12 luglio 2023

UNO SGUARDO AL CHENGQUAN DEL MEIHUAZHUANG

Uno degli ultimi argomenti affrontati nello studio del Meihuaquan è stato il Chengquan, un esercizio di combattimento da effettuare in coppia.

Il Chengquan 成拳 o pugilato del diventare o divenire è un metodo di pratica in coppia del Meihuazhuang costruito sulla base del Jiazi. Questo esercizio sviluppa la coordinazione dei movimenti tra due persone, favorisce la sensibilità e la capacità di osservazione dei praticanti e rinforza lo scambio di Qi e di Shen tra i due praticanti e la natura. 

Tecnicamente consiste in una fase preparatoria al combattimento e comporta come il Jiazi differenti cambiamenti di esecuzione nelle differenti direzioni spaziali. Comprende diverse azioni di combattimento come Bafang, Shoutao, Nafa, Shuaijiao, ecc. 

Il Chengquan nella sua pratica può contenere 10 tecniche dette dieci grandi mani (十大手 - shídàshǒu)

In questo esercizio del Meihuazhuang alcune applicazioni interessanti ai fini dell'autodifesa, esse sono:

sbilanciare 挑 - tiāo e penetrare 进 - jìn

afferrare 抓 - zhuā e trattenere 拿 - ná

girare la mano 背手 - bèishǒu

squarciare 撕 - sī e portare via a forza 掳 - lǔ la testa 头 - tóu

gamba piegata  曲腿 - qūtuǐ 

lasciare la gamba 叫腿 - jiàotuǐ e gamba che spacca 劈腿 - pǐtuǐ

sollevare la gamba 撩腿 - liāotuǐ

lasciare la gamba 叫腿 - jiàotuǐ e gamba che sobbalza 颠腿 - diāntuǐ

gamba che piomba (si tuffa) 扑腿 - pūtuǐ

gamba al fianco 胯腿 - kuàtuǐ

Qui di seguito riporto alcuni dei passaggi come riportati nel libro scritto dai maestri Wang Zhizhong, Han Jianzhong e Yan Zhijie e visionato dal maestro Han Qichang





In queste prime illustrazioni che vanno a corredo delle spiegazioni riportate nel volume vengono descritti alcuni passaggi del Chengchuan. In questo esercizio inoltre, da ciò che abbiamo potuto apprendere, esistono delle varianti diverse delle stesse tecniche, elemento che rende questo esercizio più dinamico e modulare. Il libro in questione "Cinque serie di esercizi di Meihuazhuang" nella sezione dedicata al Chengquan riporta che le dieci tecniche sono delle tecniche fondamentali di combattimento utilizzate nell'autodifesa e come base per lo studio di tecniche più complesse e rappresentano una base per lo studio e lo sviluppo del combattimento del Meihuaquan.