La consapevolezza avviene attraverso il monitoraggio costante della mente in relazione all'identificazione e all'accettazione dei processi di pensiero che sorgono, alle emozioni e alle sensazioni identificate all'interno del corpo come ad esempio il respiro. Compiendo esercizi di respirazione controllata il praticante di sviluppa un'attenzione focalizzata su uno stato tangibile e realizzato che inizia in primo piano ma che inevitabilmente sfuma sullo sfondo mentre altri pensieri, sentimenti e sensazioni interrompono la contemplazione del respiro stesso.

Parte della letteratura riguardante la nozione di consapevolezza è incentrata sulla mente e quindi descrivere i processi meditativi che si verificano quando si pratica in posizione seduta ma si può estendere il concetto anche alla meditazione in piedi e/o alla meditazione in movimento dove agli esercizi statici vengono associati metodi di scansione cosciente del corpo attraverso la focalizzazione del pensiero sul gesto motorio.


Nel Tai Chi gli esercizi sono dinamici e il processo di apprendimento si concentra sullo sviluppo di posture in movimento che massimizzano l'equilibrio e la sensibilità. Questo processo inizia sviluppando la consapevolezza di una postura equilibrata e connessa mentre si è in posizione eretta, quindi i principi vengono applicati a esercizi di rilassamento e posizionamento seguiti da una serie di posture in movimento

Gli autori di "Mindfulness and Taijiquan", Marcus A. Henning, Christian U. Krägeloh and Craig Webster dopo aver consultato vari studi effettuati sui benefici del Tai Chi hanno riscontrato che nella maggior parte delle pubblicazioni vi è in effetti una forte relazione tra pratica, benessere e sviluppo della consapevolezza ma suggeriscono anche di migliorare ed approfondire le ricerche negli aspetti che coinvolgono la pratica come forza muscoloscheletrica, flessibilità ed efficienza, respirazione, concentrazione, attenzione, consapevolezza, visualizzazione, intenzione, interazioni psicosociali, paradigma, filosofia della salute alternativa, rituali, icone e ambiente poiché l'effetto tra consapevolezza e Taijiquan non è unidirezionale ma dipeso da più fattori.

Altro elemento fondamentale in questo tipo di analisi fatta dagli autori di "Mindfulness and Taijiquan" e che lascia spazio ad ulteriori ricerche sono le varie tipologie e stili di Tai Chi e se queste raggiungano tutte gli stessi risultati misurabili in termini di benessere psicofisico. 

Ultimo elemento della loro analisi è poi il fattore umano cioè l'insegnante: "Sarebbe interessante evidenziare gli effetti dei diversi tipi di pratica del Taijiquan e dell'enfasi degli insegnanti, come quelli che usano la consapevolezza rispetto a quelli che si concentrano su pratiche di esercizi aerobici lenti.".

Quest'ultimo fattore può essere determinante sia in ambito di ricerca scientifica sia di pratica e studio della disciplina. Un buon insegnante può fare quindi la differenza in termini di risultati e benefici, differenza che è riscontrabile in tutti i campi dell'apprendimento da quello sportivo a quello musicale a quello scolastico a quello lavorativo etc.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Meditazione

https://www.treccani.it/vocabolario/meditare/

https://en.wikipedia.org/wiki/Meditation

https://www.neuroscienze.net/cervello-e-meditazione/

https://www.neuropsicosomatica.com/pnei/wp-content/uploads/2018/02/ricerche_sugli_stati_alta_coerenza_cerebrale.pdf

https://thesis.unipd.it/retrieve/daa6a345-66b8-4b0b-b408-01c7c0a56119/Tesi_Magistrale_Corvo_Paolo.pdf

https://www.neuropsicosomatica.com/pnei/wp-content/uploads/2018/02/ricerca_sulla_relazione_tra_coerenza_eeg_stato.pdf

https://www.neurobitsystems.com/it/neurofeedback-research.htm

https://www.selfcoherence.com/blogs/no-stress-blog/variabilita-della-frequenza-cardiaca-heart-rate-variability-hrv

https://web.uniroma1.it/lab_nsi/labnsi/tecnologie/risposta-galvanica-della-pelle

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11306250/

https://www.hsr.it/news/2024/marzo/tai-chi-pazienti-parkinson#:~:text=Il%20Tai%20Chi%20come%20intervento%20terapeutico%20per%20il%20Parkinson&text=Numerosi%20studi%20scientifici%20dimostrano%20gli,di%20attivit%C3%A0%20motorie%20e%20cognitive.

https://www.researchgate.net/publication/338133005_Mindfulness_and_Taijiquan

https://scholars.direct/Articles/cognitive-science/acs-1-001.php?jid=cognitive-science

https://elenagadaldi.com/2021/09/14/meditazione-in-movimento/

https://www.nature.com/articles/s41598-022-17325-6?fromPaywallRec=false