5 gennaio 2024

IL KUNG FU NON È TUTTO UGUALE - SCEGLI BENE...

Il Kung Fu può essere descritto come un grande insieme all'interno del quale possiamo trovare i vari stili di arti marziali cinesi. 

Tralascio al lettore tutto il discorso sull'uso improprio del termine kung fu che intenderemo impropriamente come "arti marziali cinesi".

All'interno dell'insieme kung fu quindi troviamo i vari stili suddivisi in alcune categorie principali

prima classificazione Stili del Nord e Stili del Sud
seconda classificazione Stili interni e Stili interni

Il diagramma, realizzato dal maestro Edoardo Antolini, su cui si porremo alcuni stili è il seguente:
Ovviamente queste classificazioni riferite agli stili di kung fu lasciano il tempo che trovano in quanto ciò che veramente è importante è un buon insegnante ed una buona pratica.

Inseriremo nel diagramma alcuni degli stili più conosciuti tralasciando i sistemi inter-stile a cui dedicheremo due righe a parte a fine articolo.

menzione extra per gli stili imitativi (che siano classificati come stili del nord o del sud) cioè quegli stili che vanno ad imitare movenze di animali o particolari stati dell'essere umano, tra questi possiamo citare:

Houquan - Boxe della scimmia
Heihuquan - Boxe della tigre nera
Huquan - Boxe della tigre
Longquan - Boxe ad Immagine di Drago
Shequan - Boxe del serpente
Niuquan - Boxe del bue
Ditangquan - Caratterizzata da varie tecniche di caduta
Tanglangquan - Boxe della mantide religiosa
Yingzhaoquan - Boxe dell'artiglio dell'aquila
Zuijiuquan - Boxe degli Otto Immortali ubriachi

Infine esistono anche dei metodi inter-stile come lo Shaolin Classico della Cina del Nord conosciuto anche come kung fu shaolin, scuola Chang o metodo Chang, che raccolgono al loro interno esercizi presi da stili diversi. Ovviamente questo metodo inter-stile non è l'unico nel suo genere.

Gli stili sono al netto di tutte le loro classificazioni dei modi di muoversi ed intendere il combattimento che si devono basare su dei fondamentali e devono possedere delle qualità e specificità proprie. Uno stile inoltre se vuole essere definito tradizionale deve essere portatore di una certa cultura e tradizione che si tramanda da maestro ad allievo e si tramanda anche in contesti socio-culturali come famiglie marziali e aree geografiche di pratica.

Presso la scuola Tianlong di Perugia invece, grazie al maestro Edoardo Antolini si può praticare lo stile Meihuaquan come ancora trasmesso nei luoghi di origine in Cina.

La scuola di arti marziali Tianlong di Perugia è inoltre l'unica scuola dell'Umbria ad avere un insegnante, il maestro Edoardo Antolini, che è rappresentante ufficiale della diciottesima generazione di discepoli dello stile Meihuaquan in Italia e vicesegretario generale per l'Italia della federazione di Meihuaquan cinese.

Se volete una buona scuola ed un buon maestro per studiare il kung fu a Perugia scegliete la scuola Tianlong ed il maestro Edoardo Antolini.