25 aprile 2021

IL MAESTRO YAN ZIJIE E LA CORRELAZIONE TRA LA PRATICA DEL MEIHUAQUAN E IL CERVELLO (parte 1)

Il maestro Yan Zijie 燕子杰 appartiene alla diciassettesima generazione della ramificazione Xiaojia Meihuazhuang che inizia a praticare con Han Qichang a Beijing negli anni 50’. Da inizio anni '80 svolge ricerche storiche assieme a Lu Yao (storico molto conosciuto in Cina) , ed inizia una collaborazione con numerosi maestri di Meihuazhuang di Shandong ed Hebei. Durante le sue ricerche incontra Maestri che lo formano nel Wenchang ed ha la possibilità di osservare numerosi modi di praticare il Jiazi e numerose forme a mano nuda e con armi. Da queste esperienze il maestro Yan Zijie propone una scuola vicina alle origini, ricca di nozioni storiche e teoriche, che si differenzia da quella di Han Qichang.

Autore prolifico, sono suoi i libri “Zhong'guo Meihuazhuang - Wen Wu Dafa”, “Zhong'guo Meihuazhuang - Cheng Quan Dafa”, “Zhong'guo Meihuazhuang - Qixie de Lianfa”, “Zhongguo Meihuazhuang - Xunlian Dafa”, “Zhongguo Meihuazhuang - Jiji Dafa” in lingua cinese, e moltissimi articoli.

Del materiale pubblicato anche online riporto la traduzione di uno scritto/intervista in cui l'autore riporta quelle che sono, secondo la sua esperienza, le interazioni tra cervello e pratica del Meihuaquan. Tali connessioni già oggetto di studi scientifici possono offrire uno spunto di riflessione per i praticanti.

Da un testo originale del maestro 燕子杰Yan Zijie

Shanghai 14/08/2019

Il maestro Yan Zijie

Quale è il vero valore della pratica marziale del Meihuaquan?

Il Meihuazhuang è una scienza(*1) per allenare le funzioni cerebrali. Se il cervello è sano, la funzione del pensiero è migliorata, il pensiero ispiratore è attivo e anche la saggezza del cervello è sviluppata.

Rifletti, cosa è possibile fare senza saggezza?

Il Meihuazhuang è uno sport di contatto. Può rafforzare il corpo e ha una forte valenza marziale. Attraverso il Meihuazhuang ci si può anche esibire e competere.

Ma tra tutte queste funzioni allenare il cervello e sviluppare la saggezza è la più preziosa! È proprio perché gli esseri umani hanno la saggezza che possono creare tutto! Finora, il cervello umano è il materiale più avanzato sulla terra e questo, materiale avanzato, è stato creato dalla natura.

Usiamo il nostro cervello per capire il mondo naturale, ma possiamo riconoscere solo cose che sono inferiori al cervello. Come è difficile comprendere il mistero della natura nella sua totalità allo stesso modo lo è quello della grandezza del cervello, quindi gli esseri umani non potranno mai comprenderlo completamente. Ma, poiché il cervello è anche una parte del corpo umano, ha anche una forte capacità di adattarsi alla natura.

Il Meihuazhuang prende in prestito la conoscenza della natura per mantenere in salute del cervello e sviluppare la sua saggezza. Pertanto, è molto più forte dell'uso della medicina o della nutrizione per mantenere la sua salute e sviluppare la sua saggezza. I praticanti di Meihuazhuang dovrebbero rendersi conto dell'effetto e del grande valore della loro pratica.

Quali funzioni del cervello sono allenate praticando il Jiazi del Meihuaquan?

Risposta: la pratica del Jiazi allena la capacità del cervello di "mantenere la calma mentre ci si muove" e al capacità di "muoversi improvvisamente". Indipendentemente dal tipo di esercizio del corpo umano o che ci si trovi in un ambiente con molti pensieri, attività e voci, il cervello può essere tranquillo. Questa è una forte capacità inibitoria. Non è un compito facile per il cervello passare da uno stato di eccitazione nervosa a uno stato rilassato e di quiete! Molte persone con la cosiddetta nevrastenia non possono farlo. Ho sofferto di una grave nevrastenia quando studiavo al college, ed è stata completamente guarita dopo più di un anno di esercizi di Meihuaquan. Da allora, tra le centinaia di allievi a cui ho insegnato, non mancano questi esempi pratici. I fatti hanno dimostrato che il Meihuaquan può aumentare la capacità inibitoria del cervello. Ma oltre alle arti marziali, devi anche sviluppare buone abitudini di sonno (o riposo)! Ad esempio, leggere libri, leggere giornali, ascoltare musica, guardare la TV, parlare e pensare ai problemi prima di dormire sono tutti "segnali" che eccitano il cervello. Quando ti sdrai per andare a dormire sarebbe opportuno non pensare né fare nulla. Quei "segnali" che provocano eccitazione nel cervello devono essere interrotti, in modo che gli esercizi di arti marziali possano essere efficaci.

"Muoversi all'improvviso" significa che il corpo inizia improvvisamente a muoversi da uno stato silenzioso di posizione ostinata. Questo movimento non è parziale, è un movimento coordinato e unificato in tutto il corpo. Allo stesso tempo, questo tipo di movimento non è casuale, ma "il movimento è come un fiume, si ripete continuamente come un'onda, il flusso è continuo". Quindi questo è in realtà il cervello dallo stato inibito, trasformato improvvisamente in uno stato eccitato ha immediatamente mobilitato la capacità di dominare l'intero corpo. L'allenamento del Meihuaquan migliora la capacità del cervello di passare da uno stato di lavoro all'altro. A causa del miglioramento della capacità del cervello di passare dallo stato eccitato allo stato inibito, le persone possono rapidamente andare a dormire o riposare dopo qualsiasi lavoro stressante o attività impegnative, proteggendo così la salute del cervello. La cosa più importante è che la funzione inibitoria del cervello sia rafforzata, in modo che tu possa veramente entrare in uno stato di tranquillità. Le scritture buddiste dicono: "L'energia statica produce saggezza." La saggezza qui menzionata si riferisce all'ispirazione. Il cervello umano può generare ispirazione solo quando è veramente fermo. Solo l'ispirazione è la vera grande saggezza! Tutte le crisi nella vita sociale si verificano spesso quando il cervello è a riposo, mentalmente rilassato o esausto. Se riesci a entrare rapidamente nello stato di eccitazione del cervello in questo momento, sarai in grado di far fronte a tutti gli eventi di crisi improvvisa in modo tempestivo.


uno degli schemi di coordinazione degli spostamenti durante la pratica del Meihuaquan

Quali sono le funzioni del Meihuazhuang per allenare il cervello?

Risposta: Attraverso i movimenti di afferrare, trattenere, lanciare e colpire il Meihuazhuang allena prima la capacità sensoriale del cervello, in particolare la capacità di osservazione degli occhi e il senso del tatto e dell'udito. Il miglioramento delle capacità sensoriali può mobilitare e potenziare la funzione del sesto senso della persona. Il cervello immette informazioni attraverso i sensi del corpo umano e il cervello deve rispondere insieme dopo aver ricevuto stimoli e informazioni esterne. Queste risposte sono la capacità del cervello di confrontare, giudicare, ragionare, analizzare e sintetizzare le informazioni e prendere decisioni. Queste abilità sono indicate collettivamente come funzioni di pensiero del cervello. Il confronto e il giudizio vengono effettuati sulla base della memoria, che è la forma di pensiero più primitiva. Più ricca è la conoscenza immagazzinata nella memoria del cervello, più raffinato e accurato sarà il giudizio di confronto. L'immagazzinamento della memoria cerebrale si ottiene e si accumula attraverso l'apprendimento e la pratica continui. Il ragionamento e l'analisi sono forme di pensiero di livello relativamente alto, che vengono eseguite sulla base dell'accumulo di conoscenza razionale. Tale conoscenza razionale non si ottiene solo apprendendo e pensando, ma anche attraverso la pratica continua. Per quanto riguarda la sintesi e il processo decisionale, è la forma di pensiero più avanzata, che è anche la fine del processo di pensiero. La sintesi e il processo decisionale del cervello, cioè la decisione immediata, determina completamente la qualità della risposta del cervello alle informazioni di input! Non tutti sono forti in questo settore, alcune persone non ce l'hanno nemmeno, o produdcono sintesi e decisioni sbagliate. 

Illustrazione tratta da uno dei manuali del Meihuaquan che riportano alcune delle tecniche da eseguire in coppia conosciute come Shoutao che genericamente nella lingua cinese vuol dire guanto. All'interno del Ganzhi Wushi Meihuazhuang viene ad indicare una serie di esercizi di base per la preparazione al combattimento ed all'autodifesa. Il maestro Yan Zijie racconta che il Meihuazhuang ha questi esercizi in comune con lo Shaolinquan, in effetti essi hanno molti punti in comune con esercizi di vari stili di arti marziali cinesi del Nord. Ogni Shoutao possiede un proprio nome.

Fare più esercizio fisico e combattimento ci permette di accumulare una grande quantità di informazioni sui movimenti di presa, lancio e colpo e può migliorare la capacità del cervello di confrontare e giudicare. Con l'accumulo di più informazioni in quest'area, potremmo essere in grado di comprendere molte teorie attraverso la comprensione, migliorando così la capacità di ragionamento e analisi. Regolari esercizi di combattimento vanno ad allenare direttamente la risposta del cervello, migliorando così la capacità di sintesi e di decisione del cervello. Infine, le informazioni (principalmente sotto forma di onde cerebrali o impulsi bioelettrici) generate dalla sintesi e dal processo decisionale del cervello dirigono le azioni del corpo umano: questa è la risposta del cervello che vediamo quando pratichiamo il Meihuazhuang. Dopo aver praticato a lungo l'efficienza del pensiero del cervello è notevolmente migliorata! Un pensiero efficiente può consentire alle persone di acquisire più esperienza e conoscenza e può anche far capire più verità. Dopo che l'accumulo di tutta l'esperienza umana, la conoscenza e la conoscenza razionale vengono immagazzinati nella memoria, quando il cervello è tranquillo, ciò diventa il materiale del subconscio attivo. La ricchezza di questo materiale è direttamente correlata all'ampiezza e alla profondità della comprensione dopo l'ispirazione. Pertanto, l'allenamento a lungo termine nel Meihuazhuang può rendere attivo il pensiero ispiratore delle persone. Il pensiero ispiratore è la vera saggezza dell'umanità, la fonte di tutta la creatività.

(*1) “scienza” che io tradurrei con il termine “pratica” per non incorrere in discussioni di carattere semantico riguardo al termine “scienza” che nell'accezione cui siamo abituati ha connotati differenti.

Fonti:

  • http://www.meihuaquan.it
  • https://meihuazhuang.wordpress.com
  • https://it.wikipedia.org
  • Articolo pubblicato sul web: 原创 燕子杰 上海梅花桩 2019-08-14