12 maggio 2021

IL MAESTRO YAN ZIJIE E LA CORRELAZIONE TRA LA PRATICA DEL MEIHUAQUAN E IL CERVELLO (parte 2)

Sebbene sia il Jiazi sia il Chengquan dell'arte marziale del Fiore di Prugno abbiano come effetto primario l'allenamento dello Shen, stando alla nostra esperienza questo effetto è tuttavia più evidente nell'allenamento con le armi.

È necessario liberarsi dei pensieri che ci distraggono dalla pratica degli esercizi e raggiungere uno stato di massima concentrazione.

Nello svolgimento del jiazi a causa del lungo tempo di pratica e delle dinamiche che si vengono a creare è difficile per i praticanti concentrarsi costantemente sullo spirito e dimenticare tutto.

Negli esercizi di Meihuaquan, soprattutto per i principianti, ci saranno inevitabilmente incongruenze e movimenti scomodi tra i due lati dell'esercizio.

Finché c'è anche una leggera discrepanza tra i movimenti nei due lati della coppia di praticanti, i pugni e i piedi saranno sparpagliati e anche lo yin e lo yang saranno sbilanciati.

alcune armi tipiche del Meihuaquan

Nell'addestramento con armi, solo coloro che rompono le catene della routine e sono abili e in grado di cambiare a piacimento, possono raggiungere rapidamente il punto di concentrazione. Pertanto, il più grande effetto dell'allenamento con armi è che può allenare lo spirito, in modo che il praticante possa sperimentare lo stato di concentrazione.

Solo chi ha questa esperienza può perseguire questo stato quando pratica il jiazi e riprodurre questa mentalità per raggiungere l'obiettivo di coltivare l'anima.

Poiché è più facile raggiungere lo stato di concentrazione e dimenticanza nell'allenamento con armi questo diventa una parte indispensabile del sistema della pratica del Meihuaquan.

La funzione speciale dell'allenamento con armi determina anche che si deve avere una ricca varietà di contenuti, di esercizi e un'ampia varietà di armi.

Esercizio in coppia con armi particolari praticato su una delle strutture di pali del Meihuaquan

È importante concentrarsi negli allenamenti di base e nei metodi di allenamento senza limitarsi alla routine dei movimenti.

Quando pratichi il kung fu, puoi usare le routine dei movimenti come riferimento per incoraggiare il movimento libero lasciando che la natura faccia il suo corso. Coloro che possono cambiare liberamente e arbitrariamente possono sviluppare migliori capacità.

Questo modo caratteristico dell'allenamento con armi del Meihuaquan è completamente diverso dal concetto secolare delle arti marziali. 

Per chiunque pratichi Meihuaquan questo dovrebbe essere considerato uno standard.

Praticante di Meihuaquan impegnato in una gara di taolu con armi

Fonti:

  • Articolo pubblicato sul web: 原创 燕子杰 上海梅花桩 2019-08-14