29 dicembre 2022

INIZIO STAGIONE SPORTIVA CON 5 ORI, 2 ARGENTI E 1 BRONZO PER LA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA

Un inizio di stagione sportiva, quella 2022/2023 da incorniciare con i successi della squadra agonistica femminile della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia guidata dal maestro Edoardo Antolini. Per il 2023 sono in cantiere progetti importanti che saranno comunicati a breve. Per ora vi lasciamo questo articolo che parla dei nostri ultimi successi a Bologna.



27 dicembre 2022

ISCRIZIONI APERTE AI CORSI DI ARTI MARZIALI DELLA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA CON IL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Il 2 gennaio 2023 riparte il nuovo anno delle arti marziali a Perugia con la scuola Tianlong del Maestro Edoardo Antolini

Corsi di:

Kung Fu Wushu stile Meihuaquan per bambini, ragazzi e adulti

Kickboxing Cinese/Sanda

Difesa Personale

Tai Chi Chuan

La nostra nuova sede si trova a Perugia in zona Madonna Alta vicino all'Istituto Giordano Bruno e alla Caserma dei Vigili del Fuoco in Via Strada Vicinale San Pietrino, 2

per informazioni e prenotazioni lezioni di prova gratuite whatsapp al numero 348 42 13 849

Qui di seguito il calendario dei corsi


*su richiesta fuori dagli orari accademici si possono richiedere lezioni private in orari da concordare.

20 dicembre 2022

BUONE FESTE DALLA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA

 Buon Natale e felice anno nuovo dalla

scuola Tianlong di Perugia

Nell'augurarvi buone feste vi ricordiamo che tranne nei giorni 24,25,26,31,1 e 6 la scuola rimarrà sempre aperta nei classici orari di allenamento. Per maggiori informazioni potete sempre scriverci su whatsapp al numero 348 42 13 849.

Un saluto a tutte le allieve e gli allievi della scuola e alle loro famiglie!

TIANLONG

SEMPRE AVANTI SENZA PAURA!

L'albero di quest'anno è composto da tutte le medaglie che la squadra agonistica femminile (Veronica, Vera, Chiara, Elisa e Annachiara) della scuola Tianlong di Perugia guidata dal Maestro Edoardo Antolini è riuscita a collezionare nelle ultime due competizioni

19 dicembre 2022

TIANLONG 4 - PANDA 0 - quattro piazzamenti importanti al I° Trofeo Wushu panda d'oro ad Altedo (BO)


Si conclude con altri due medaglie d'oro, una medaglia d'argento e un combattutissimo quarto posto questo 2022 di gare e campionati per la scuola di arti marziali di perugia, la Tianlong del Maestro Edoardo Antolini.

L'ultimo trofeo a cui la Tianlong di Perugia ha partecipato è stato il "I trofeo Wushu - panda d'oro" che si è svolto ad Altedo (Bologna) domenica 18 dicembre 2022.

La squadra femminile della scuola Tianlong guidata dal Maestro Edoardo Antolini non ha tradito le aspettative ed ha riportato un medagliere pesante e piazzamenti importanti anche da questa competizione.

Le Juniores Veronica Mincigrucci e Chiara Tiacci riportano un combattutissimo quarto posto ed una medagli d'argento dalla categoria "mani nude" mentre Vera Betti riporta una medaglia d'oro nella categoria Tai Chi Chuan (mani nude) ed un'altra medaglia d'oro nella categoria Tai Chi Chuan con armi.

Si conclude così questo inizio di anno sportivo partito a Settembre 2022 con all'attivo già due competizioni e un medagliere fantastico realizzato dalle ragazze della scuola Tianlong:

Veronica:

  • 1 Argento (armi corte) - Campionato Nazionale Aics - Vicenza 2022
  • 1 Bronzo (mani nude) - Campionato Nazionale Aics - Vicenza 2022
  • 1 Quarto posto (mani nude) - I Trofeo Wushu panda d'oro - Bologna 2022
Chiara:
  • 1 Oro (armi corte) - Campionato Nazionale Aics - Vicenza 2022
  • 1 Quarto posto (mani nude) - Campionato Nazionale Aics - Vicenza 2022
  • 1 Argento (mani nude) - I Trofeo Wushu panda d'oro - Bologna 2022
Annachiara:
  • 1 Quarto posto (mani nude) - Campionato Nazionale Aics - Vicenza 2022
Elisa:
  • 1 Oro (combattimenti prestabiliti) - Campionato Nazionale Aics - Vicenza 2022
Vera:
  • 1 Oro (combattimenti prestabiliti) - Campionato Nazionale Aics - Vicenza 2022
  • 1 Oro (tai chi chuan mani nude) - I Trofeo Wushu panda d'oro - Bologna 2022
  • 1 Oro (tai chi chuan con armi) - I Trofeo Wushu panda d'oro - Bologna 2022

10 dicembre 2022

TIANLONG PERUGIA E IL CANALE YOUTUBE MEIHUAQUANFILES

Nasce a dicembre 2020 il canale youtube Meihuaquanfiles gestito dal Maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong di Perugia e in collaborazione con il Maestro Enrico Storti per quanto riguarda la selezione dei contenuti.

Questo canale raccoglie materiale video, documentari, testimonianze, competizioni e tutto quello che riguarda gli aspetti civili, marziali e sportivi del Meihuaquan, lo stile di kung fu che si pratica sia presso la scuola Tianlong di Perugia con il Maestro Edoardo Antolini che con i Maestri Luca Bizzi a Bologna, Enrico Storti a Sassuolo e Mounes Santini a Sant'Ilario (Reggio Emilia).

Il canale Meihuaquanfiles offre all'utente più esperto come a quello meno preparato sulle arti marziali cinesi l'opportunità di vedere molte espressioni di questo stile tutte raccolte in un unico spazio.

Compito del canale è quello raccogliere e rendere fruibile a tutti la documentazione storica e filmata di questa branca delle arti marziali cinesi o kung fu che è diventato da molti anni patrimonio culturale immateriale dell'umanità ed è tutelato dal governo cinese tramite il China Intangible Cultural Heritage e dall'Unesco tramite il World Hertiage.

L'invito ad iscriversi al canale e a partecipare attivamente alla creazione di questa grande raccolta di materiale è aperto a tutti. Chi volesse partecipare con materiale video può inviarlo alla mail meihuaquanfiles@gmail.com indicando nome e cognome, descrizione dettagliata del video ed eventuali link esterni di approfondimento sul Meihuaquan che verranno riportati in descrizione al materiale condiviso.

LA SCUOLA TIANLONG É ROCK!

Onorati di essere stati pubblicati nel quotidiano "Il messaggero" (Umbria) per gli ottimi risultati riportati dalla squadra femminile di Kung Fu della scuola Tianlong del Maestro Edoardo Antolini.

Alle ragazze: Vera, Elisa, Veronica, Chiara e Annachiara autrici di questa impresa e per aver portato la scuola Tianlong sui podi più alti d'Italia ai campionati nazionali di Vicenza vanno tutti i nostri complimenti.

Tianlong Top!

Qui di seguito riportiamo l'articolo uscito il 09/12/2022 sul quotidiano "Il Messaggero" (Umbria)

Clicca sull'immagine per ingrandire

7 dicembre 2022

TIANLONG, LA NUOVA SCUOLA DI ARTI MARZIALI CINESI A PERUGIA

A Perugia sono aperte le iscrizioni alla nuova scuola di kung fu Tianlong che si è trasferita in Via Strada Vicinale San Pietrino, 2 quartiere Madonna Alta, vicino all'Istituo Giordano Bruno e alla Caserma dei Vigili del Fuoco.


ISCRIZIONI APERTE AI NUOVI CORSI
INFO 348 42 13 849

Kung Fu - stile Meihuaquan

Bambini 
  • gruppo A - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17:30 alle 18:30
  • gruppo B - Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 17:30 alle 18:30
Ragazzi
  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 18:30 alle 19:30
Adulti
  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 19:30 alle 20:30
Tai Chi Chuan - stile Yang
  • gruppo A - Martedì e Giovedì dalle 09:30 alle 10:30
  • gruppo B - Martedì e Giovedì dalle 20:00 alle 21:00
Kickboxing Cinese
  • Martedì e Giovedì dalle 18:30 alle 20:00
Difesa Personale
  • Martedì e Giovedì dalle 18:30 alle 20:00

2 dicembre 2022

IL LIGNAGGIO MARZIALE ALL'INTERNO DELLA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA

Il lignaggio all'interno di una scuola di arti marziali identifica e certifica la linea di trasmissione delle conoscenze e delle tecniche da un insegnante al successivo all'interno di un sistema, nel nostro caso "familiare", di appartenenza.

Per quanto riguarda lo stile Meihuaquan (kung fu del fiore di pruno) praticato presso la scuola Tianlong di Perugia con il Maestro Edoardo Antolini quello riportato qui di seguito è il lignaggio che, in seno alla nostra famiglia marziale, certifica la linea di trasmissione del sapere, gli insegnanti e gli allievi (a loro volta insegnanti) che fanno parte della famiglia del Meihuaquan, appartenenza che è certificata ufficialmente sia in Cina che in Italia.

*9. Bai Jindou

10. Wang Sanbian

11. Zhao Fu

12. Shi Jinbiao

13. Liu Dongdiao

14. Wang Songyuan

15. Wang Shouyi

16. Lu Jianmin

17. Bizzi Luca - Storti Enrico

18. Antolini Edoardo - Santini Mounes

*Siamo partiti dalla nona generazione in quanto Bai Jindou è considerato il capostipite della nostra ramificazione di Meihuaquan.

Avere un lignaggio verificabile e certificato è espressione di adesione a principi e regole che rispecchiano la tradizione marziale in seno alla famiglia di appartenenza. Nel nostro caso è la famiglia marziale del Maestro Wang Shouyi.

La numerazione che precede i nominativi sta ad indicare il numero della generazione di appartenenza e chi sono gli insegnanti che precedono e succedono nella linea temporale.

Come scuola preferiamo far parlare i risultati come nell'ultima gara dove con 5 atlete abbiamo riportato 3 ori, 1 argento, 1 bronzo e 3 quarti posti al campionato nazionale di kung fu di Vicenza svoltosi a novembre 2022 ma è anche importante per il lettore inesperto o per chi si avvicina al mondo delle arti marziali cinesi far comprendere che il nostro programma tecnico e ben diverso da quello che si può trovare nelle altre scuole e che le sue origini sono chiare, documentate, verificate e verificabili.

Un gran valore quindi ed una alta qualità in termini di conoscenze tecniche e culturali di cui siamo depositari e che con passione trasmettiamo a tutti gli allievi e le allieve che intraprendono il percorso di studi e pratica delle arti marziali presso la scuola Tianlong con il Maestro Edoardo Antolini.

29 novembre 2022

LA TIANLONG DI PERUGIA AI CAMPIONATI NAZIONALI DI KUNG FU DI VICENZA

Si sono svolti domenica 27 novembre 2022 i campionati nazionali di Kung Fu, Wushu, Sanda e Tai Chi Chuan a Vicenza, più precisamente a Castlegomberto (VI). Appuntamento che ha visto l'Italia del kung fu darsi battaglia nelle varie specialità delle arti marziali cinesi.

L'evento, la "23a COPPA ITALIA AICS: KUNG FU – WU SHU – SANDA – TAI CHI CHUAN" ha visto partecipare la scuola di kung fu Tianlong di Perugia del Maestro Edoardo Antolini.


La squadra perugina tutta al femminile era composta da: Vera Betti ed Elisa Becchetti per le specialità di Tai Chi Chuan e Baguazhang e da Veronica Mincigrucci, Chiara Tiacci e Annachiara Santoro per le specialità di Kung Fu a mani nude e con armi.

Ad iniziare le competizioni sono state le atlete del Tai Chi Chuan, Vera ed Elisa in una categoria folta che contava numerose avversarie. Conclusa questa prova si è passati alle ragazze del Meihuaquan, la prima a iniziare è stata l'esordiente Annachiara Santoro che ha dato una buona prova delle sue abilità mancando il podio per pochi decimi di punto. A seguire poi si sono alternate in pedana Chiara Tiacci e Veronica Mincigrucci rispettivamente quarta e terza nella categoria femminile Kung Fu mani nude.

Dopo una breve pausa si è passati alla categoria Kung Fu con Armi dove Veronica e Chiara hanno riportato un argento e un oro con due sequenze di spada e doppia sciabola di Meihuaquan.

A concludere in bellezza i risultati della scuola Tianlong di Perugia a questi campionati nazionali di kung fu sono state le atlete del Tai Chi Chuan e Baguazhang Vera Betti ed Elisa Becchetti che nella categoria combattimenti prestabiliti femminili di kung fu con armi si sono classificate prime riportando due medaglie d'oro.

Complimenti poi sono arrivati sia al Maestro Edoardo Antolini che a tutta la squadra della scuola Tianlong di Perugia dalla Cina, dove gli insegnanti e i praticanti dello stile Meihuaquan si sono congratulati con la scuola perugina e con il suo insegnante per aver portato sul podio questo antico stile di arti marziali cinesi.

Soddisfazioni e risultati quindi per la scuola di kung fu Tianlongo di Perugia e per il maestro Edoardo Antolini che riporta ancora un medagliere sensazionale con le atlete da lui preparate che hanno collezzionato:

3 medaglie d'oro

1 medaglia d'argento

1 medaglia di bronzo

3 quarti posti

Adesso si lavora già ai prossimi appuntamenti nazionali e internazionali che vedranno impegnati gli allievi della scuola Tianlong nelle specialità di Kung Fu, Tai Chi Chuan, Baguazhang e Kickboxing Cinese.

Un ringraziamento particolare a tutta l'organizzazione del campionato nazionale di kung fu e al maestro Moreno Busato per la gentilezza e la professionalità.

11 novembre 2022

LA SCUOLA TIANLONG ALLO STAGE NAZIONALE CSEN, ESAMI E PASSAGGI DI GRADO

 

La scuola di arti marziali Tianlong di Perugia presente allo Stage Nazionale CSEN - Maratona Arti Marziali e Sport Integrato che si è svolta da Venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 a Lignano Sabbiadoro presso l'EFA Village Bella Italia già sede dei campionati nazionali CSEN di Kung Fu, Wushu e Sanda.
Sabato 5 novembre 2022 si è svolto per l'allieva Veronica della scuola Tianlong l'esame di cintura nera primo grado di Kung Fu.
L'esame presieduto dalla Commissione Nazionale CSEN e dal maestro Edoardo Antolini ha riguardato molti esercizi dello stile Meihuaquan, dai calci ai fondamentali dello stile fino a sequenze sempre più complesse che oltre alla buona esecuzione da parte dell'aspirante cintura nera Veronica sono stati anche oggetto di domande da parte della Commissione Nazionale CSEN al fine di verificare la preparazione teorica che non è stata da meno di quella pratica.
Valutato positivamente da tutti i membri della Commissione Nazionale CSEN l'esame sostenuto dalla giovane atleta della scuola Tianlong di Perugia è stato dichiarato superato ed ora dopo i verbali e le pratiche burocratiche del caso non possiamo che fare i complimenti alla nuova cintura nera della scuola Tianlong di Perugia e augurarle un lungo e proficuo cammino nelle arti marziali e nel suo impegno come atleta agonista.
A breve novità sui nostri prossimi appuntamenti!

23 ottobre 2022

OTTOBRE IN FESTA SECONDO APPUNTAMENTO

Si è svolta a Perugia presso il parco Chico Mendez la grande iniziativa di chiusura della stagione dedicata agli appuntamenti dedicati ai più piccoli inseriti nel calendario delle iniziative di Agenda Urbana.

All'evento erano presenti tutte le associazioni del territorio che hanno partecipato attivamente in questo anno di eventi ed iniziative rivolte ai bambini con laboratori, attività ricreative e giochi all'insegna del divertimento.

Questa bellissima giornata di chiusura si è svolta presso il parco Chico Mendez di Perugia, giornata che ha visto la numerosissima partecipazione di famiglie e bambini ad un evento in cui le associazioni presenti con le loro attività hanno regalato ai più piccoli un pomeriggio di divertimento e cultura.

La scuola di arti marziali Tianlong era presente con la sua postazione in cui ha promosso i valori dello sport e della cultura tramite laboratori di scrittura cinese e un'area dedicata al Pang, il combattimento per bambini con il bastone cinese.

Una grande partecipazione di bambini di tutte le età ha caratterizzato questa bellissima giornata accompagnata poi dalla musica e dai concerti del coro della scuola Comparozzi e giovani band e artisti emergenti.

Un ringraziamento va a tutta l'organizzazione per la riuscita di questo evento, a tutti gli allievi della scuola Tianlong che in qualità di staff e partecipanti hanno contribuito con la loro presenza alla riuscita di questa manifestazione.

A breve aggiornamenti su altre iniziative e sui nuovi appuntamenti della prossima stagione!

16 ottobre 2022

OTTOBRE IN FESTA PRIMO APPUNTAMENTO

Si è svolta sabato 15 ottobre 2022 presso il circolo la Piramide a Perugia la prima iniziativa di "Ottobre in Festa" che si concluderà sabato 22 ottobre presso il parco Chico Mendez di Perugia.

La scuola Tianlong ha partecipato a questo primo appuntamento e sarà presente anche alla chiusura di questa stagione ricca di incontri ed eventi all'insegna dei più piccoli in un progetto di riqualificazione del territorio.

A questo evento hanno partecipato tante associazioni, famiglie e comitati di quartiere ai quali va il nostro ringraziamento per aver dato vita ad un bellissimo evento che ha riportato le famiglie e i bambini a riappropriarsi degli spazi verdi della città, a vivere il quartiere come luogo di condivisione e aggregazione.

Lo stand della scuola Tianlong ha proposto a tutti i bambini giochi, attività e laboratori dove i piccoli partecipanti hanno potuto conoscere il kung fu, scrivere in cinese e praticare le arti marziali con gli allievi del maestro Edoardo Antolini.

Un ringraziamento va a tutta l'organizzazione e alle associazioni che hanno reso possibile questo evento.

Con tutti l'appuntamento è Sabato 22 Ottobre per la grande giornata di chiusura presso il parco Chico Mendez con spettacoli, giochi, concerti, attività per i bambini, laboratori e tante sorprese!

13 ottobre 2022

SECONDO APPUNTAMENTO CON GLI ALLENAMENTI ALL'APERTO

Sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30 questa volta presso il parco Armando Diaz di Perugia, quartiere Madonna Alta si svolgerà il secondo appuntamento di allenamenti all'aperto organizzato dalla scuola Tianlong di Perugia con il maestro Edoardo Antolini.

Allenamenti di kung fu stile Meihuaquan aperti a tutti, allievi della scuola Tianlong, praticanti di altri stili di Kung Fu, appassionati di arti marziali o curiosi di scoprire cosa sia il kung fu.

L'incontro è gratuito e chi vuole partecipare, da solo, con amici, gruppi o famiglie si può presentare tra le 9:30 e le 11:30 presso il parco Armando Diaz di Perugia, quartiere Madonna Alta con abbigliamento adeguato alla pratica sportiva ed unirsi al gruppo.

Il luogo preciso dell'incontro è l'anfiteatro del parco situato in corrispondenza della caserma della Guardia di Finanza di Via Settevalli.

Un'occasione da non perdere per scoprire il mondo delle arti marziali.

11 ottobre 2022

PROSSIMO APPUNTAMENTO - OTTOBRE IN FESTA

 


Un grande appuntamento per famiglie e bambini! un evento da non perdere, una grande festa, giochi, attività, arti marziali e tanto divertimento per tutti!

La scuola Tianlong sarà presente con attività rivolte ai più piccoli, giochi, laboratori, allenamenti e qualche bella sorpresa per i più piccoli!

Ci vediamo sabato pomeriggio dalle 16 in poi a Madonna Alta in Via Diaz 150

RIPRENDONO GLI ALLENAMENTI ALL'APERTO CON LA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA

Sono ripresi sabato 8 ottobre i nostri allenamenti all'aperto di Kung Fu stile Meihuaquan in accordo con la pratica tradizionale di questo stile.

Le lezioni si svolgono dalle 9:30 alle 12:00, sono gratuite ed aperte a tutti coloro che vogliono provare un allenamento tradizionale di kung fu. Possono partecipare anche praticanti di altri stili di kung fu e chiunque voglia provare e conoscere questa antica e ricca arte marziale cinese.

Il primo di questi incontri si è svolto presso il Percorso Verde di Perugia, per i prossimi appuntamenti invece vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook o sulla nostra pagina Instagram per rimanere aggiornati sulle prossime date e luoghi di allenamento.

Le lezioni sono tenute dal maestro Edoardo Antolini, direttore tecnico della scuola Tianlong di Perugia.

In caso di maltempo invece gli incontri si svolgeranno presso la sede della scuola Tianlong ma saranno riservati ai soli iscritti.

Ci vediamo al prossimo appuntamento... seguiteci sui nostri canali social


Dubbi, domande e risposte:

Come posso partecipare agli allenementi?

Per partecipare basta presentarsi nel luogo di ritrovo con abbigliamento adeguato alla pratica sportiva e unirsi al gruppo. Possono partecipare singoli, gruppi e famiglie.

Cosa si fa negli allenamenti?

Il programma tecnico cambia ad ogni incontro e dopo un buon riscaldamento e lavoro aerobico si passa alla pratica marziale con lo studio, la pratica e l'approfondimento di un argomento legato al Meihuaquan e alle sue ramificazioni.

Se pratico un altro tipo di kung fu o arte marziale posso partecipare?

Si, ognuno è il benvenuto, insegnanti, istruttori, allievi, chiunque può partecipare ai nostri allenamenti in un ottica di apertura, conoscenza e apprendimento di un nuovo modo di praticare arti marziali.

Io non ho mai fatto arti marziali, posso partecipare?

Si, possono partecipare tutti in quanto le lezioni si possono dividere in base al grado di preparazione di chi partecipa con esercizi di difficoltà diverse in base all'età e alla preparazione fisica del partecipante.

Se faccio un altro sport posso partecipare?

Si possono partecipare tutti, non c'è nessuna forma di esclusione, ognuno è libero di unirsi al gruppo di allenamento indipendentemente da ciò che pratica o non pratica.

5 ottobre 2022

3°SYMPOSIUM NEW MARTIAL HERO - BOLOGNA 1 E 2 OTTOBRE 2022

Meihuaquan, antico stile di kung fu del nord della Cina protagonista per il terzo anno al Symposium New Martial Hero con le scuole Tianlong di Perugia con il maestro Edoardo Antolini, Meihuaquan Italia di Bologna con i maestri Luca Bizzi, Enrico Storti e Giuliano Furlini e Accademia Foligno (settore kung fu wushu con sede a Reggio Emilia) con il maestro Mounes Santini.

Alcuni degli allievi dello stile Meihuaquan presenti al Symposium con i mastri Bizzi, Antolini e Santini

Direttore tecnico per lo stile Meihuaquan il maestro Luca Bizzi assistito dai maestri Enrico Storti e Giuliano Furlini e coautori del libro "Meihuaquan, l'uomo in comunione con il cielo".

il maestro Enrico Storti presenta il libro "Meihuaquan, l'uomo in comunione con il cileo"

Il cuore della manifestazione è stato lo scambio di conoscenze e tecniche tra le varie scuole.

Interessante per tutti gli allievi del Meihuaquan è stato l'incontro con la scuola di Ba Ji Quan del maestro Alessandro Panighetti, incontro al quale si è poi aggiunto il maestro Andrea Brighi dello stile Pak Hok Pai. Focus dell'incontro è stata la metodologia di spostamenti tattici nel combattimento.

I maestri Bizzi, Brighi e Panighetti, foto che coglie il vero spirito del Symposium, la condivisione delle conoscenze

Tutti gli allievi del Meihuaquan inoltre hanno potuto seguire lo stage sui doppi pugnali del Meihuaquan diretto dal Maestro Luca Bizzi, l'allenamento sui pali, tipico dello stile Meihuaquan e un allenamento sullo scambio di colpi.

Il maestro Luca Bizzi insegna alcuni esercizi di combattimento sui pali del Meihuaquan

Nota positiva della manifestazione è stata la presentazione dell'allenamento sui pali (metodo tipico del meihuaquan) che molte altre scuole aperte al confronto hanno avuto il piacere di provare e sperimentare. Questo metodo poi lo potete trovare nel programma tecnico della scuola Tianlong di Perugia con il maestro Edoardo Antolini.

Area Meihuaquan, esercizi di scambi di colpi

Domenica poi si è tenuta una bella dimostrazione a cui hanno partecipato tutte le scuole presenti al Symposium presentando i propri stili. Per il Meihuaquan abbiamo avuto quattro esibizioni, l'esercizio fondamentale delle cinque posizioni, la sciabola antica del Meihuaquan, la spada preziosa del Meihuaquan e l'esecuzione della Laojia (antica struttura) del Meihuaquan eseguita sui pali.

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, maestri ed allievi, all'organizzatore Adrea Brighi e a tutto lo staff che lo ha aiutato e sostenuto nell'organizzazione.

La grande famiglia del Meihuaquan è onorata di aver contribuito per la terza volta con la sua presenza alla riuscita di questo evento. Una bella esperienza, grazie di tutto e ci vediamo il prossimo anno con altre novità!

Un saluto a tutti i praticanti e alla grande famiglia del Meihuaquan.

Unica nota stonata è stata quasi al finire delle varie dimostrazioni quando alcuni insegnanti hanno notato che una scuola si è allontanata dall'area dimostrazioni volgendo le spalle alle altre scuole e tornando a fare i propri allenamenti. Un gesto poco in linea con al filosofia dell'evento ma che non ha tolto valore a tutto il resto, alle scuole e agli insegnanti che hanno continuato ad esibirsi e a partecipare alla manifestazione nello spirito della condivisione e del rispetto.

28 settembre 2022

LA SCUOLA TIANLONG A BOLOGNA AL 3°SYMPOSIUM NEW MARTIAL HERO

La scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini sarà presente nei giorni 1 e 2 ottobre a Bolonga al 3° Symoposium New Martial Hero, un evento che vede coinvolte le migliori realtà delle arti marziali cinesi presenti in Italia in una due giorni dedicata ad allenenamenti, stage e confronti tecnici tra le varie scuole, insegnanti e allivei.

Quest'anno la scuola Tianlong di Perugia in collaborazione con Meihuaquan Italia e Accademia Foligno (settore wushu) saranno nell'area del Meihuaquan con uno stage dedicato ad un'arma poco conosciuta e poco praticata, i doppi pugnali del Meihuaquan.

Direttore dello stage sarà il maestro Luca Bizzi della Meihuaquan Italia

Il programma di queste due giornate prevede poi la pratica sui pali del Meihuaquan, lo studio di alcune tecniche di scambi di colpi, di metodi di spostamento, lo studio della prima parte della sequenza antica del Meihuaquan e la pratica di altri esercizi tipici dello stile Meihuaquan come ad esempio la sequenza delle cinque posizioni fondamentali.

Ci vediamo questo fine settimana!

-------->Info sull'evento <--------

LA SCUOLA TINALONG ALLA MANIFESTAZIONE AVANTI TUTTA DAYS

Venerdì e Sabato 23 e 24 settembre 2022 la scuola di arti marziali Tianlong di Perugia ha partecipato alla manifestazione Avanti Tutta Days. In collaborazione con CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale ha presentato i suoi corsi di Difesa Personale, Kickboxing Cinese, Kung Fu e Tai Chi.

La nostra postazione in fase di allestimento presso il Barton Park di Perugia

Quest'anno per la prima volta abbiamo partecipato a questa grande manifestazione che promuove sport per tutte le età. Numerose infatti erano le associazioni sportive presenti in rappresentanza delle attività più svariate.

allenamento di alcuni allievi della scuola di arti marziali Tianlong del Maestro Edoardo Antolini

Nella giornata di venerdì la scuola Tianlong con i suoi corsi di Difesa Personale, Kickboxing Cinese, Kung Fu e Tai Chi era presente presso l'area CSEN allestita al Barton Park mentre il giorno successivo eravamo presenti nell'area del percorso verde.

Due belle giornate di allenamenti, dimostrazioni e prove gratuite per tutti i bambini, ragazzi e ragazze che con curiosità si sono affacciate al mondo delle arti marziali. Ringraziamo CSEN e l'organizzazione della manifestazione Avanti Tutta Days per l'invito e per queste belle giornate di sport e divertimento

Giochi e scherma cinese con la scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del Maestro Edoardo Antolini

La scuola Tianlong la cui sede è in Via Strada Vicinale San Pietrino, 2 vicino all'istituto Giordano Bruno e alla caserma dei Vigili del Fuoco ha già avviato le settimane di prova gratuite per tutti i suoi corsi, non resta che contattarci al numero 348.42.13.849 per prenotare la tua prova.

Ti aspettiamo!

2 settembre 2022

INIZIO ANNO SPORTIVO E ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI DI ARTI MARZIALI PRESSO LA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA

Il 5 settembre 2022 riparte la nuova stagione sportiva delle arti marziali a Perugia con la scuola Tianlong del Maestro Edoardo Antolini

Corsi di:

Kung fu per bambini, ragazzi e adulti

Kickboxing Cinese/Sanda

Difesa Personale

Tai Chi Chuan

La nostra nuova sede si trova a Perugia in zona Madonna Alta vicino all'Istituto Giordano Bruno in Via Strada Vicinale San Pietrino, 2

per informazioni e prenotazioni lezioni di prova gratuite telefono o whatsapp al numero 348 42 13 849

Qui di seguito il calendario della nuova stagione sportiva


*su richiesta fuori dagli orari accademici si possono richiedere lezioni private sui corsi della scuola in orari da concordare.

28 agosto 2022

LA SCUOLA TIANLONG AL TERZO SIMPOSIO SULLE ARTI MARZIALI

 


É con piacere che annunciamo il primo grande evento sulle arti marziali a cui parteciperemo nella stagione sportiva 2022/2023 il terzo simposio sulle arti marziali che si svolgerà nei giorni 1 e 2 ottobre presso il PalaZola di Bologna.

Questa manifestazione giunta alla sua terza edizione è una delle migliori occasioni per conoscere e confrontarsi con altre realtà del panorama della arti marziali cinesi in Italia.

In quel weekend avremmo potuto partecipare anche ad un altro evento sull'oriente che si svolge nei pressi di Perugia ma abbiamo di gran lunga preferito la qualità e la professionalità di chi pratica e vuole costruire collaborazioni, momenti di confronto, di studio e di allenamento.

Avendo poi già partecipato alle due edizioni precedenti c'è solo da aspettarsi il meglio sia come organizzazione che come scuole ed insegnanti presenti all'evento.

La scuola Tianlong di Perugia assieme alla scuola Accademia 1963 di Foligno e ai maestri della Meihuaquan Italia; Luca Bizzi, Enrico Storti e Giuliano Furlini e relativi allievi saranno presenti nell'area dedicata al Meihuaquan per una due giorni di allenamenti, stage e momenti di gemellaggio/allenamento con altre scuole come è successo nell'edizione precedente con la scuola di Ba Ji Quan del maestro Alessandro Panighetti.

A mio avviso è un'occasione unica nel suo genere da cogliere al volo perché avere la possibilità di partecipare ad un evento del genere dove conoscere, confrontarsi, crescere e migliorare non capita spesso.

KUNG FU SUMMER CAMP 2022 CON LA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Si è svolto da domenica 17 luglio a domenica 24 luglio 2022 il Kung Fu Summer Camp 2022 organizzato dal maestro Edoardo Antolini e giunto alla sua decima edizione.

Durante questa settimana di campeggio e allenamenti riservata agli allievi della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia, ragazzi e ragazze hanno vissuto un'avventura ed un'esperienza unica.

pratica della sciabola del Meihuaquan con il primo gruppo di studio

Programma della giornata era:

sveglia alle ore 06:00

allenamenti dalle ore 06:30 alle ore 09:00

piscina fino alle ore 12:30

preparare il pranzo con turni per la cucina e la pulizia

piscina dalle ore 15:30 alle ore 18:30

preparare la cena con turni per la cucina e la pulizia

Campo della scuola Tianlong

L'allenamento era incentrato sulla pratica dello stile di kung fu denominato Meihuaquan di cui la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini è l'unica a Perugia a proporre un programma strutturato e completo.

Armi pronte per la lezione sulla lancia del Meihuaquan

In queste intense giornate poi non sono mancati momenti di confronto, di discussione e di crescita tra gli allievi che hanno dovuto affrontare tutte quelle problematiche relative all'autogestione dei tempi e degli spazi e comprendere l'importanza dell'ordine e della collaborazione.

Pranzo del lunedì (pane, pomodori, crostini, pollo alla piastra)

Un'esperienza positiva e stimolante che ha visto i ragazzi impegnarsi con passione nelle arti marziali e divertendosi nei momenti di "relax".

Momenti di svago serale, chiacchiere e relax prima di riprendere gli allenamenti mattutini

Ora si torna al lavoro per definire i programmi per la nuova stagione e programmare allenamenti, stagione agonistica, stage, seminari e nuove iniziative.


ESAMI E PASSAGGI DI GRADO ALL'ISOLA POLVESE

Si sono svolti il 19 giugno 2022 all'isola Polvese (Lago Trasimeno) gli esami per il passaggio di grado di alcuni dei giovani allievi della scuola di kung fu (Meihuaquan), la nuova Tianlong di Perugia del Maestro Edoardo Antolini.

foto della classe dei giovani allievi ammessa all'esame del 19.06.22

Una giornata di allenamenti prima e verifiche tecniche poi alla presenza di genitori, amici e partenti. Un momento di grande emozione per i più giovani che hanno il massimo per superare tutte le loro prove e conseguire un nuovo traguardo.

Consegna dei diplomi e delle nuove cinture azzurre

La giornata è poi proseguita con allenamenti, giochi per i più piccoli e relax per i genitori.

Questo appuntamento estivo è stato l'ultimo prima della pausa necessaria a riprogrammare la stagione sportiva 2022/2023 con tanti nuovi appuntamenti per i più piccoli ma anche per ragazzi ed adulti.

25 aprile 2022

PRIMO MAGGIO E ARTI MARZIALI CON LA SCUOLA TIANLONG

 


In occasione dell'evento in programma per il 1 Maggio a Perugia l'ente di promozione sportiva CSEN sarà presente alla manifestazione con alcune delle sue associazioni sportive.
La scuola di arti marziali Tianlong sarà presente con un programma rivolto a bambini, ragazzi e adulti e presso l'area Tianlong sarà possibile per tutti provare e allenarsi nelle arti marziali cinesi.
Kung Fu, Tai Chi, Baguazhang e Sanda, la Kickboxing Cinese.

Per i bambini saranno predisposte delle apposite aree dove poter partecipare a giochi e allenamenti di kung fu

Per ragazzi e ragazze ci sarà la possibilità di allenarsi con i campioni Italiani della scuola Tianlong reduci dai successi dei campionati nazionali CSEN di Lignano Sabbiadoro; Stefano, Veronica, Chiara e Andrea.

Per gli adulti invece sarà presente un'area dedicata al Tai Chi Chuan, alla Meditazione e al Benessere

Gli allenamenti e le varie attività saranno accessibili a tutti, sia praticanti di arti marziali che non praticanti. Tutti i partecipanti poi potranno anche effettuare delle lezioni con il Maestro Edoardo Antolini, rappresentante in Italia della Diciottesima Generazione di Insegnanti di Meihuaquan.

Un'occasione da non perdere per conoscere e provare giochi, arti marziali e benessere, vi aspettiamo numerosi!

A breve verrà pubblicato anche il programma delle attività che si svolgeranno presso l'area Tianlong dalle ore 10:30 della mattina alle ore 16:30 del pomeriggio.


24 aprile 2022

TERZO TORNEO DI "PANG" PER LA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Si è svolto venerdì 22 aprile 2022 il terzo torneo di "Pang" (combattimento di scherma cinese) organizzato dalla scuola di arti marziali (kung fu, tai chi chuan e sanda), la Tianlong del Maestro Edoardo Antolini.

Il Maestro Edoardo Antolini con la Giuria e gli atleti presenti al Terzo Torneo di "Pang"

Il torneo alla sua terza edizione si è svolto in 66 incontri che hanno visto partecipare 11 dei bambini della scuola Tianlong che vanno dai 6 ai 12 anni. Ogni bambini ha gareggiato con tutti gli altri presenti in incontri della durata di 1:20 minuti.

Il regolamento sviluppato dal Maestro Edoardo Antolini ha dato modo ad ogni sfidante di totalizzare punti gara e punti tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di due classifiche separate, quella relativa al podio e quella tecnica rappresentata dall'esecuzione di attacchi e difese come studiate nel programma di allenamento.

La competizione della durata di due ore ha visto un rapido susseguirsi di incontri dove i bambini si sono sfidati a colpi di bastone (in gommapiuma) che nel suo utilizzo riporta le tecniche di scherma di spada e sciabola cinese.

Angolo rosso e angolo bianco per gli sfidanti che dopo ogni incontro tornavano sorridenti nel parterre a ridere e scherzare tra loro perché in questo tipo di gara non c'è il nemico ma solo la voglia di fare bene i propri duelli e poi divertirsi tutti insieme.

I colpi, anche quelli più duri non sono mai stati portati con cattiveria o violenza ma anzi con l'entusiasmo di gareggiare indipendentemente dall'avversario con entusiasmo e concentrazione.

Alla fine della competizione poi si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto salire sul podio

Jòzef - Primo Classificato (Tianlong Kung Fu Association)

Giorgia - Seconda Classificata (Tianlong Kung Fu Association)

Adelaide - Terza Classificata (Tianlong Kung Fu Association)

Il premio tecnico invece è andato al giovane Davide (Tianlong Kung Fu Association) che ha staccato di netto gli altri atleti in gara per la qualità dei suoi colpi di attacco e parata.

Ottime le prestazioni di tutti gli allievi che hanno dimostrato di aver lavorato molto bene durante la preparazione tecnica per la gara e di aver affrontato con coraggio ogni incontro, il Maestro Edoardo Antolini è molto soddisfatto dei risultati e delle prestazioni di tutti gli allievi e a breve questo format di gara sarà disponibile a tutte le associazioni di arti marziali cinesi che vorranno dare vita ad un nuovo tipo di competizioni per i più piccoli all'insegna del combattimento e del divertimento.

Un ringraziamento speciale va anche a tutto lo staff della giuria; Stefano, Veronica, Chiara, Andrea, Annachiara e Giulia grazie ai quali è stato possibile realizzare questa terza edizione e ai genitori dei piccoli atleti che con la loro presenza hanno regalato ai piccoli l'emozione delle grandi gare e la gioia di dimostrare i frutti dei loro allenamenti.

A breve poi notizie sui prossimi appuntamenti della scuola di arti marziali Tianlong del Maestro Edoardo Antolini

Per le scuole di arti marziali cinesi che volessero sviluppare il programma di "Pang" per bambini potete contattare la scuola Tianlong all'indirizzo mail: tianlongkungfuassociation@gmail.com

8 aprile 2022

LA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI SUL PODIO AI CAMPIONATI NAZIONALI DI KUNG FU 2022

Si è svolto nei giorni 1,2,3 Aprile 2022, nella splendida cornice del Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (Udine) il Wushu Sanda Cup, il campionato nazionale targato CSEN, giunto alla 10° Edizione. Il campionato nazionale riguardava i settori del Wushu (o kung fu) tradizionale, moderno e il Sanda, la Kickboxing cinese.

A questa importantissima competizione hanno partecipato più di 270 Atleti nelle varie specialità divise tra wushu (kung fu) tradizionale, wushu moderno e Sanda. La scuola di arti marziali Tianlong di Perugia reduce dai successi europei conquistati in Austria e Germania prima del blocco causa pandemia ha ripreso la sua stagione agonistica partecipando a quello che è considerato il migliore campionato di kung fu in Italia, quello organizzato dalla Corpo Libero ssd in collaborazione con CSEN.

Tutte le squadre partecipanti avevano un livello tecnico molto alto e l'impresa della scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del Maestro Edoardo Antolini con una nuova squadra agonistica composta da 4 atleti in 4 categorie differenti risultava molto più che difficile.

La prima atleta della scuola Tianlong a scendere in gara è stata l'esordiente Chiara T. (15 anni) che gareggiava nella categoria armi corte 14/21 anni. La sua specialità è la spada e in una categoria formata da 9 sfidanti ha conquistato la medaglia d'oro con un ottima performace in grado di superare di misura avversarie anche più grandi.

Successivamente in pedana  il secondo esordiente Andrea S. nella categoria armi lunghe (fino a 17 anni), categoria anche questa composta anche questa da 8 avversari di scuole differenti e si aggiudica un quarto posto che per solo 10 centesimi di punto poteva essere una meritatissima medaglia di bronzo. Resta comunque una buona prova tecnica con ottimi margini di miglioramento.

Terzo ad entrare in gara è il veterano Stefano P. che nella categoria armi lunghe (maggiorenni) composta da 10 avversari conquista di misura un ottimo terzo posto e la medaglia di bronzo, dando prova di esperienza e maturità agonistica.

Ultima ad entrare in gara è stata Veronica M. (15 anni) con due campionati italiani alle spalle ha gareggiato nella categoria più difficile; Armi Stili Imitativi. In questa categoria mista maschile e femminile hanno partecipato 7 atleti che andavano dai 14 ai 30 anni. Veronica  ha ottenuto uno splendido terzo posto e la medaglia di bronzo classificandosi dietro solo ai due ragazzi più bravi della categoria.



1 oro, 2 bronzi ed un quarto posto all'esordio della nuova squadra agonistica della scuola Tianlong del Maestro Edoardo Antolini, risultati ottimi che danno un bellissimo segnale per il futuro e per la ripresa di tutte le nostre attività!

Complimenti quindi a tutta la squadra per i risultati conseguiti che visto l'alto livello tecnico incontrato negli avversari sono ancora più importanti e preziosi. Un ottima ripartenza in visione delle future competizioni internazionali in giro per l'Europa.

Riepilogo:

Scuola Tianlong (kung fu, tai chi, sanda) Perugia

Maestro Edoardo Antolini

Chiara T. medaglia d'oro

Stefano P. medaglia di bronzo

Veronica M. medaglia di bronzo

Andrea S. quarto classificato 

ed un ringraziamento anche a Annachiara S. e Giulia B. che anche se non in gara hanno dato un contributo importate per tutta la squadra.

Come sempre: SEMPRE AVANTI SENZA PAURA!!!