11 marzo 2024

MEI QUAN YI JING - UN TESTO ANTICO DEL MEIHUAQUAN

Un testo antico sul Meihuaquan, "Mei Quan Yi Jing", sottolinea l'essenza e il significato dello stile Meihuaquan con una serie di enunciazioni che sono state liberamente tradotte e interpretate da ciò che il masetro Meng ha riportato nel suo volume sul Meihuazhuang (Meihuaquan).

foto di una pagina originale del "Mei Quan Yi Jing"

Il valore delle arti marziali non sta nel numero o nelle mosse complicate, ma nella comprensione profonda e nel significato interiore.

Chi impara il significato del nome e ne interpreta correttamente il contenuto comprende l'essenza del Meihuaquan.

Le persone che seguono le tradizioni apprendono abilità profonde, bisogna quindi integrare l'esperienza pratica nella vita quotidiana e lo studio delle abilità del Meihuaquan.

Il valore del Meihuaqan non risiede nel suo splendore esteriore ma nella sua capacità di prosperare nel freddo pungente, la forza del Meihuaquan risiede quindi nella perseverare con determinazione nelle avversità mantenendo un cuore pacifico.

I praticanti di Meihuaquan devono affrontare ogni ostacolo con coraggio senza lasciarsi confondere dalle distrazioni.

Il Meihuaquan è considerato anche come una profonda conoscenza taoista.

Sia chi si occupa degli aspetti civili e sia chi si occupa degli aspetti marziali del Meihuaquan mostrerà rispetto per questa arte marziale, ma solo coloro che capiscono e perseguono veramente la boxe possono godersi la bellezza del Meihuaquan.

L'essenza del Meihuaquan risiede nella sua comprensione profonda e non nel non lasciarsi ingannare dalla reputazione superficiale fatta di titoli e onorificenze.