23 dicembre 2017

AUGURI DI BUONE FESTE DALLA SCUOLA DI ARTI MARZIALI TIANLONG DI PERUGIA

Venerdì 22 dicembre la scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini ha organizzato per i propri allievi e familiari una cena per le festività in arrivo, Natale e Capodanno.
La cena si è svolta presso il locale Braceria La Torre, alla cena hanno partecipato tutti i gruppi di tutti i corsi, dal Meihuaquan al Tai Chi Chuan, dalla Difesa Personale al Sanda.
Clima conviviale e familiare fra tutti i partecipanti che fra una portata e l'altra hanno partecipato alla tombolata di fine anno con premi messi in palio dalla scuola Tianlong.La serata poi si è conclusa con il dolce sempre offerto dalla scuola Tianlong a tutti i presenti.
Il maestro Edoardo Antolini a nome suo e di tutta la scuola di Kung Fu Tianlong augura a tutti buon natale e felice anno nuovo e un caro saluto anche a chi non ha potuto partecipare alla cena di fine anno.
A tutti l'augurio per un 2018 di buon Kung Fu e gioa e serenità alle vostre famiglie.
in foto una parte dei partecipanti alla cena di fine anno della scuola 
di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini

21 dicembre 2017

ESAMI E PASSAGGI DI GRADO PER LE CINTURE NERE DELLA SCUOLA TIANLONG

Si sono svolti il 20 dicembre 2017 gli esami per il passaggio di grado di tre cinture nere della scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini.
La prova d'esame è stata sostenuta dalle cinture nere Marta Prydun, Marta Consalvi e Matteo Consalvi.
La verifica delle loro conoscenze è iniziata con l'esecuzione di tutte le tecniche fondamentali per poi passare all'esecuzione del loro programma di studio che li ha visti impegnati per circa tre anni.
L'esame ha visto come materie di verifica l'esecuzione di tecniche di calci, tecniche di leve articolari, tecniche di combattimento in coppia sia a mani nude che con armi (bastoni e sciabole), l'esecuzione di forme (sequenze di movimenti) degli stili Meihuaquan, Hong Chuan, Ba Ji Chuan per poi passare ad una delle peculiarità del Meihuaquan che è il lavoro a terra ovvero lo studio delle tecniche di caduta per poi concludere con la pratica del Tai Chi Chuan.
Marta Prydun ha conseguito il secondo grado di cintura nera eseguendo con particolare precisione tecniche di calci, di meihuaquan con rotolamenti a terra senza l'ausilio di tatami o materassini, due sequenze di combattimento con bastone ed una serie di tecniche di bloccaggio articolare.
Marta Consalvi e Matteo Consalvi invece hanno conseguito il terzo grado di cintura nera.
Marta Consalvi si è distinta nel combattimento a mani nude (Po-Chi) che viene eseguito come sequenza tecnica senza avversario prima e poi effettuando lo scontro in coppia, ha anche eseguito con precisione le tecniche che riguardano il bloccaggio articolare (Cin-Na) e della prima sequenza di sciabola.
Matteo Consalvi spicca per le sue doti atletiche e pone l'accento sull'esecuzione delle tecniche più acrobatiche di cadute a terra eseguendo due sequenze fra le più impegnative ed acrobatiche dell'intero programma di studio, buona è stata anche l'esecuzione della Dan Da Shang Jia (forma dello stile Ba Ji Chuan), delle tecniche di combattimento in coppia con bastone e della seconda sequenza di sciabola.
Il maestro Edoardo Antolini ha fine esame ha consegnato i diplomi ufficiali, il foglio delle votazioni ed il tesserino tecnico con la vidimazione del grado raggiunto.
I tre allievi hanno dimostrato grandi capacità e la grinta necessaria per affrontare questo momento, il loro impegno, la loro serietà e la loro grande passione sono state premiate dal conferimento del nuovo grado di cintura nera.
Ora sotto la guida del maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia per gli allievi inizierà un nuovo cammino fatto di ulteriori studi, approfondimenti, specializzazioni e studio dei programmi ancora più avanzati del Kung Fu tradizionale cinese.
in foto da sinistra: Marta Prydun (cintura nera 2°Chieh), Marta Consalvi (cintura nera 3°Chieh), 
il maestro Edoardo Antolini, Matteo Consalvi (cintura nera 3°Chieh)

2 dicembre 2017

拜師 - BAISHI - LA CERIMONIA DEL SALUTO (seconda parte)

Come promesso nell'articolo precedente ecco un approfondimento per quanto riguarda alcuni aspetti della cerimonia 拜師 baishi.
Ricordiamo a chi sta leggendo alcuni passi importanti riportati nello scritto precedente ovvero che questa cerimonia iniziatica porta l'allievo all'ordine di discepolo e che con la consegna del 武德 wude o morale marziale ci impegna a rispettare i precetti in esso contenuti.
Il legame che si instaura fra maestro e discepoli è di tipo famigliare, il maestro è il padre marziale, i suoi fratelli di allenamento gli zii marziali dei nuovi discepoli ed i discepoli, all'interno della loro generazione di appartenenza, diventano fra loro fratelli marziali.
Nel Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 il maestro cerimoniere del 拜師 baishi consegna ai nuovi discepoli oltre alle calligrafie cinesi ufficiali contenenti i passi che sanciscono l'ingresso nella linea di successione dello stile di Kung Fu anche parte di un antico componimento letterario taoista utilizzato per l'identificazione delle varie generazioni effettuata assegnando ad ogni nuova generazione un ideogramma identificativo.
Per quanto riguarda l'uso di queste antichi poemi nel Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 viene utilizzato la poesia del lignaggio della porta del drago o Longmen paishi 龍門派詩 che contiene delle particolarità rispetto a ufficiale.

(Longmen paishi 龍門派詩 - poema del lignaggio della porta del drago)

Tornando invece ai discepoli, all'interno della stessa generazione l'ordine di ingresso determina l'assegnazione di alcuni appellativi come ad esempio il primo discepolo che varca la porta prenderà il nome di 太師兄 grande fratello maggiore o 開山弟子 discepolo che apre la montagna, mentre l'ultimo che verrà accettato prenderà il nome di 小師弟 piccolo fratello minore o 關門弟子 discepolo che chiude la porta.


Fonti:
Wikipedia - New Martial Art Hero Magazine - meihuaquan.it - Articoli scritti dal maestro Enrico Storti - goldenelixir.com

14 novembre 2017

LA DICIOTTESIMA GENERAZIONE DI MEIHUAQUAN

Quando si parla di Kung Fu si parla di un legame indissolubile con la cultura cinese. Studiare il Kung Fu significa affrontare ogni aspetto della via marziale; fisico, atletico, filosofico, culturale, linguistico, medico etc etc..
Per quanto riguarda la trasmissione delle conoscenze marziali, queste, avvengono da maestro ad allievo e un posto diverso o meglio "ufficiale" lo assumono i 徒弟 - Tùdi o discepoli i quali, attraverso una cerimonia chiamata 拜師 - Baishi, vengono inseriti nel lignaggio o albero genealogico ufficiale dei maestri dello stile.
Sabato 11 novembre 2017 i maestri della diciassettesima generazione di ‎Baijiazhi Meihuaquan, Bizzi Luca e Storti Enrico della scuola Meihuaquan Italia di Bologna hanno presenziato la cerimonia del Baishi per l'ingresso nella diciottesima generazione dei maestri: Antolini Edoardo (Tianlong Kung Fu Association - Perugia) e Santini Mounes (Accademia Arti Marziali 1963 - Foligno).
La cerimonia si è svolta a Perugia presso la sede della scuola Tianlong alla presenza di allievi e familiari che hanno assistito a questo antico cerimoniale marziale cinese.
La formula usata è stata quella dei saluti agli antenati marziali, la consegna del 武德 - Wude - morale marziale o morale militare ed i saluti al maestro Bizzi Luca.
Dopo questo rito c'è stata la consegna, da parte dei maestri Bizzi Luca e Storti Enrico, della documentazione ufficiale che attesta l'ingresso ufficiale dei maestri Antolini Edoardo e Santini Mounes nella diciottesima generazione dello stile Baijiazhi Meihuaquan.
Questo stile di kung fu, reso popolare in Italia dal maestro 张祖堯 - Chang Dsu Yao (sedicesima generazione), annovera fra le sue fila personaggi del calibro di 吳體胖 - Wu Tipang (tredicesima generazione), 王守义 - Wang Shouyi (quindicesima generazione), 张武臣 - Chang Wuchen (sedicesima generazione) e 陆建民 - Lu Jianmin (sedicesima generazione) i quali hanno contribuito alla diffusione e al mantenimento della tradizione marziale nei secoli.
La serata si è conclusa poi con brindisi, foto di rito e scambio di doni e omaggi da parte dei nuovi arrivati nella famiglia verso i maestri Luca Bizzi e Storti Enrico.
Da parte dei maestri Edoardo Antolini e Santini Mounes va un sentito ringraziamento ai maestri Bizzi Luca e Storti Enrico per la loro disponibilità, per averli accolti nella famiglia del Meihuaquan e per la trasmissione di quello che è il grande patrimonio immateriale della Cina, l'antica cultura marziale.

(foto 1: saluti agli antenati marziali fra cui Bai Jindou e Chang Dsu Yao)
(foto 2: saluti al maestro Bizzi Luca diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan)
(foto 3: in ordine Maestro Santini Mounes diciottesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan - Maestro Storti Enrico diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan - Maestro Bizzi Luca diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan e Maestro Antolini Edoardo diciottesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan)

9 novembre 2017

拜師 - BAISHI - LA CERIMONIA DEL SALUTO

拜師 - Baishi è il termine cinese che viene usato per identificare un cerimoniale con cui, nel quadro del rapporto Maestro - Discepolo, si sancisce l'ufficialità della trasmissione delle tecniche marziali e l'accesso ai segreti dell'arte.

Nelle arti marziali si sente parlare di maestri, gran maestri, shifu, insegnanti, istruttori e allenatori, ora se questi titoli li inquadriamo in senso sportivo, dilettantistico e amatoriale vanno seguite le disposizioni del CONI e degli enti di promozione sportiva deputati al rilascio dei suddetti titoli che hanno valenza legale sul territorio nazionale. Invece se si vuole fare un discorso di arte marziale tradizionale cinse, l'ufficialità si ottiene con un titolo che sancisce la trasmissione marziale legata ad un lignaggio che non può essere inventato, copiato o presunto per il fatto di essere stati gli allievi di questo o quel maestro.

Per lignaggio si intende una stirpe o una discendenza da un predecessore già a sua volta scelto da un suo predecessore e così via a ritroso fino al capostipite dell'albero genealogico marziale di cui si fa parte. Nelle arti marziali tradizionali cinesi questo tipo di "appartenenza" si definisce chiaramente con un sistema rituale definito 拜師 - Baishi o cerimonia del saluto.
Nel caso del Meihuaquan o meglio del Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳, che altro non è che lo stile di kung fu portato in Italia dal Maestro Chang Dsu Yao 张祖堯, il capostipite del lignaggio è il maestro Bai Jindou a cui è attribuita la fondazione di questo particolare ramo di Meihuaquan, che prende appunto il nome di Baijiazhi 白家支, ramo della famiglia Bai.

Tornando alla cerimonia del 拜師 - Baishi, essa caratterizza l'ingresso di un nuovo discepolo in una relazione che prende a modello il rapporto parentale della famiglia, nonno, padre, figlio, fratelli, sorelle etc. etc.

Qui la parola discepolo assume connotati differenti dalla parola allievo in quanto l'allievo o studente (學生 - 学生 xuésheng) è appunto uno studioso di arti marziali che frequenta la scuola e riceve i suoi insegnamenti come tutti gli altri mentre il Discepolo (徒弟 - 徒弟 túdi) è colui che è entrato formalmente nel "clan" o sistema famigliare di trasmissione delle conoscenze marziali, di studio e apprendimento.

A sancire questo momento di ingresso nella famiglia marziale, di accettazione del túdi da parte del maestro fanno parte una serie di rituali che possono variare nella forma ma che in sostanza prevedono cerimonie simili fra loro che comprendono i saluti verso gli antenati marziali e verso il maestro.
A questi saluti va aggiunta la consegna del Wude 武德 - morale marziale o morale militare ovvero un compendio di regole da accettare e rispettare.

Nei tempi antichi solamente chi effettuava la cerimonia del 拜師 - Baishi poteva accedere agli insegnamenti del maestro mentre oggi i maestri insegnano anche ai "non Close Door Student", studenti che non avendo effettuato la cerimonia di Baishi non hanno ricevuto il nome di battesimo e che anche se molto bravi e preparati rimangono semplici allievi.

Effettuato il Baishi il discepolo non può diventare allievo di un altro maestro fintanto che quest'ultimo è ancora in vita ma all'interno dello stesso stile gli può essere permesso di studiare con altri insegnanti previo permesso se non addirittura, in alcuni casi. sono i maestri che raccomandano ad altri maestri i propri discepoli.

Nel prossimo articolo approfondiremo ulteriori aspetti riguardo la cerimonia.
Fonti:
Wikipedia - New Martial Art Hero Magazine - www.meihuaquan.it - Articoli scritti dal maestro Enrico Storti

6 novembre 2017

TIANLONG E CSEN IN VIAGGIO VERSO ORIENTE


Dove c'è sport c'è CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) che da anni contribuisce alla diffusione dello sport a tutti i livelli, dello sport per tutti e dello sport di tutti.
Alla prima edizione del Festival dell'Oriente di Perugia era presente con alcune associazioni appartenenti all'Ente e fra queste la scuola di arti marziali Tianlong del maestro Edoardo Antolini che domenica 22 ottobre 2017 ha partecipato all'evento con una sua rappresentativa.

In foto: il Presidente Provinciale Csen di Perugia Giuliano Baiocchi e
il maestro Edoardo Antolini della scuola di arti marziali Tianlong

Nello spirito dello sport per tutti, proprio dello CSEN, la scuola Tianlong di Perugia ha aperto le sue lezioni al pubblico che ha partecipato con entusiasmo alle lezioni di Meihuaquan e Tai Chi Chuan due stili di arti marziali cinesi.
La risposta non si è fatta attendere e dal pubblico, alcuni si sono fatti coraggio e sono entrati in pedana dove hanno potuto frequentare e praticare una lezione di arti marziali.

In foto: il maestro Edoardo Antolini della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia
impegnato in una lezione di Chiang, la lancia del Tai Chi Chuan con allievi e partecipanti dal pubblico

3 novembre 2017

LEZIONI DI MEIHUAQUAN E TAI CHI CHUAN AL FESTIVAL DELL'ORIENTE

Un programma diverso da quelli proposti, una partecipazione fatta di interazioni con il pubblico e lezioni aperte dove gli spettatori, gli appassionati e i visitatori del festival hanno potuto toccare con mano cos'è un allenamento di kung fu e partecipare alle lezioni di Meihuaquan e Tai Chi Chuan tenute dal maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong di Perugia.


23 ottobre 2017

TIANLONG, KUNG FU E TAI CHI AL FESTIVAL DELL'ORIENTE

Domenica 22 ottobre 2015 la scuola perugina di kung fu e tai chi chuan, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini ha partecipato alla grande kermesse sull'oriente che ha per la prima volta raggiunto la città di Perugia, il Festival dell'Oriente. Dalle ore 17:00 presso l'area tatami 3 si sono svolte le lezioni di Meihuaquan e Tai Chi Chuan tenute dal maestro Edoardo Antolini. 
La prima parte della lezione è stata incentrata sullo stile di kung fu del fiore di prugno o Meihuaquan con lo studio delle 5 posizioni/forza che rappresentano una parte fondamentale dello stile per comprenderne il lavoro di allineamento della struttura. Altri momenti di studio del Meihuaquan hanno riguardato l'utilizzo di sciabola, spada e bastone, tre delle quattro armi base delle arti marziali tradizionali cinesi e l'esecuzioni di forme a mani nude e combattimenti.
La seconda parte della lezione ha riguardato lo studio del Tai Chi Chuan con la pratica di alcuni esercizi di Chi Kung per poi passare allo studio di due sequenze di esercizi con armi, lancia e sciabola. Oltre lo studio delle armi e della relativa scherma si è anche praticata anche una parte della sequenza Yang da 108 movimenti.
Dal pubblico numerosissimo si è avuta una sorprendente risposta e partecipazione anche alle lezioni che la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini ha volutamente aperto al pubblico e a tutti i praticanti anche di altre arti marziali. Un'esperienza che ha coinvolto allievi, genitori, accompagnatori e pubblico, i quali hanno potuto toccare con mano quello che è un allenamento di arti marziali cinesi.
Un saluto ed un ringraziamento va a tutta l'organizzazione del festival dell'Oriente e a Loris per la sua disponibilità e professionalità.
Oggi presso la nostra unica sede in via strada vicinale san pietrino, in zona madonna alta a Perugia, vicino all'istituto Giordano Bruno riprendono gli allenamenti, chiunque fosse interessato ad una lezione di prova può contattare il maestro Edoardo Antolini al numero 348 42 13 849

16 ottobre 2017

KUNG FU E TAI CHI AL FESTIVAL DELL'ORIENTE DI PERUGIA

Per la prima volta arriva a Perugia il Festival dell'Oriente e la scuola di arti marziali Tianlong del maestro Edoardo Antolini sarà presente Domenica 22 Ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 con i suoi programmi di Meihuaquan, il kung fu del fiore di prugno e il Tai Chi Chuan, meditazione dinamica e arte marziale.
Il pubblico potrà partecipare gratuitamente e praticare queste due discipline del kung fu tradizionale cinese.
Le lezioni saranno dirette dal maestro Edoardo Antolini nell'area tatami  n°3 nel padiglione 7 del complesso fieristico di Umbria Fiere.


programma
Festival dell'Oriente - Perugia
Domenica 22 Ottobre 
dalle ore 17:00 alle ore 19:00

dalle ore 17:00 alle ore 18:00 
Meihuaquan 
(il kung fu del fiore di prugno)

Programma Kung Fu Chang Dsu Yao:
5° Shaolin (quinta parte della sequenza denominata i cinque shaolin)
Tan Tao Ti I Lu (prima sequenza di sciabola)
Shaolin Jian (la spada di Shaolin)
Esercizi di scherma e maneggio di Kun (bastone lungo)

Programma Kung Fu Meihuaquan:
I cinque elementi (introduzione alla pratica)
WuShi (le cinque posizioni/forza del meihuaquan nei rami: Baijiazhi e Ganzhi.
A seguire pratica delle sequenze dinamiche per esercitare le posizioni)

dalle ore 18:00 alle ore 19:00 
Tai Chi Chuan 
(meditazione e arte marziale)

Chi Kung (sviluppo dell'energia interiore, esercizi preparatori e lavoro sulla respirazione)
Tai Chi Chuan Ti I Lu (prima parte della forma 108 del maestro Chang Dsu Yao)
Tai Chi Chuan Ti Tzu Lu (quarta parte della forma 108 del maestro Chang Dsu Yao)
Tai Chi Chuan Tao (sequenza di Sciabola del Tai Chi Chuan)
Tai Chi Chuan Chiang (sequenza di Lancia del Tai Chi Chuan ed esercizi base di scherma) 

27 settembre 2017

I CAVALIERI DEL KUNG FU DELLA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA

Domenica 24 settembre 2017 la scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini ha organizzato per i suoi allievi una passeggiata a cavallo fra le campagne dell'Umbria.
A rendere possibile questa iniziativa è stata la collaborazione con l'associazione Cavalieri di Giano che da anni opera sul territorio occupandosi di passeggiate a cavallo, pensionamento cavalli, fida, mezza fida, lezioni di equitazione, endurance e addestramento cavalli.
La giornata è iniziata alle ore 10:00 con il ritrovo del primo gruppo di allievi della scuola di Kung Fu Tianlong di Perugia, il secondo alle ore 15:00, che dopo aver fatto conoscenza con i cavalli, loro compagni di viaggio e avventura, sono saliti in sella e seguendo le direttive di Elisabetta, e dei collaboratori dell'associazione Cavalieri di Giano, hanno iniziato a prendere confidenza con tutta quella serie di azioni e regole per condurre gli animali interagendo nel modo migliore.
Non appena in sella si è partiti per la cavalcata fra le campagne di Torgiano dove vigneti, campi, boschi e sentieri hanno fatto da cornice al percorso che ha impegnato i ragazzi e le ragazze della scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini.
Oltre ad affrontare aspetti tecnici legati a comandi, posture e atteggiamento gli allievi di Kung Fu di Perugia hanno anche potuto provare l'esperienza del confronto e dell'interazione con animali che da secoli collaborano con l'uomo in molte mansioni dal lavoro al trasporto ed anche agli scontri armati.
Nello sviluppo e nell'apprendimento della cultura marziale e in particolare del Kung Fu tradizionale saper cavalcare è un'attività che potrebbe benissimo essere complementare allo studio e all'allenamento ed è proprio per questo motivo che il maestro Edoardo Antolini ha voluto dare ai suoi allievi l'opportunità di poter fare questa esperienza in modo da avvicinarsi sempre di più a tutte quelle pratiche che fanno parte di una formazione marziale completa.
Grazie all'opera di ricerca, di studio e offerta formativa la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini si dimostra sempre di più centro di eccellenza del Kung Fu e delle arti marziali tradizionali cinesi a Perugia.
Un saluto e un ringraziamento da parte del maestro Edoardo Antolini e degli allievi della scuola di Kung Fu Tianlong di Perugia a Elisabbetta e a tutti i ragazzi dell'associazione Cavalieri di Giano per la loro cortesia e la loro disponibilità, persone competenti e preparate motivate da un grande amore e rispetto per gli animali. Complimenti per il vostro lavoro e grazie per questa esperienza.
Kung Fu - Tai Chi - Kick Boxing Cinese - Difesa Personale - Pa Kua - Meditazione
corsi rivolti a bambini, ragazzi e adulti
Unica sede - Via Strada Vicinale San Pietrino, 2 a Perugia in Zona Madonna Alta.
MAESTRO Edoardo Antolini Cel. 348.42.13.849


24 agosto 2017

RIPARTE LA STAGIONE DELLE ARTI MARZIALI A PERUGIA CON LA SCUOLA TIANLONG

Dopo un anno sportivo ricco di eventi e di attività la scuola di arti marziali Tianlong di Perugia, guidata dal maestro Edoardo Antolini, ha ripreso i suoi corsi Luendì 4 Settembre 2017 con ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DURANTE TUTTA LA STAGIONE.

La sede si trova nel quartiere di Madonna Alta in Via Strada Vicinale San Pietrino, 2 vicino all'Istituto Giordano Bruno.

I corsi che la scuola propone sono aperti a tutti, accessibili a tutte le età:

Kung Fu 
Tai Chi Chuan
Sanda (la Kickboxing Cinese)
Difesa Personale (rivolto al pubblico femminile)
Chi Kung e Meditazione
Pa Kua Chang

Dati i numerosi corsi e palestre di arti marziali, sport da combattimento e difesa personale che puoi trovare in giro abbiamo deciso di rispondere ad alcune domande per chiarirti le idee su come scegliere ciò che è meglio per te.


Perché scegliere uno dei corsi della Tianlong?

Per il loro programma completo, per i risultati che permettono di raggiungere e per la qualità dell'insegnamento del maestro Edoardo Antolini.
Il corso di Kung Fu rivolto a bambini e ragazzi è un ottimo strumento per il corretto sviluppo fisico e mentale degli allievi.
I corsi rivolti agli adulti si possono iniziare a qualsiasi età e con la pratica si ottengono quei benefici psicofisici come documentato nelle più autorevoli riviste di divulgazione scientifica e come può dimostrare l'esperienza diretta degli allievi che ad oggi ancora praticano.

Perché scegliere la scuola Tianlong?

Perché la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini a Perugia, per le arti marziali tradizionali cinesi è centro di eccellenza per completezza di programma, competenza e ricerca, e perché ogni allievo è seguito nel suo percorso, sviluppa al meglio gli aspetti psicofisici ed acquisisce tutti i vantaggi che tali discipline portano.

Cosa significa praticare arti marziali ed essere un allievo presso la scuola Tianlong?

Significa diventare combattenti coraggiosi, seri praticanti, studiosi ed atleti marziali.
Essere accettati come allievi presso la scuola Tianlong è un grande onore e una grande responsabilità in quanto si riceve l'insegnamento di un'arte antichissima e si diventa depositari delle conoscenze della millenaria cultura marziale.

Info: Maestro Edoardo Antolini - 3484213849

(clicca l'immagine per ingrandirla)

26 luglio 2017

CAMPO ESTIVO DI KUNG FU PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA TIANLONG

Si è svolto dal 20 al 23 luglio 2017 il quinto campo di Kung Fu organizzato dal maestro Edoardo Antolini della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia.
L'appuntamento arrivato alla quinta stagione è un'esperienza formativa per i ragazzi del corso di Meihuaquan della scuola Tianlong impegnati in molte attività oltre agli allenamenti a cui hanno partecipato allievi che vanno dagli 8 fino ai 23 anni.
Le quattro giornate si sono svolte con sessioni di allenamenti da 4 ore la mattina e una il pomeriggio dove i ragazzi hanno potuto allenarsi con il maestro e le cinture nere più avanzate sia nello studio delle armi del kung fu tradizionale cinese sia nelle tecniche di scherma e combattimento.
La giornata iniziava alle ore 5:00, in trenta minuti tutti i ragazzi erano pronti in tenuta da allenamento e dopo essersi equipaggiati delle proprie armi e viveri si partiva per raggiungere a piedi l'area individuata per gli allenamenti e i combattimenti.
Dalle ore 5:45 alle ore 10:30 le attività svolte erano quelle del riscaldamento tradizionale, allenamento delle pratiche fondamentali del Meihuaquan, studio e ripasso delle sequenze o "Lu" studiati durante l'anno di corso, studio di sequenze avanzate, approccio alle tecniche di scherma di bastone, sciabola, lancia e spada, tecniche di combattimento prestabilito, tecniche di combattimento con armi e combattimento libero con armi.
La seconda metà della mattinata dopo essere ritornati presso le proprie tende passava fra piscina e momenti di svago per poi ritrovarsi alle ore 13 per la preparazione del pranzo e dopo tutti liberi fino alle ore 17:30 quando iniziava l'ultima sessione di allenamenti che prevedeva scontri diretti e di gruppo con armi in sicurezza. Poi ci si ritrovava tutti per la cena dopo la quale i ragazzi che terminato il pasto avevano circa un paio di ore libere prima di rientrare per il riposo.
Durante i combattimenti non sono mancate ammaccature e piccoli infortuni ma quando tutti sono consapevoli di praticare arti marziali si supera il dolore, si rimane concentrati e con coraggio si torna a combattere.
Il maestro Edoardo Antolini prima di lasciare i ragazzi si è complimentato con tutti i partecipanti dai bambini ai ragazzi più grandi per aver dimostrato determinazione, passione per il kung fu e per aver dimostrato un senso di rispetto e fratellanza con tutti, aiutando i più piccoli e incoraggiando tutti a fare del proprio meglio sia durante le lunghe sessioni di allenamento sia durante la vita nel campo.
In conclusione un'esperienza altamente formativa per tutti che ben si è conciliata con lo spirito ed i valori del Meihuaquan che caratterizzano la struttura della scuola di kung fu di Perugia del maestro Edoardo Antolini, la Tianlong Kung Fu Association che ha sede in via strada san pietrino, 2 vicino all'istituto Giorndano Bruno.
Continuate a seguirci perché a breve avremo novità per quanto riguarda le nostre attività.


17 luglio 2017

QUALIFICA NAZIONALE PER IL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Il maestro Edoardo Antolini inizia lo studio del kung fu tradizionale scuola Chang Dsu Yao nel 1990, pratica che non ha mai interrotto fino ad oggi.
Negli anni ha avuto modo di partecipare a numerose gare di Sanda, la famosa Kick Boxing Cinese sia a livello italiano che internazionale e mondiale. Le gare, tutte a contatto pieno e con possibilità di K.O. lo hanno visto riportare sempre ottime vittorie e in alcuni casi anche prima del limite.
Oltre alla fase agonistica ha portato avanti lo studio tradizionale conseguendo il 3°Chieh di cintura nera rientrando così fra i pochissimi giovani allievi a conseguire il grado più alto prima della prematura scomparsa del suo maestro.
Negli anni che vanno dal 1990 al 2011 oltre allo studio del programma di Shaolin e Sanda ha anche studiato gli stili interni Tai Chi Chuan e Ba Gua Zhang, frequentato il corso istruttori ed insegnato a fianco del suo maestro per nove anni.
Conclusa la carriera agonistica nel Sanda e nel Tui Shou si dedica con impegno e passione al perfezionamento degli stili studiati e all'insegnamento, portando gli allievi da lui preparati ai primi posti nei tornei nazionali e mondiali a cui ha partecipato come allenatore.
Altra esperienza importante, dopo periodi di formazione e studi è stata quella dell'arbitraggio che ha visto il maestro Edoardo Antolini partecipare in qualità di arbitro e arbitro centrale (capo arbitro della pedana di gara) nelle competizioni di: kung fu tradizionale, wushu moderno, sanda, tai chi chuan e tui shou.
Nel 2013 fonda la scuola di arti marziali tradizionali Tianlong e prosegue lo studio delle arti marziali organizzando stage con i migliori maestri italiani che hanno dato un contributo importante allo sviluppo delle arti marziali nel nostro paese.
Dal 2013 al 2017 porta i suoi giovani allievi sui podi di vari campionati da quelli mondiali di Roma, ai campionati Nazionali di Udine e per due anni consecutivi porta sul tetto d'Europa la sua squadra ai campionati che si sono svolti a Vienna nel 2015 e 2016.
Il giorno 13 Luglio 2017 al maestro Edoardo Antolini, dopo i riconoscimenti come maestro avuti negli anni per il suo operato e la sua, viene conferita la qualifica nazionale di Maestro di Kung Fu.
Titolo che arriva dopo 27 anni di dedizione verso le arti marziali e che sancisce l'ottimo lavoro svolto in tutti questi anni, la preparazione e la professionalità dimostrata e dai risultati conseguiti nel percorso di formazione e nel lavoro svolto.
Grazie al maestro Edoardo Antolini e alla sua incessante opera di studio e pratica quotidiana, a Perugia la scuola Tianlong è diventata il centro di eccellenza e sviluppo del kung fu e delle arti marziali tradizionali cinesi.

"Le uniche cose che mi vengono in mente ora sono quelle di ringraziare: la mia famiglia, il mio maestro, tutti i compagni di allenamento conosciuti negli anni, i miei avversari, tutti i miei allievi, i maestri Ghezzi, Bizzi, Storti, Panighetti e Carenzo, il mio amico maestro Mounes e tutti coloro che mi sono vicini. Questo diploma nazionale è un riconoscimento importante ma soprattutto un grande incoraggiamento a fare sempre più e sempre meglio."

13 luglio 2017

ULTIMA SESSIONE DI ESAMI PER LA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA

Si è svolta ieri, Mercoledì 12 luglio 2017 l'ultima sessione di esami dell'anno per gli allievi della scuola Tianlong.
La sessione ha visto come candidata l'allieva Veronica che ha sostenuto, dopo una breve pausa, per un piccolo infortunio ad una gamba, l'esame per il passaggio di grado al 2° Chi ovvero ad un passo dal completamento dello studio dei 5 Shaolin, comunemente chiamati così nelle scuole Chang.
Argomenti d'esame sono state le esecuzioni di tutti i fondamentali, colpi di pugno, colpi di palmo e parate seguiti dall'esecuzione dei 4 calci fondamentali, le 9 posizioni base, gli otto esercizi di riscaldamento e tutti gli esercizi di allungamento e spaccata.
Finita questa prima parte si è passati poi all'esecuzione della forma o Lu composta da quattro parti ed eseguita senza interruzioni che ha visto l'allieva avere solo un breve momento di incertezza.
L'esame poi è proseguito con la verifica tecnica della parte relativa al combattimento con l'esecuzione del secondo Po Chi, una serie di tecniche di combattimento che sono state prima eseguite singolarmente e poi in coppia con la cintura nera Marta Consalvi che per l'occasione ha aiutato la giovane Veronica nelle applicazioni.
L'ultima parte ha invece riguardato le tecniche di gamba o calci con l'esecuzione di ben 12 tecniche di calcio differenti da eseguire in movimento su due linee e da ripetere specularmente sia calciando con la gamba destra sia calciando con al gamba sinistra.
Completate tutte le parti dell'esame alla presenza delle cinture nere, degli allievi e dei genitori è stato consegnato a Veronica il diploma per il suo passaggio di grado che la vedrà fra alcuni mesi impegnata con l'ultimo esame prima di affrontare la preparazione al passaggio a cintura nera.

4 luglio 2017

IL KUNG FU DELLA SCUOLA TIANLONG ALLO SPORT FESTIVAL DI NOCERA UMBRA

Per il secondo anno la scuola di kung fu Tianlong di Perugia conferma la sua presenza allo Sport Village di Nocera Umbra. Il festival dello sport si è svolto nei giorni 1 e 2 luglio sulle cime di Monte Alago, location perfetta per l'evento che unisce associazioni e sport diversi.
La scuola di kung fu Tinalong di Perugia ha partecipato a questo evento con alcuni allievi dei corsi di meihuaquan e tai chi chuan.
Appuntamento alle ore 09 presso l'area verde di monte Alago dedicata alle arti marziali dove allievi partecipanti guidati dal maestro Edoardo Antolini hanno iniziato dopo gli esercizi di riscaldamento la pratica degli esercizi di meihuaquan, tai chi chuan e qi gong oltre che alla pratica con armi.
Gli allenamenti sono proseguiti per tutta la mattina fino alle ore 13:00 quando i ragazzi grazie all'aiuto di alcuni genitori e accompagnatori hanno pranzato nell'area barbecue attrezzata per l'occasione.
Nel pomeriggio le attività hanno ripreso alle ore 16:00 fino alle ore 17:30 quando le attività sono state interrotte causa pioggia (durata pochi minuti) che fortunatamente non ha fermato la manifestazione che è proseguita fino a sera.
La scuola Tianlong, il maestro Edoardo Antolini e tutti i partecipanti ringraziano tutta l'organizzazione e Matteo Monteneri per la cortesia e la professionalità, è stato veramente un piacere aver potuto partecipare a questo evento per il secondo anno consecutivo, vederlo crescere nei numeri e nell'offerta sportiva e di attività.
Sulla nostra Pagina Facebook potete trovare alcune foto della giornata.

30 giugno 2017

CENA DI FINE ANNO PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA TIANLONG

Si è svolta ieri dopo la sessione estiva di esami la cena di fine anno per tutti gli allievi della scuola di arti marziali Tianlong del maestro Edoardo Antolini.
La cena si è svolta presso il ristorante-pizzeria "al grifugio" dove tutti gli allievi della Tianlong che frequentano i corsi di kung fu tradizionale, sanda, tai chi chuan e difesa personale si sono dati appuntamento per concludere questo anno di allenamenti con un momento conviviale.
Risate, racconti e idee per nuovi progetti hanno accompagnato la serata all'insegna della socialità e dell'armonia fra tutti i partecipanti.
La scuola di arti marziali Tianlong sta crescendo nei numeri e nella qualità del lavoro svolto e questo hanno ne è stato la conferma.
Nel mese di luglio fino al giorno 15 si terranno lezioni su parti molto avanzate del programma sia per quanto riguarda il corso di kung fu tradizionale che per quanto riguarda il corso di Tai Chi Chuan.
L'augurio del maestro Edoardo Antolini è quello che ogni allievo possa proseguire sempre il cammino marziale e migliorare con una pratica costante e appassionata.
La scuola Tianlong con la chiusura dell'anno di allenamento non conclude le sue attività su cui a breve vi daremo aggiornamenti.
Un saluto a tutti gli allievi, ai loro genitori, alle loro famiglie e a tutti coloro che ci sostengono e ci sono vicini.

29 giugno 2017

ESAMI E PASSAGGI DI GRADO PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI ARTI MARZIALI TIANLONG

Si sono svolti ieri 28 giugno 2017 gli esami e le verifiche tecniche per alcuni degli allievi della scuola di arti marziali Tianlong del maestro Edoardo Antolini impegnati nell'esecuzione di tutto il programma tecnico studiato nei mesi precedenti.
I ragazzi ammessi all'esame, alcuni dei quali al loro primo appuntamento ed altri già al loro quinto esame hanno sostenuto le relative prove dimostrando di aver lavorato seriamente.
Per accedere all'esame infatti bisogna frequentare con costanza le lezioni per una preparazione adeguata ed oltre alla frequenza vengono valutate qualità e serietà dimostrata durante le lezioni.
I momenti di verifica sono andati dall'esposizione delle tecniche fondamentali di pugno, parata e colpo di palmo per passare alle tecniche di calcio, spaccata ed esercizi di riscaldamento e qi gong marziale.
Dopo questa prima parte i ragazzi si sono alternati nell'esecuzione dei Lu (sequenze di combattimento) svolte sia singolarmente che in coppia per poi concludere con le esecuzioni delle tecniche di calci che per i livelli più avanzati si traduce in sequenze di calci volanti e girati che richiedono una grande preparazione tecnica.
A conclusione della giornata e superamento delle varie prove il maestro Edoardo Antolini ha consegnato tre nuove cinture azzurre agli allievi Alessio, Federico e Stefano che da oggi iniziano un percorso che li porterà allo studio della parte principale del programma di studio.
Per quanto riguarda gli altri allievi, i nuovi candidati, Lorenzo e Sebastiano hanno dato buona prova del lavoro caratteristico di ricerca di fluidità del movimento mentre gli allievi più avanzati, Mario e Tommaso hanno portato nelle loro esecuzioni lo studio svolto in allenamento sulla forza e la sua manifestazione nell'esecuzione tecnica ed in fine Lorenzo, l'allievo più anziano del gruppo con molta determinazione dopo un anno di duro lavoro ha superato il suo esame con esecuzioni fluide accompagnate dalla giusta dose di forza e precisione.
A conclusione della giornata poi c'è stata la consegna dei diplomi e le foto di rito con il maestro Edoardo Antolini che ha esortato tutti gli allievi a lavorare con costanza e determinazione.


26 giugno 2017

ALLENAMENTO DI 槍 QIANG - LANCIA

La mattina è uno dei momenti migliori per allenarsi ed oggi dalle 6:30 alle 8:30 ho praticato tecniche di 槍 qiang, la lancia del kung fu cinese.
La lancia è un'arma che fa parte delle quattro armi principali delle arti marziali cinesi insieme a: spada, sciabola e bastone ed è soprannominata Re di Tutte le Armi come scritto dal maestro Wu Bin nel libro "Essentials of Chinese Wushu" e necessita una dedizione costante nella pratica.
A tale proposito il maestro Yang Ming in un suo scritto riporta questo concetto espresso in: cento giorni di pugni, mille giorni di lancia e diecimila giorni di spada ad indicare che il livello di impegno da dedicare per crescere e perfezionarsi è sempre crescente.
Nella storia cinese molte sono le figure a cui vengono attribuite abilità speciali nell'utilizzo di varie armi, per quanto riguarda la lancia possiamo citare Wang Yanzhang 王彥章 (863-923) e Yue Fei (1103-1142).
Wang Yanzhang
Wang Yanzhang è stato un importante generale durante il perido delle Cinque dinastie e Dieci Regni, inizio la fin da giovane la sua carriera come soldato nell'esercito e divenne presto famoso per il suo coraggio e la sua ferocia oltre che per l'abilità nel maneggiare la lancia di ferro, abilità per cui venne soprannominato all'interno dell'esercito Re Lancia di Ferro.
Sempre riguardo a Yanzhang venne scritto nel testo Storia delle Cinque Dinastie che si comportava con pienezza di coraggio e di forza e brandendo una lancia di ferro si lanciava al galoppo del suo cavallo a grande velocità come se volasse, cosa che non riusciva ad altri e all'interno dell'esercito era chiamato Re Lancia di Ferro.
Altro praticante di lancia a cui si attribuiscono abilità tecniche importanti è stato il generale Yue Fei (1103-1142). Yue Fei 岳飛 soprannominato lancia di ferro apprese l'utilizzo di quest'arma da un esperto di lancia assunto dal nonno materno per addestrarlo.
Yue Fei
Yue Fei è anche al centro di alcune leggende, una di queste che sembra accordarsi con documenti storici narra che il generale aveva tatuati sulla schiena gli ideogrammi 盡忠報國 jìn zhōng bào guó ovvero "servire il paese con la massima fedeltà". La sua figura inoltre è al centro di storie sull'origine dello stile di arti marziali cinesi conosciuto come Xingyiquan, Pugilato della forma e dell'intenzione.
Per concludere questa mattina dedicata allo studio delle tecniche di lancia ho voluto esporre alcune semplici nozioni che mettono in relazione la cultura marziale cinese all'arma mentre nel mese di luglio presso la scuola Tianlong di Perugia dove insegno affronteremo gli aspetti tecnici della lancia e le tecniche di combattimento.




(Se volete esporre le nozioni che ho riportato, citate le fonti, fra cui questo sito perché cercare e incrociare dati è un'attività semplice e veloce per verificare chi copia il lavoro altrui da chi studia e condivide le sue ricerche)

11 giugno 2017

IL 梅花拳 MEIHUAQUAN E LA SCHERMA MEDIEVALE


Si è svolto ieri un incontro fra alcuni allievi della scuola di Kung Fu di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini ed un gruppo di studiosi di scherma medievale e rinascimentale presenti con la propria scuola a Perugia in occasione della rievocazione storica Perugia 1416.
Le due scuole hanno avuto modo di conoscersi e scambiare insieme alcune tecniche di scherma in un clima conviviale, di rispetto e di reciproco scambio.
Metodi differenti per approccio e tecnica ma che hanno sputo interagire insieme in quanto entrambi legati ad un approccio finalizzato al combattimento.
Da un lato i ragazzi della scherma hanno potuto mostrare le loro tecniche e le loro abilità, dall'altro i ragazzi del meihuaquan hanno saputo mettere in pratica i principi di movimento e di scherma che stanno alla base di questo stile di kung fu e misurarsi in uno scambio di tecniche che ha entusiasmato tutti i partecipanti.
Scambio di tecniche tra 梅花拳 meihuaquan e scherma medievale.
Una bella esperienza che ha permesso a due scuole diverse fra loro di conoscersi e praticare scherma insieme oltre le differenze di tecnica e stile.
La scuola Tianlong ha ancora una volta aperto i propri orizzonti cercando e trovando interazioni con ambienti marziali differenti per mettere alla prova le proprie competenze ed il proprio bagaglio tecnico che è in continuo miglioramento grazie all'opera di ricerca e studio del maestro Edoardo Antolini che negli anni sta sviluppando a Perugia un centro di eccellenza nelle arti marziali tradizionali che ha la sua sede nel quartiere di Madonna Alta vicino all'Istituto Superiore Giordano Bruno, in via strada san pietrino, 2.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato a questo incontro da cui può nascere un rapporto di collaborazione tecnica e permettere ai praticanti di entrambe le scuole di confrontarsi con sistemi diversi per crescere e migliorare.

9 giugno 2017

CHIUSURA DELL'ANNO SCOLASTICO A COLPI DI KUNG FU ALLA SCUOLA SAN PAOLO DI PERUGIA

Si è chiuso oggi l'anno scolastico per gli studenti della Scuola Media San Paolo di Perugia. In occasione dell'ultimo giorno i professori hanno organizzato una giornata dedicata ai ragazzi, facendoli partecipare ad una serie di dimostrazioni, esibizioni e rappresentazioni di tutte quelle attività che gli studenti praticano fuori dal contesto scolastico e che fanno parte di un sano percorso formativo.
Tra le varie specialità che ognuno ha promosso non poteva mancare il Kung Fu, rappresentato dall'allievo Gabriele Mincigrucci della scuola Tianlong Kung Fu Association del maestro Edoardo Antolini.
Le attività iniziate alle ore 11:00 hanno visto l'ingresso di alcuni gruppi di danza e ginnastica a cui poi accolto da un fragoroso applauso da parte di tutti i ragazzi presenti si è presentato Gabriele insieme alla sua sciabola con la quale ha partecipato da poco ai campionati nazionali che si sono svolti a Udine. La sua performance è stata seguita e applaudita in ogni momento con  particolare enfasi nelle fasi tecnicamente più complesse.
I professori in principio in apprensione per l'utilizzo di un'arma da combattimento si sono poi ricreduti vedendo l'abilità dimostrata dall'allievo Gabriele nel maneggio e dalla sua sicurezza nello svolgere le varie tecniche.
La conclusione dell'esecuzione è stata un tripudio di applausi da parte di tutti per poi riprendere il normale svolgimento delle varie attività.
Un ringraziamento e i più sinceri complimenti vanno ai professori per questa ottima iniziativa che ha coinvolto i ragazzi ed ha lasciato sicuramente un ricordo positivo della conclusione di questo percorso formativo.
Un augurio va anche a tutti i ragazzi che il maestro Edoardo Antolini ha potuto seguire nelle loro performance, l'augurio di poter coltivare sempre le proprie passioni.
In fine complimenti a Gabriele per aver eseguito delle ottime tecniche di sciabola e per aver dimostrato la qualità del lavoro svolto in allenamento.

(il maestro Edoardo Antolini con l'allievo Gabriele Mincigrucci preso la scuola San Paolo di Perugia)


5 giugno 2017

LA TIANLONG ALLA SECONDA EDIZIONE DI QUA ORIENTE

Grande successo per la seconda edizione di Qua Oriente, il festival sull'oriente che si tiene presso il Quasar Village di Corciano.
La scuola di Kung Fu di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini ha partecipato a questa seconda edizione con alcune novità rispetto alla precedente.
Oltre alla presentazione dei corsi di Kung Fu tradizionale, Tai Chi Chuan, Sanda e Difesa Personale ha organizzato anche aree work out dove il pubblico ha potuto provare le varie discipline, un laboratorio di kung fu per bambini dove oltre ai primi passi nel kung fu i piccoli partecipanti hanno potuto avventurarsi nella scrittura cinese.
Di rilievo è stata la presentazione degli esercizi sui pali, caratteristica dello stile Meihuaquan, stile di kung fu tradizionale che si studia presso la scuola di kung fu Tianlong di Perugia del maestro Edoardo Antolini.
Gli esercizi eseguiti sui pali sono stati diversi, dalle posture fondamentali passando per sequenze di spostamento base e concludere con scambi di tecniche di combattimento con bastoni lunghi.
Il pubblico non ha risparmiato applausi e ha apprezzato e seguito con interesse tutte le attività e laboratori organizzati dal maestro Edoardo Antolini.
Un'edizione ricca di eventi e che è terminata come nella tradizione del Meihuaquan con una dimostrazione all'aperto dove tutti gli allievi della scuola si sono alternati nelle loro specialità.
A conclusione della manifestazione foto di rito e un ringraziamento a Michele e Azzurra per la loro cortesia e professionalità nel gestire e organizzare eventi come questo.
Oggi invece riprendono gli allenamenti presso la nostra sede in Via Strada San Pietrino, 2 dietro all'istituto Giordano Bruno per tutti gli allievi in vista degli esami per il passaggio di grado e la partecipazione a nuovi eventi a cui a breve la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini sarà presente.
   

30 aprile 2017

29 APRILE 2017 WORLD TAI CHI & QIGONG DAY

Si è svolta il 29 aprile 2017 in tutto il mondo il world tai chi e qigong day, giornata in cui tutte le scuole che praticano tai chi chuan e qigong praticano le rispettive discipline sotto la bandiera di One World ... One Breath, un mondo... un respiro.
La scuola di arti marziali di Perugia, Tianlong Kung Fu Association del maestro Edoardo Antolini ha organizzato per l'occasione un incontro con alcuni allievi per praticare tutti insieme esercizi di qigong e tai chi chuan.
All'incontro hanno partecipato allievi di tutte le età e l'incontro si è svolto eseguendo e praticando esercizi per circa due ore. Sede dell'incontro è stata la scuola Tianlong che si trova in Via Strada San Pietrino, 2 traversa di Via della Madonna Alta che costeggia l'Istituto Giordano Bruno di Perugia.
L'allenamento è iniziato con una introduzione del maestro Edoardo Antolini al Tai Chi Chuan e agli esercizi base di Qigong per poi passare alla pratica.
Dopo aver eseguito gli esercizi di riscaldamento ed aver praticato alcuni esercizi legati al Qigong e alla respirazione tutto il gruppo è passato alla pratica del primo esercizio del Tai Chi Chuan.
La pratica è stata incentrata ponendo enfasi su aspetti peculiari come la giusta postura, la respirazione e i principi del Tai Chi Chuan che sono alla base di un buon allenamento.
A conclusione della giornata tutti i partecipanti allievi ed esterni hanno anche potuto comprendere attraverso la pratica, le applicazioni marziali del Tai Chi Chuan che, oltre che una pratica salutista, è anche un'arte marziale ricca di tecniche di combattimento.
La giornata poi è terminata con la foto di rito e un momento conviviale fra tutti i praticanti offerto dalla scuola Tianlong.
Per gli interessati il corso di Tai Chi Chuan si svolge il martedì ed il giovedì dalle ore 20:00 alle ore 21:00 sempre presso la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini in Via Strada San Pietrino, 2 traversa di Via della Madonna Alta che costeggia l'Istituto Giordano Bruno di Perugia.
Il corso si può iniziare in qualsiasi periodo dell'anno, le iscrizioni sono sempre aperte e per maggiori informazioni potete sempre passare presso la sede per poter parlare con il maestro Edoardo Antolini.
(foto del primo Tai Chi & Qigong Day - 29-04-2017)

23 aprile 2017

INCONTRO CON IL MAESTRO SUI YUNJIANG

Sabato 22 Aprile 2017 le rappresentative delle scuole Tianlong del maestro Edoardo Antolini, Accademia 1963 di Foligno del maestro Mounes Santini e Andrea Tosti della scuola Kung Fu Shaolin Marsciano hanno partecipato ad un incontro e allenamento con il maestro Sui Yunjiang, maestro di Baguazhang e Meihuazhuang.
L'incontro organizzato da Giacomo De Angelis allievo del maestro Sui si è svolto all'aperto nelle campagne toscane dove i vari gruppi provenienti da tutta italia hanno avuto modo di allenarsi e praticare insieme.
L'allenamento è iniziato con una fase preparatoria di riscaldamento per poi passare ad eseguire numerose tecniche di calci.
Terminata questa prima parte i gruppi di Perugia, Foligno e Marsciano hanno proseguito gli allenamenti nella pratica delle applicazioni di alcune tecniche di pugno e calcio. In questa fase dello studio dopo alcuni scambi è intervenuto il maestro Sui che ha spiegato alcuni dettagli tecnici per migliorare l'efficacia delle tecniche.
Successivamente tutti i gruppi di studenti si sono uniti per praticare i fondamentali del Meihuazhuang.
Fondamentali che il maestro Sui a fine allenamento ha consigliato a tutti di praticare molto per comprendere meglio tutto il lavoro a cui è sottoposto il fisico durante la pratica.
Questa serie di esercizi utili per una buona pratica e per la comprensione del kung fu sono stati poi spiegati nei loro aspetti applicativi con alcuni scambi veloci del maestro Sui che ha mostrato come i movimenti ed il lavoro di gambe tipico del Meihuazhuang sia fondamentale nel combattimento.
Concluso l'aspetto pratico poi il maestro Sui ha lasciato dei consigli per la pratica e per migliorare il proprio kung fu.
Finito l'allenamento tutti i praticanti hanno partecipato ad un momento conviviale e di confronto con i maestri Sui e De Angelis davanti ad una tazza di tè dove si sono toccati vari argomenti riguardanti le arti marziali, la pratica e lo studio.
A conclusione della giornata, foto di rito con il maestro Sui a cui vanno i nostri ringraziamenti per i suoi interventi, le sue spiegazioni ed i suoi consigli per una pratica migliore del kung fu. Un ringraziamento anche al maestro De Angelis per aver organizzato questo incontro.
La scuola Tianlong ed il maestro Edoardo Antolini tornano a Perugia con una nuova esperienza ed un arricchimento del proprio bagaglio tecnico e culturale sulle arti marziali tradizionali cinesi grazie a questi nuovi incontri e confronti con esponenti e praticanti del Meihuazhuang.