1 aprile 2024

LO SCONTRO TRA IL TAI CHI STILE YANG E LA BOXE DELLA TIGRE NERA

杨澄甫 vs 萧聘三
杨式太极拳 vs 黑虎拳
Yang Chengfu vs Xiao Pinsan
Tai Chi stile Yang vs Pugilato della Tigre Nera

Nel 2002, Chen Tianshen (陈天申), un anziano maestro novantenne, ha raccontato il polveroso passato delle arti marziali presso il Lago dell'Ovest a Hangzhou negli ultimi 70 anni. Il maestro Chen Tianshen è nato a Hangzhou, Zhejiang nel 1915. Influenzato da suo zio, si dedicò appassionatamente alle arti marziali e praticò forme a mano nuda, così come forme con armi come sciabole, lance e bastoni.

Nel 1929 ad Hangzhou tenne il Concorso provinciale di arti marziali cinesi di Zhejiang, la più famosa competizione di arti marziali cinesi dei tempi moderni. Chen Tianshen, che all'epoca aveva 15 anni, fu testimone di un raduno di arti marziali di dimensioni senza precedenti.

 Il maestro Chen Tianshen e l'autore dell'intervista Zhang Xueqin
foto originale su: https://zhuanlan.zhihu.com/p/673748153

La competizione nell'arena è durata sette giorni, con la partecipazione di più di 100 maestri di vari stili e varie scuole. Il comitato di supervisione era composto da 37 persone, con Sun Cunzhou (孙存周) in qualità di comitato capo di supervisione. Le 37 persone erano figure ben note nel mondo delle arti marziali cinesi dell'epoca e sia Xiao Pinsan che Yang Chengfu facevano parte del comitato a dimostrazione che entrambi occupavano una posizione importante nelle arti marziali. mondo in quel momento.

Dopo la competizione nell'arena, Yang Chengfu è stato assunto come preside del Centro provinciale di arti marziali di Zhejiang e Xiao Pinsan è stato assunto come insegnante presso il Centro provinciale di arti marziali di Zhejiang.

Foto del centro provinciale di arti marziali di Zhejiang

Il maestro Chen Tianshen all'epoca studente fu ammesso alla classe della Sala delle Arti Marziali Cinesi con ottimi risultati tanto da essere selezionato nel pirmo gruppo di studenti della Sala delle Arti Marziali Cinesi e fu testimone della disputa tra Yang Chengfu e Xiao Pinsan.

Yang Chengfu era il nipote di Yang Luchan fondatore del Tai Chi Stile Yang, la cui influenza e il suo status erano molto importanti nel mondo delle arti marziali dell'epoca mentre Xiao Pinsan era un famoso praticante dello stile della tigre nera, uno stile Shaolin che appartiene alla Scuola Meridionale di Boxe Interna.

Da quanto riportano le fonti fu a causa del pensiero conservatore ed egocentrico delle sette marziali insito nella vecchia società per cui spesso si verificavano scontri e lotte tra scuole e maestri e su questa base è nata la disputa tra Yang Chengfu e Xiao Pinsan.

Una mattina del 1931 erano circa le otto e Xiao Pinsan praticava il pugilato della Tigre Nera con il personale docente nella Sala Guoshu. Quando ci si allena nello stile del Pugno della Tigre Nera, devi usare impulsi vocali e calci e ogni volta che un abile pugile calcia con i piedi lascia delle impronte sul terreno.

Tutti conoscevano la bravura di Xiao Pinsan e volevano vedere la forza interiore del suo stile della tigre nera, così tutti gli studenti chiesero all'insegnante Xiao di dare una dimostrazione. Xiao Pinsan accettò la richiesta, portò alcuni mattoni e li sparse sul terreno e prese anche una spessa lastra di pietra blu da appoggiare sui mattoni.

Xiao Pinsan iniziò a tirare una serie di  calci e pugni, e una volta terminato tutti si fecero avanti per dare un'occhiata più da vicino: le lastre di pietra blu e i mattoni erano tutti ridotti in frammenti.

Tutti rimasero colpiti dai colpi del Maestro Xiao e hanno battuto le mani. Il rumore fece sussultare Yang Chengfu che in quel momento stava dormendo. Il signor Yang Chengfu all'epoca era il preside del Centro di Arti Marziali e aveva l'abitudine di alzarsi tardi. Quindi, indossò i suoi vestiti e si recò all'aula.

Quando tutti videro arrivare Yang Chengfu, salutarono tutti il ​​dottor Yang e anche Xiao Pinsan si fece avanti per salutarlo. Yang Chengfu chiese a Xiao Pinsan cosa fosse successo e cosa fossero quei rumori.

Xiao Pinsan raccontò la storia dell'esecuzione dei pugni della tigre nera ma Yang Chengfu lo interruppe subito e con disprezzo disse: "A che serve questo genere di cose? Può essere usato solo per spettacoli, ma non può essere usato per combattere".

Il volto di Xiao Pinsan si oscurò immediatamente, l'ex campione di boxe aveva un forte senso dell'onore e Yang Chengfu disprezzò il suo Pugno della Tigre Nera davanti a studenti e insegnanti. 

La freccia era sulla corda e non poteva che essere scoccata. In quel momento, Xiao Pinsan disse a Yang Chengfu: "Hai detto che il Pugno della Tigre Nera non può essere usato per combattere, vuoi che proviamo?"

Così anche Yang Chengfu fu messo nella condizione di "non riuscire a scendere dalla tigre", quindi accettò la sfida di Xiao Pinsan. Yang Chengfu suggerì una sfida in cui prima Xiao Pinsan lo colpisse tre volte allo stomaco, e poi di farlo lui stesso.

Quando Xiao Pinsan sferrò il primo pugno in quel momento, tutti notarono un'espressione dolorosa sul volto di  gli diede il secondo pugno. Questo pugno non solo ha aggravato il dolore di Yang Chengfu, ma ha fatto si che si presentasse del sangue agli angoli della bocca.

Xiao Pinsan aggiustò il suo corpo e colpì una terza volta. Ho visto, narra il testimone, Yang Chengfu coprirsi lo stomaco, era ovvio che fosse gravemente ferito dai colpi ricevuti in precedenza e fu quel punto che Yang Chengfu contravvenendo alle regole da lui stabilite per lo scontro agì prima del tempo stabilito, proteggendosi lo stomaco sferrò un colpo che invece di raggiungere lo stomaco dell'avversario raggiunse il cuore di Xiao Pinsan. Xiao per il colpo ricevuto all'improvviso fece qualche passo indietro e si sedette a terra mentre vomitando sangue dalla bocca.

Tutti capirono che il problema era serio e le ferite gravi per entrambi quindi si fecero avanti per fermare il la sfida tra i due e portate i due insegnanti nelle rispettive stanze per riposare.

Il giorno in cui tutto ciò accadde il direttore Zhang Jingjiang disse ai testimoni della sfida di non raccontare la storia per proteggere la reputazione di Xiao e Yang.

A causa delle gravissime ferite riportate da entrambi, Xiao Pinsan si dimise dalla sua posizione di insegnante e Yang Chengfu si dimise da preside accademico, posizione che fu presa da Liu Baichuan.

Due anni dopo, il necrologio della morte del signor Xiao Pinsan arrivò dal mondo delle arti marziali. "So che la morte di Xiao è direttamente correlata alle ferite riportate in questa competizione." afferma Chen Tianshen, all'epoca testimone dello scontro.

Anche Yang Chengfu morì cinque anni dopo, ma molte persone credono che la morte prematura di Yang sia stata direttamente correlata alle ferite riportate durante quella competizione. Alcune persone pensano che la morte prematura di Yang non abbia nulla a che fare con questa competizione.

Esistono però diverse teorie sulla morte prematura di Yang Chengfu:

  • La prima teoria è stata avanzata dallo studente di Yang Chengfu, l’insegnante di medicina tradizionale cinese di Wenzhou Huang Jinghua il quale ipotizza che la morte sia dovuta dall'obesità, da malattie croniche come ipertensione e iperlipidemia e dalla della scarsità di medicinali in quel momento
  • La seconda teoria è stata raccontata dal figlio di Yang Chengfu, Yang Zhenji. Un anno, Yang Chengfu andò a Guangzhou per insegnare il Tai Chi. Era insoddisfatto del clima, dell'acqua e del suolo del sud e gli venne un'ernia. Per curare la sua malattia, è tornato a Shanghai e facendo ricorso ad un rimedio popolare Yang Chengfu non è riuscito a migliorare la condizione, ma il rimedio ha anche causato un'infezione della ferita, provocando infine un avvelenamento acuto ed è morto perché fu troppo tardi per salvarlo.

  • La terza teoria è che il metodo di pratica di Yang Chengfu sia dannoso per il corpo. Il talento nelle arti marziali di Yang Chengfu non è buono quanto quello di suo nonno e suo zio, ma non vuole che il Tai Chi Stile Yang venga rovinato con le sue stesse mani, quindi si allenò di più per migliorare il proprio Tai Chi. Allenandosi molto il corpo consuma molta energia e l'assunzione di cibo aumenta enormemente, il che ha portato ad un aumento di peso. Originariamente il Tai Chi della Famiglia Yang utilizzava la movimenti veloci, ma quando Yang Chengfu aumentò di peso, la boxe veloce gli ferì il cuore per molto tempo, gettando le basi per la sua morte prematura.

Secondo i ricordi del Maestro Ma Yueliang, genero di Wu Jianquan, il maestro del Tai Chi stile Wu, quando era giovane, vedeva Yang Chengfu e Wu Jianquan praticavano spesso il tui shou, e Yang Chengfu usava spesso tecniche veloci. La tecnica del pugno veloce è feroce e potente e la velocità è estremamente elevata. Dopo la morte di Yang Chengfu, la tecnica del pugno veloce è andata perduta.

Il signor Chen Tianshen, testimone dei fatti, dopo gli studi rimase nel Centro di Arti Marziali come assistente didattico e prestò servizio come vice segretario generale dell'Associazione di arti marziali di Hangzhou. Nei suoi ultimi anni volle raccontare questa storia rivelando un passato che a parer suo merita essere raccontato.

Tutto ciò è stato riportato dal signor Zhang Xueqin che ha avuto l'onore di intervistare Chen Tianshen che fu testimone dell'accaduto.

Molti detrattori, da quando è stata pubblicata l'intervista originale, hanno cercato di screditare il racconto e le memorie di Chen Tianshen tra questi anche anche Tang Cailiang 唐才良, uno dei discendenti dello stile Yang ma senza addurre prove a sostegno della sua tesi.

Fonti;

* le fonti consultate potrebbero contenere delle esagerazioni o non essere del tutto fedeli alla realtà storica dei fatti, invitiamo per tanto il lettore ad un'analisi critica del testo e dove possibile anche a portare elementi che possono confutare quanto riportato nel testo. 

https://www.sohu.com/a/631547368_121644581

https://zhuanlan.zhihu.com/p/586070314

https://www.toutiao.com/article/7195466837218427407/

https://www.baike.com/wikiid/6106801369825056930?anchor=1

http://www.zjws.net/HQmXkzJoJ3aZgHrnyE387P/7A532F4DEBC54A51801FC4FA0F73D785

https://www.taiji.net.cn/thread-29347-1-1.html

https://goldendragon.ucoz.ru/publ/taj_dzi_cjuan_quot_boks_na_velikija_predel_quot/biografija_na_jan_chnfu/4-1-0-63

https://www.163.com/dy/article/E53V4CVF05432E59.html

https://zhuanlan.zhihu.com/p/129729180

https://zhuanlan.zhihu.com/p/673748153