9 febbraio 2024

BUON ANNO DEL DRAGO DALLA SCUOLA TIANLONG (DEL DRAGO CELESTE) DI PERUGIA

 


Buon anno del Drago a tutti!

La scuola Tianlong porta nel nome il drago celeste o drago divino.

Un approfondimento sul nostro nome:

Tianlong
cinese semplificato 天龙
cinese tradizionale 天龍
pinyin : tiānlóng 
lett. "drago celeste"
è un drago volante nella mitologia cinese , una stella nell'astrologia cinese e un nome proprio.

Il termine tianlong combina tian 天"paradiso" e long 龍 o 龙 "drago". Poiché tian significa letteralmente "paradiso; i cieli; cielo" o figurativamente "Paradiso; Dio o dei", tianlong può denotare "drago celeste; drago celestiale"; "drago santo o drago divino".

Tianlong 天龍 è anche omofono con un altro nome nel folclore cinese, Tianlong 天聾 "Sordo Celestiale" che assieme a Diya 地啞 "Muto Terrestre" sono i leggendari assistenti di Wenchang Wang 文昌王, la divinità protettrice della letteratura.

Tra i testi classici cinesi i termini tian "paradiso" e long "drago" furono usati per la prima volta insieme negli scritti della dinastia Zhou (1122 a.C. – 256 a.C.), ma la parola tianlong non fu registrata fino alla dinastia Han (207 a.C. – 220 a.C.).

L'antico "Libro dei Mutamenti" Yijing esemplifica l'uso dei termini tian "paradiso" e long "drago" in Qian 乾 "Il Creativo", il primo esagramma

Il Drago Celeste Tianlong si riferisce anche alla costellazione occidentale del Draco e ad una stella nella costellazione cinese del Drago Azzurro.

(fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Tianlong)