26 dicembre 2018

21 DICEMBRE 2018 CENA DI FINE ANNO PER LA SCUOLA DI KUNG FU TIANLONG DI PERUGIA


Si è svolta venerdì 21 dicembre la cena sociale della scuola di arti marziali Tianlong Kung Fu Association di Perugia del maestro Edoardo Antolini.
Alla cena hanno partecipato allievi e allieve della scuola con compagni e familiari per passare una serata conviviale.
La cena è stata un momento in cui tutti si sono ritrovati nello spirito marziale della grande famiglia che caratterizza la scuola Tianlong ed è stato un ottimo momento per unire allievi, allieve e le famiglie che con grandi sacrifici sostengono il cammino dei loro ragazzi e alle quali vanno tutti i nostri più cari auguri.
La cena sociale è proseguita poi con la tombolata di natale dove in palio sono stati messi premi che hanno divertito tutti i presenti oltre che i vincitori.
A conclusione dell'evento dolce della scuola Tianlong con tanto di stampa relativa al Meihuaquan e foto di rito.
A tutti gli allievi e le allieve, alle loro famiglie e a chi ci sostiene da anni l'augurio di buone feste, di un sereno Natale e di un felice anno nuovo.
Un caro saluto a tutti.

24 dicembre 2018

BUONE FESTE A TUTTI DALLA SCUOLA DI ARTI MARZIALI TIANLONG DI PERGIA


Buone feste a tutti dalla scuola di arti marziali Tianlong di Perugia del Maestro Edoardo Antolini.
I corsi riprenderanno il giorno 7 gennaio 2019.
Auguriamo a tutti gli allievi e alle loro famiglie un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo.

22 dicembre 2018

PROGETTO SCUOLA E ARTI MARZIALI (Prima Parte)


Prosegue da anni l'opera di divulgazione delle arti marziali tradizionali cinesi ad opera del Maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia.
Questo primo semestre sono state interessate al progetto due classi di prima media che hanno potuto studiare e praticare il Meihuaquan, lo stile di Kung Fu che è stato introdotto in Italia dal Maestro Chang Dsu Yao nella sua variante ricodifica a Taiwan e successivamente anche in Italia.
Con il maestro Edoardo Antolini invece oltre a vedere le basi della scuola Chang i ragazzi hanno potuto anche praticare il Meihuaquan così come viene ancora praticato nelle sua regione di provenienza in Cina.
Le due classi hanno lavorato molto bene sia nelle fasi del riscaldamento che nelle fasi di studio e applicative della sequenza codificata dal maestro Wang, maestro di quindicesima generazione dello stile Meihuaquan.
Importante è stata anche la parte teorica che ha chiarito agli allievi come alcuni concetti legati al kung fu siano stati trasmessi in modo diverso e non sempre completo rispetto alla ricchezza dello stile che si pratica.
Ottimo da parte di tutti i ragazzi poi è stato l'approccio alla lingua cinese al fine di comprendere bene e meglio ciò che si pratica.
Studiare le arti marziali tradizionali cinesi con il maestro Edoardo Antolini è stata per tutti i ragazzi e le ragazze un'ottima esperienza, completa sotto ogni aspetto, fisico e culturale.
Una serie di lezioni sicuramente diverse da tutto ciò che si può trovare e di altissimo valore per contenuti e perché sono state personalmente tenute dal maestro Edoardo Antolini, membro ufficiale della diciottesima generazione di insegnanti di Meihuaquan.
A conclusione del ciclo le due classi si sono ritrovate per una foto ricordo ed un saluto prima della pausa natalizia con il maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia.
A tutti i ragazzi e alle professoresse va l'augurio di buone feste.
Ci rivediamo presto.

5 novembre 2018

PERUGIA, KUNG FU E PASSAGGI DI GRADO PRESSO LA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI


In foto da sinistra a destra: 
l'allievo Stefano Pagnanini, il maestro Edoardo Antolini e gli allievi Francesco Tirelli e Massimiliano Parretta


Si sono svolti a Perugia, mercoledì 31 ottobre 2018, gli esami per i passaggi di grado di alcuni allievi della scuola di kung fu Tianlong del maestro Edoardo Antolini.
A sostenere la prova per il rispettivo passaggio di grado si sono presentati Stefano che ha conseguito il 3° Chieh o terzo grado di cintura nera, Francesco che ha conseguito il suo primo esame da cintura azzurra eseguendo una parte della sequenza di Meihuaquan denominata
e Massimiliano che ha ottenuto la cintura azzurra dopo l'esecuzione delle prime due sequenze di base che vanno a comporre il primo metodo di studio di base chiamato
Da parte di tutti gli allievi c'è stato il massimo impegno sia durante le fasi di allenamento e di studi che durante la sessione di esame che è durata circa 90 minuti.
I programmi che hanno visto impegnati i tre ragazzi sono stati molto impegnativi, specialmente per Stefano che ha dovuto portare in sede di valutazione numerose sequenze a mani nude e con armi (sciabola e bastone), una serie di combattimenti anch'essi a mani nude e con armi, due sequenze di lavoro a terra che rientrano nello studio del metodo conosciuto con il nome
e l'esecuzione di una parte della sequenza di uno dei cinque principali stili di Tai Chi denominata
Tutti e tre poi hanno anche eseguito, relativamente al loro grado di esame delle sequenze di tecniche di calcio conosciute come
A conclusione dell'esame c'è stata la consegna dei relativi diplomi e per Massimiliano anche il rito del cambio di cintura che sancisce l'ingresso dell'allievo nello studio del Meihuaquan.
Al termine della sessione poi il maestro Edoardo Antolini ha invitato gli allievi ad uno studio ancora più appassionato e profondo, e a perfezionare sempre la propria pratica.
Un augurio va quindi agli allievi per i loro importanti traguardi raggiunti che rappresentano per ognuno di loro un nuovo e più importante punto di partenza per lo sviluppo e lo studio del Meihuaquan.

17 settembre 2018

PERUGIA, ARTI MARZIALI, SCEGLI IL TUO CORSO E INIZIA L'ANNO SPORTIVO CON LA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI


I corsi svolgono presso la scuola Tianlong a Perugia
in Strada San Pietrino vicino all'Isituto Giordano Bruno

Tutti i corsi sono tenuti dal Maestro Edoardo Antolini

Membro Ufficiale della 18°esima Generazione di Maestri 
di Meihuaquan dello Shandong - Cina

Qualificato a livello nazionale
Diplmato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale)
EPS riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)

KUNG FU: stile Meihuaquan, il corso è diretto dal Maestro Edoardo Antolini, rappresentante ufficiale della diciottesima generazione di maestri di Meihuaquan dello Shandong (China). Il corso è rivolto a tutti dai bambini di almeno 4 anni agli adulti divisi per età in classi diverse. Il corso da all'allievo gli strumenti per sviluppare forza, potenza ed elasticità muscolare. Il programma è incentrato sullo studio dello stile Meihuaquan nello specifico del ramo Baijiazhi Meihuaquan che prevede la pratica di forme o sequenze di movimenti a mano nuda, in coppia con uno o più avversari, lo studio delle armi classiche e particolari del kung fu cinese.

DIFESA PERSONALE: il è corso rivolto a donne e ragazze. Sul piano fisico punta ad una preparazione muscolare funzionale all'esecuzione di quelle che sono le tecniche più semplici ed efficaci per uscire velocemente da situazioni di conflitto e pericolo. A questo allenamento si unisce l'adeguata preparazione psicologica e sviluppo dalla capacità di gestione emotiva.

KICKBOXING CINESE O SANDA: questo corso è accessibile dai 14 anni, il Sanda o Kickboxing Cinese è uno sport da combattimento fra i più completi e prevede tecniche di pugno, calcio e proiezione a terra dell'avversario. Il programma del corso è incentrato sullo studio di tutte le tecniche di combattimento e sull'accrescimento di forza, potenza e velocità. Gli allievi del corso poi una volta acquisite tutte le abilità iniziano il loro percorso agonistico partecipando a campionati nazionali, europei e mondiali.

TAI CHI: Il Tai Chi o Tai Chi Chuan è un'antico metodo marziale cinese diffuso in occidente come esercizio di ginnastica dolce e meditazione dinamica ma è in realtà molto di più.
Presso la scuola Tianlong lo studio e la pratica del Tai Chi si affronta in modo completo sviluppandone i tre aspetti principali, salutistico, legato alla medicina tradizionale cinese e rivolto al mantenimento o accrescimento della propria salute fisica, meditativo, legato a tutti quelli che sono gli aspetti della concentrazione e ad uno sviluppo dell'armonia interiore ed infine l'aspetto marziale legato allo studio delle tecniche del Tai Chi come sistema di difesa.
Lo stile che si studia è lo stile Yang Shi Tai Chi Chuan come trasmesso in seno alla scuola Chang e nelle codifiche internazionali della scuola Yang.

BAGUAZHANG: Il corso è rivolto a tutti ed è incentrato sullo studio di uno stile di kung fu meno conosciuto e meno praticato rispetto al Tai Chi Chuan. Il Baguazhang fa parte degli stili interni ed è caratterizzato da un andamento circolare dei passi che lo contraddistingue da tutti gli altri stili. Lo studio sviluppa potenza, elasticità e coordinazione.

CHI KUNG E MEDITAZIONE: La pratica del Chi Kung serve per prendere consapevolezza della nostra forza interiore e della nostra energia interna in modo da poterla mantenere e sviluppare grazie ad una serie di antichi esercizi statici e dinamici e al controllo della respirazione. Il corso unito alle pratiche meditative è particolarmente indicato a chi vuole ridurre il livello di stress o ritrovare il suo equilibrio interiore.

6 settembre 2018

PERUGIA, SCUOLA DI ARTI MARZIALI TIANLONG - CALENDARIO LEZIONI 2018/2019

Ripartono a settembre 2018 le iscrizioni ai nuovi corsi di arti marziali della scuola Tianlong del Maestro Edoardo Antolini presso la sede in Strada San Pietrino, 2 vicino all'Istituto Giordano Bruno e Caserma dei Vigili del Fuoco in zona Madonna Alta a Perugia.

I corsi sono tutti diretti personalmente dal Maestro Edoardo Antolini, membro ufficiale della diciottesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan e Maestro certificato a livello nazionale da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Qui di seguito trovate la tabella riassuntiva degli orari e dei corsi che potete frequentare presso la scuola Tianlong.
clicca sull'immagine per ingrandire

3 settembre 2018

PRIMA DIMOSTRAZIONE DELL'ANNO PER LA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Si è svolta a Capanne (Perugia) in occasione della diciassettesima edizione della rassegna "Umbricelli e Sport" la prima dimostrazione della scuola di Kung Fu Tianlong di Perugia del Maestro Edoardo Antolini.
La serata è iniziata con un riscaldamento di tutti gli allievi per poi passare al Meihuaquan con l'esecuzione delle posture base e dei primi esercizi svolti dalle allieve più piccole di 4 e 6 anni. La dimostrazione è poi proseguita con l'esecuzione di esercizi più complessi fino ad arrivare alla pratica con le armi tradizionali cinesi, sciabole, lancia, basto lungo, catena e alabarda.
Al programma del Meihuaquan di cui il Maestro Edoardo Antolini è discendete ufficiale di 18esima generazione durante la manifestazione sono stati introdotti due momenti, uno dedicato al Tai Chi Chuan, antica disciplina cinese utile anche per la riduzione dello stress ed il mantenimento di una buona salute ed infine il Sanda o Kickboxing Cinese che prevede l'uso di calci, pugni e proiezioni a terra dell'avversario.
In chiusura poi il Maestro Edoardo Antolini è stato omaggiato di una targa ricordo da Sauro Mencaroni, organizzatore dell'evento a cui vanno i ringraziamenti di tutta la scuola di Kung Fu di Perugia per la piacevole serata e il grande affetto dimostrato.
Ricordiamo a tutti che da oggi lunedì 3 settembre presso la nostra sede in Strada San Pietrino 2 vicino all'Istituto Giordano Bruno e alla Caserma dei Vigili del Fuoco riprenderanno le lezioni per il nuovo anno sportivo 2018/2019

27 agosto 2018

PERUGIA, RIPARTONO LE ARTI MARZIALI CON LA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Ripartono i corsi di arti marziali presso la scuola perugina Tianlong del Maestro Edoardo Antolini.
Da Lundeì 3 Settembre infatti saranno attivi tutti i corsi che l'associazione promuove per lo studio e la pratica delle arti marziali cinesi nelle forme tradizionali e di combattimento senza tralasciare gli aspetti legati alla difesa personale e al benessere.
La sede si trova in Strada San Pietrino, 2 vicino all'Istituto Giordano Bruno in zona Madonna Alta a Perugia.
I corsi sono tutti diretti dal Maestro Edoardo Antolini, membro ufficiale della diciottesima generazione di maestri dello stile Meihuaquan 梅花拳 dello Shandong 山东 Cina 中国, studioso, ricercatore e praticante di arti marziali cinesi dal 1990.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la nostra sede dove potrete ricevere tutti i dettagli relativi al corso o ai corsi che volete frequentare.

KUNG FU TRADIZIONALE
Lunedì, Mercoledì e Venerdi
17:30-18:30
18:30-19:30
19:30-20:30

SANDA - KICK BOXING CINESE
martedì e giovedi
18:30-20:00

DIFESA PERSONALE
martedì e giovedi
18:30-20:00

TAI CHI CHUAN
martedì e giovedi
09:30-10:30
20:00-21:00

BAGUAZHANG
mercoledì
09:00-10:00

CHI KUNG E MEDITAZIONE
martedì e giovedì
14:30-15:30

LEZIONI PRIVATE INDIVIDUALI (su un corso a scelta)
dal lunedì al venerdì in orari da concordare

27 luglio 2018

PERUGIA, KUNG FU E CAMPO ESTIVO DI ALLENAMENTO PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Si è svolto dal 21 al 25 luglio 2018 presso uno dei camping in riva al lago Trasimeno il campo estivo di allenamento per gli allievi di kung fu di Perugia della scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini.
Da anni la scuola Tianlong di kung fu a Perugia organizza per i propri allievi dei campi estivi di allenamento e delle attività extra scolastiche di studio e allenamento.
(il maestro Edoardo Antolini con alcuni allievi della scuola Tianlong di Perugia, alcuni atleti di Karate provenienti dal Belgio e il maestro olandese di Aikido e Jujutsu)
Questa estate gli allievi hanno potuto partecipare a due distinti momenti ovvero le lezioni estive extra programma dove hanno potuto approfondire il programma di studio con il maestro Edoardo Antolini e il campo estivo, una vera e propria esperienza formativa e di allenamento dove il programma dei cinque giorni è stato scandito da ritmi di lavoro molto diversi dal solito.
Sveglia alle ore 5:00 della mattina, inizio allenamenti alle ore 6:00 per poi proseguire fino alle ore 10:00. Durante la mattinata gli argomenti di studio erano le pratiche a mani nude e con armi, singole e in coppia del Meihuaquan.
Il pomeriggio invece dalle ore 17:00 alle ore 19:00 combattimenti e sanda (la kickboxing cinese).
Durante i momenti liberi tutti i ragazzi e le ragazze hanno svolto attività ricreative come calcio, piscina o attività di socializzazione.
 (Foto di una sessione di allenamento iniziata alle ore 5:40)
Quest'anno gli allenamenti poi sono stati arricchiti dalla conoscenza di atleti e maestri provenienti da paesi diversi, Olanda e Belgio e di discipline diverse Karate, Aikido e Jujutsu che assieme al maestro Edoardo Antolini hanno dato vita ad una giornata di allenamento di gruppo dove in pieno spirito di famiglia marziale si è condiviso il sapere e si sono confrontate le varie tecniche.
(Foto di una sessione di allenamento di sciabola del Meihuaquan)
Un saluto a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a questa esperienza formativa importante che tende a cogliere e migliorare quelli che sono gli aspetti umani e tecnici di ognuno attraverso l'allenamento e il confronto con i compagni di allenamento e con il maestro che non ha risparmiato consigli e insegnamenti a nessuno, dando a tutti le giuste indicazioni per poter percorrere il cammino marziale.
Un saluto e un augurio di buone vacanze a tutti gli allievi e a tutti i genitori.

14 luglio 2018

PERUGIA, KUNG FU, CONCLUSO IL PRIMO ANNO DI STUDIO DEL CORSO ALLENATORI DIRETTO DAL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Perugia vanta una lunga storia sul Kung Fu, le arti marziali cinesi, che sta proseguendo nel segno della ricerca e della qualità con il Maestro Edoardo Antolini presso la nuova scuola Tianlong.

Il Maestro Edoardo Antolini, diplomato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale - ente riconosciuto dal C.O.N.I. - Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e discendente ufficiale di 18esima generazione dello stile Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 (lo stile di Kung Fu portato in Italia dal Maestro Chang Dsu Yao - sedicesima generazione) sta promuovendo attraverso molteplici iniziative la pratica e la diffusione di questo stile secondo i criteri e i principi classici di questa arte marziale.

Fra le iniziative di cui il Maestro Edaordo Antolini è stato promotore c'è il corso di formazione per allenatori ovvero un percorso volto alla preparazione di una figura competente in quello che è il primo livello di insegnamento che prevede poi due ulteriori step ovvero il corso per istruttore e poi il corso per maestro.

Il primo allievo ad aver preso parte a questo corso è stato la cintura nera Stefano Pagnanini che dopo aver frequentato per sette mesi le lezioni di formazione oggi ha superato con successo l'esame scritto di verifica conseguendo un punteggio di 9,5 su 10.

Complimenti quindi a Stefano per l'impegno, la costanza e la determinazione con cui ha affrontato questo percorso e per il primo obiettivo raggiunto.

A settembre poi per un anno, a completamento del percorso formativo come allenatore, sotto al supervisione del Maestro Edaordo Antolini, l'allievo Stefano Pagnanini inizierà la fase di tirocinio pratico, anche questo corredato di verifica finale per garantire una formazione finalizzata allo sviluppo di una reale competenza sugli aspetti motori, le metodiche di allenamento e gli aspetti tecnici basilari dello stile.

(in foto il Maestro Edoardo Antolini con l'allievo Stefano Pagnanini al termine dell'esame del corso allenatore)

6 luglio 2018

PERUGIA, IL KUNG FU DELLA SCUOLA TIANLONG A NOCERA UMBRA

Domenica 1 Luglio in occasione della manifestazione Sport Festival Nocera Umbra una delegazione di allievi guidati dal maestro Edoardo Antolini ha partecipato a questa iniziativa.
Dalla mattina alle 10:30 fino alle 18:00 del pomeriggio l'area di Monte Alago è diventata lo scenario ideale per molte attività sportive dall'equitazione, allo sci d'erba passando per l'agility dog fino alle arti marziali.
(il maestro Edoardo Antolini con alcuni allievi del corso di Meihuaquan)
Queste erano solo alcune delle attività che si sono svolte durante la giornata dove la scuola di Kung Fu Tianlong di Perugia ha confermato per il terzo anno la sua presenza a questa importante iniziativa nel territorio Umbro, specialmente in una zona che negli ultimi anni ha vissuto momenti difficili a causa del terremoto.
Gli allenamenti mattutini hanno interessato i ragazzi del corso di Kung Fu che si sono impegnati nello studio delle figure fondamentali del Meihuaquan, la pratica della scherma di bastone e di sciabola.
La pausa pranzo con l'aiuto ai fornelli dei genitori di alcuni allievi, accompagnatori e grazie ad Andrea, allievo del corso di Tai Chi e ottimo professionista del settore macelleria che ci ha fornito una selezione di carni ottime si è svolta presso l'area barbecue dove tutto il gruppo ha potuto pranzare e riposare prima della sessione pomeridiana.
(il maestro Edoardo Antolini con Matteo Monteneri, il promotore della manifestaizone Sport Festival Nocera Umbra)
Alle 15:30 in una nuova area sono ripartiti gli allenamenti sia per i praticanti di Meihuaquan che hanno potuto provare alcune tecniche applicative dello stile sia per i praticanti del corso di Tai Chi Chuan con i quali il maestro Edoardo Antolini ha svolto una lezione su pratica e applicazioni dello stile ed esercizi di Chi Kung.
Un ringraziamento va a Matteo Monteneri, organizzatore di questo splendido evento che ogni hanno richiama associazioni sportive e pubblico per una giornata fra sport e natura.

MEIHUAQUAN E ALLENAMENTI

Si è svolta domenica 24 giugno a Sassuolo la sessione di allenamenti e studi sul Meihuaquan per i maestri Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu di Perugia e Mounes Santini dell'Accademia Arti Marziali 1963 di Foligno.
A dirigere la giornata di studio i maestri Luca Bizzi e Enrico Storti, da anni sono impegnati nello studio, nella ricerca e nella divulgazione del Meihuaquan, lo stile di kung fu portato in Italia dal maestro Chang Dsu Yao e diffuso per altri motivi con il nome di Shaolin Classico della Cina del Nord.
La giornata ha visto impegnati i due maestri umbri nello studio di quella che è la sequenza base dello stile denominata laojia per poi passare allo studio di una sequenza di sciabola del Meihuaquan ed infine lo studio della spada del Meihuaquan.
Ruolo centrale della giornata di allenamento lo ha avuto lo studio della qualità movimento secondo i canoni ed i principi classici dello stile da non confondere con le tecniche fondamentali, qui si parla di un altro tipo di lavoro e ricerca.
Gli allenamenti iniziati a metà mattinata sono proseguiti fino al tardo pomeriggio e si sono svolti all'aperto, come nella tradizione del Meihuaquan.
Un ringraziamento va ai maestri Luca Bizzi e Enrico Storti per i loro insegnamenti, frutto di anni di lavoro, impegno, passione e dedizione verso il Meihuaquan, che stanno trasmettendo con passione e completezza.
A breve si terranno altri incontri, allenamenti e momenti di studio.

26 giugno 2018

PERUGIA, KUNG FU E TAI CHI, ESAMI E PASSAGGI DI GRADO PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Sono iniziate mercoledì 20 giugno a Perugia le prime verifiche tecniche per gli allievi della scuola di kung fu Tianlong del maestro Edoardo Antolini.
La prima sessione ha riguardato la nuova cintura nera di 梅花拳 Meihuaquan della scuola Tianlong, Paolo, che ha superato il suo esame composto dalla verifica di sequenze dello stile, passando dalle tecniche di calcio alle sequenze a mani nude al lavoro al suolo o tecniche di caduta, l'esecuzione di tecniche di pang 棒 bastone e con l'aiuto della cintura nera Gabriele ha eseguito tecniche di combattimento in coppia dove vengono espresse tecniche di pugno, calcio e proiezione a terra dell'avversario, leve articolari e calci volanti.
(Le cinture nere della scuola Tianlong Gabriele, Marta, Rodolfo, Matteo, la nuova cintura nera Paolo e Marta con il maestro Edoardo Antolini)
Giovedì 21 giugno per i praticanti di Tai Chi Chuan della scuola Tianlong di Perugia si è svolto l'esame che ha coinvolto sia gli allievi del corso di Tai Chi al loro primo appuntamento con la verifica tecnica sia l'allieva Vera Betti che consegue la cintura nera proprio nel 楊式太極拳 yáng shì tài jí quán ovvero lo stile Yang di Tai Chi Chuan portando in sede di esame un programma ricco di tecniche a mani nude, dalla sequenza 108 dello stile ai fondamentali del tuishou 推手 passando per applicazioni, esecuzione di tecniche di leve articolari (擒拿 Chin - na) e l'esecuzione di una sequenza di 太極刀 Tai Chi Dao, sciabola di Tai Chi.
Il giorno successivo, venerdì 22 giugno la seconda classe di bambini del corso di 梅花拳 Meihuaquan dopo un anno di allenamento hanno affrontato con spirito tutte le prove e ottenuto l'ingresso ufficiale nella scuola con il primo grado di cintura bianca. Gli allievi Nicolas (6 anni), Greta (7 anni) e Asia (4 anni) in sede di verifica hanno affrontato tutto quello che è il programma di base delle classi superiori per poi eseguire individualmente le tecniche di calci e le forme a mani nude di base dello stile.
Lunedì 25 invece per la classe di 梅花拳 Meihuaquan si sono tenuti gli esami finali dove ragazzi e ragazze hanno conseguito il loro passaggio di grado relativo agli studi effettuati.
Partendo dai primi gradi ovvero il superamento del primo esame con conseguente ingresso ufficiale nella scuola fino all'ultimo esame utile prima del passaggio a cintura nera, tutti hanno effettuato un lungo riscaldamento composto da esercizi di base e tecniche di preparazione alla pratica marziale. Dopo questa prima fase gli allievi esaminati hanno dimostrato il lavoro e lo studio svolto in questo anno con la prova pratica del loro operato ovvero eseguendo tutta quella parte di programma oggetto dei loro studi. Gli esami sono stati l'espressione di un buon lavoro, della passione e della dedizione che ognuno ha messo nel suo percorso e la dimostrazione di un buon livello di pratica raggiunto da tutti.
(foto esami e passaggi di grado del 25.06.2018 del corso di Meihuaquan con il maestro Edoardo Antolini)
Il maestro a conclusione di ogni sessione ha certificato il passaggio di grado di ogni singolo allievo e si congratula con tutti per la serietà e la passione dimostrata in questo anno di allenamento, i miglioramenti da fare sono ancora molti ma continuando con questo spirito, con costanza e con la determinazione mostrata tutti potranno raggiungere ottimi obiettivi e risultati ancora più importanti.
Un ringraziamento infine va a tutti i genitori dei ragazzi per i sacrifici che fanno affinché i loro figli possano coltivare questa grande passione con il maestro Edoardo Antolini presso la scuola Tianlong di Perugia. Passione che rappresenta impegno e volontà di apprendere e praticare un'arte marziale, il Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 che ha una ricchezza di contenuti ed un valore culturale molto superiore rispetto alla semplice idea di "mando mio figlio a fare sport".

15 giugno 2018

CINA, FOTO E STORIA

Oggi, 15 giugno 20218 per la prima volta pubblico una foto i cui diritti appartengono all'Università del Wisconsin dopo il lascito di una parente diretta della fotografa e che ha un valore di testimonianza storica e geografica. La foto in questione è stata scattata orientativamente fra il 1905 e il 1913 dalla fotografa Paddock Anna Estelle presso la regione dello Shandong, luogo di nascita dello stile Meihuaquan.
La foto ha catturato il servizio postale dell'epoca, ed esattamente il collegamento fra Ch'utu e Tsaohsien. Il particolare che mi ha colpito è stato il secondo uomo in ordine di apparizione, quello che spinge un piccolo carretto in legno e qui chi conosce il Meihuaquan ha già capito a cosa mi riferisco. 
A mio avviso dovrebbe o meglio potrebbe trattarsi di qualche praticante o maestro dello stile che in viaggio da un villaggio all'altro porta con se il suo "arsenale".
Ovviamente questa è una mia supposizione in quanto il carretto coperto da teli non permette di vedere la sua composizione e il suo contenuto anche se la sua struttura e il suo "design" lasciano pochi dubbi.
Se qualcuno avesse maggiori dettagli a riguardo sarei lieto di poter dare informazioni più precise riguardo su questo documento storico.

12 giugno 2018

LA SCUOLA DI KUNG FU TIANLONG DI PERUGIA AL PRIMO RADUNO ITALIANO DI BAJIQUAN

Si è svolto domenica 10 giugno 2018 a Fino Mornasco in provincia di Como il primo raduno italiano di praticanti di 八極拳 Bajiquan (Pa Chi Chuan) organizzato dal maestro Alessandro Panighetti della scuola Bajishenquanhui.
A questo raduno sono stati invitate tutte le scuole che praticano tale stile indipendentemente dalla famiglia di appartenenza; Wu di Tianjin, Wu di Mengcun, Jinggong Baji di Tianjin, An dello Shandong e chiunque praticasse la scuola del maestro Chang Dsu Yao in quanto nel programma viene insegnata una sequenza di questo stile.
Da Perugia il maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association con due allievi ha partecipato a questo primo raduno.
Domenica mattina alle ore 9:00 come da programma è stato effettuato il saluto iniziale e la presentazione delle scuole presenti a questo primo evento. Con il maestro Alessandro Panighetti i rappresentanti della scuola perugina hanno potuto iniziare a praticare quelli che sono i movimenti e gli esercizi fondamentali dello stile.
Durante la mattinata, il maestro Panighetti prima ed il suo istruttore poi si sono alternati nel seguire e spiegare al maestro Edoardo Antolini e ai suoi due allievi la pratica del Bajiquan.
Spiegazioni utili per migliorare la parte esecutiva con la correzione di tutti quei particolari che vanno poi a costituire l'essenza dello stile e la sua efficacia. Tali spiegazioni sono state accompagnate un'introduzione culturale per comprendere un mondo diverso da quello del Meihuaquan con cui condivide comunque dei punti in comune.
Terminata la prima sessione della mattinata si è passati poi allo studio degli esercizi a mani nude prima e con lancia poi, movimenti che richiedono qualità utili ad ottenere il maggior effetto dirompente possibile.
Conclusi gli ultimi esercizi il maestro Panighetti è stato prodigo di consigli su come praticare al meglio questo stile, su come deve essere affrontato l'allenamento e non sono mancati i riferimenti alle sue esperienze in Cina e le spiegazioni su come si sia differenziato ed evoluto lo stile nel tempo.
A conclusione dell'incontro maestri ed allievi si sono ritrovati a pranzo per una chiusura conviviale della giornata che ha segnato il primo passo verso quello che dovrebbe essere per tutti gli stili il miglior modo di crescere e migliorare ovvero il confronto.
Da questa esperienza abbiamo riportato un piccolo grande tesoro fatto di insegnamenti che hanno arricchito il nostro bagaglio culturale marziale e che ci hanno fatto capire come anche la pratica di una sola forma debba essere eseguita secondo dei canoni precisi altrimenti non si sta praticando, in questo caso, Bajiquan ma qualcosa di diverso.
Un ringraziamento va al maestro Alessando Panighetti per averci trasmesso insegnamenti importanti e per il tempo che ci ha dedicato, un saluto agli allievi della scuola Bajishenquanhui, un saluto al maestro Salvatore Gorga che ho avuto modo di rivedere dopo qualche anno dall'incontro in Val di Susa e a tutti gli altri partecipanti per la bella esperienza di studio, confronto e crescita.
Buon allenamento a tutti.

11 giugno 2018

PERUGIA, GRAN FINALE PER I PROGETTI SCUOLA E ARTI MARZIALI

Durante l'anno scolastico 2017/2018 appena concluso lascuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong Kung Fu Association del maestro Edoardo Antolini ha realizzato due progetti paralleli dedicati alle scuole elementari e alle scuole medie superiori.
In questo anno scolastico i progetti relativi alle arti marziali hanno coinvolto due classi delle scuole medie ed una classe delle scuole elementari.
Le lezioni sono state per i ragazzi un ottimo strumento per comprendere se stessi nelle proprie capacità motorie, emotive e relazionali grazie al programma di studio del maestro Edoardo Antolini che con la sua esperienza pluriennale di insegnamento presso le scuole perugine (elementari, medie e superiori) ha sviluppato un progetto di pratica marziale in linea con la didattica motoria ed in grado di svilupparne le potenzialità dei singoli alunni.
Le tre classi coinvolte hanno avuto modo di conoscere la storia del kung fu cinese e di praticare oltre ai movimenti base del kung fu anche una sequenza denominata 梅花拳十六势 - Méihuā quán shíliù shì ovvero, le sedici forze del Meihuaquan, esercizio creato per la pratica iniziale del kung fu dal maestro Wang Shouyi (15°Generazione di maestri di Meihuaquan).
A conclusione degli incontri delle scuole elementari, il maestro Edoardo Antolini in collaborazione con la maestra Francesca ha realizzato un piccolo saggio a cui i genitori degli alunni coinvolti hanno partecipato con grande emozione per i progressi raggiunti dai bambini.
La chiusura del ciclo di lezioni delle scuole medie in collaborazione con la professoressa Patrizia è stata realizzata dall'allieva Veronica che ha eseguito davanti agli alunni delle classi medie una sequenza di 双刀 Shuāng dāo ovvero di doppia sciabola del Meihuaquan.
I ringraziamenti da parte del maestro Edoardo Antolini vanno a tutte le maestre, professoresse e dirigenti scolastici che hanno creduto in questi progetti e che hanno avuto modo di verificarne la ricchezza di contenuti, la professionalità, la qualità e i benefici avuti dai ragazzi che in questi mesi si sono impegnati con serietà nella pratica.
Un augurio e un saluto va anche a tutti i ragazzi e le ragazze che sono stati presenti a queste lezioni, in bocca al lupo per tutto.

8 giugno 2018

GRAN FINALE AL QUASAR VILLAGE PER LA TERZA EDIZIONE DI QUA ORIENTE

Si è conclusa domenica 3 Giugno la grande manifestazione sull'oriente "Qua Oriente" che si è svolta presso il centro commerciale Quasar Village di Corciano.
La manifestazione giunta alla terza edizione ha concluso la sua tre giorni dedicata all'Oriente con la scuola Tianlong Kung Fu Association del maestro Edoardo Antolini, specializzata nelle arti marziali cinesi con corsi di kung fu, tai chi, sanda e difesa personale per tutte le età.
(Il maestro Edoardo Antolini con uno dei ragazzi che ha partecipato al laboratorio di scrittura cinese)
Sabato pomeriggio il maestro Edoado Antolini ha attivato per i più piccoli i laboratori di scrittura cinese dove i bambini si sono cimentati nella scrittura degli ideogrammi e nei primi passi delle arti marziali cinesi.
Domenica invece grande chiusura della kermesse a cura della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia con dimostrazioni e lezioni aperte di Kung Fu, Tai Chi e Sanda, la kickboxing cinese ed alcuni esercizi praticati sugli antichi pali cinesi utilizzati nella pratica del Meihuaquan.
(il maestro Edoardo Antolini con alcuni allievi del corso di Meihuaquan durante la fase di riscaldamento prima delle dimostrazioni)
Ad accompagnare le esibizioni a mani nude e con armi due esperti batteristi e percussionisti, Domenico Corrente e Paolo Pagnanini che hanno dato vita ai ritmi orientali creando l'atmosfera giusta per il gran finale di questa manifestazione.
Conclusa la parte riguardante il Kung Fu ed il Tai Chi la manifestazione si è spostata fuori dal centro commerciale per il Sanda, la kickboxing cinese che prevede tecniche di calci, pugni e proiezioni a terra dell'avversario.
(il maestro Edoardo Antolini esegue un combattimento di Guan Dao contro Gun, dietro le percussioni orientali ed i pali utilizzati per le dimostrazioni di Meihuaquan)
(il maestro Edoardo Antolini presenta il corso di Sanda, la Kick Boxing Cinese con tecniche di pugni, calci e proiezioni a terra dell'avversario)
Un saluto ed un ringraziamento va a tutta l'organizzazione dell'evento, alla direzione di Quasar Village per la disponibilità e a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa.
Ci vediamo il prossimo anno con due grandi novità.

1 giugno 2018

CON LA SCUOLA DI ARTI MARZIALI TIANLONG: LABORATORI DI SCRITTURA CINESE E DIMOSTRAZIONI DI ARTI MARZIALI ALLA MANIFESTAZIONE QUA ORIENTE 2018

La scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini sarà presente alla terza edizione di Qua Oriente, la mostra mercato sull'oriente dove i visitatori potranno trovare prodotti tipici e spettacoli di arti marziali.
Il programma della scuola Tianlong è:
Sabato 2 Giugno dalle ore 16:00 alle ore 17:00 laboratorio di scrittura cinese e giochi per bambini.
Domenica 3 Giungo dalle ore 16:00 alle ore 18:00 lezioni aperte, workout e stage GRATUITI per tutti di Kung Fu e Tai Chi e dimostrazione di Sanda, la Kick Boxing cinese!




21 maggio 2018

LA SCUOLA TIANLONG E IL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI


La Tianlong Kung Fu Association fondata a Perugia nel 2013 è una scuola di arti marziali cinesi dove si studiano i seguenti stili tradizionali: Baijiazhi Meihuaquan, Tai Chi Chuan e Baguazhang, oltre a questo si pratica il Sanda o Sanshou, sport da combattimento che prevede l’uso di tecniche di calci, pugni e proiezioni a terra dell’avversario, difesa personale e Chi Kung, esercizi e pratiche energetiche.

Il maestro della Tianlong Kung Fu Association è il maestro Edoardo Antolini, inizia la pratica e lo studio del kung fu nel 1990 e la sua formazione come maestro nel 2002 durata 9 anni. Nel 2017 ottiene la qualifica nazionale di maestro di Kung Fu presso CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente riconosciuto dal CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ed è rappresentante ufficiale della diciottesima generazione di maestri dello stile Baijiazhi Meihuaquan dello Shandong – Cina.

Con il suo fratello marziale, il maestro Mounes Santini prosegue gli studi sotto la guida dei maestri Luca Bizzi e Storti Enrico entrambi diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan, allievi diretti del maestro Lu Jianmin, sedicesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan (come il maestro Chang Dsu Yao) che è a sua volta discepolo del maestro Wang Shouyi che nel 1975 viene insignito del titolo onorifico tra i “100 Eroi del Wushu Cinese” ed è a tutt'oggi l’unico nell'area della provincia dello Shandong (90 milioni di abitanti!!!) ad avere ottenuto tale onorificenza.

La scuola Tianlong ottiene sin dall'inizio delle sue attività successi e podi in campionati italiani, internazionali, europei e mondiali a dimostrazione della qualità e della validità dell’insegnamento, organizza stage, seminari, campi estivi, viene invitata ad eventi sulle arti marziali e sportivi e si conferma polo di eccellenza dello studio del kung fu a Perugia.

16 maggio 2018

TIANLONG KUNG FU AL PRIMO PERUGIA FITNESS FESTIVAL

Si è svolto domenica 13 maggio presso il Percorso Verde a Pian di Massiano il primo Perugia Fitness Festival, il festival dedicato allo sport a 360° marchiato CSEN con l'organizzazione di Luca Moscatelli, Mattia Brenci e Romina Patrignani che sono stati la mente e il cuore dell'organizzazione.
I migliori istruttori, maestri e tecnici dell'Umbria provenienti da palestre, associazioni e scuole diverse hanno offerto al pubblico la possibilità di poter partecipare a qualsiasi lezione e attività gratuitamente.
(Il team dei tecnici, istruttori e maestri del Perugia Fitness Festival)
Per il settore Kung Fu da Perugia ha partecipato il maestro Edoardo Antolini con le sue lezioni e dimostrazioni di Meihuaquan, Tai Chi Chuan, Baguazhang e Chi Kung.
Dalle ore 10:30 alle ore 18:30 gli allievi della scuola Tianlong si sono alternati nell'area dedicata alle arti marziali con esercizi a mani nude e con armi.
Le lezioni sono iniziate con una serie di esercizi di Chi Kung (pratiche energetiche) per poi passare alle fasi di  riscaldamento e preparazione alla pratica marziale della giornata.
Dimostrazioni e lezioni Tai Chi e Baguazhang hanno occupato la prima parte della giornata per lasciare poi spazio al Meihuaquan.
Su questo stile di Kung Fu, il maestro Edoardo Antolini, rappresentante ufficiale della diciottesima generazione di maestri di Baijiazhi Meihuaquan (in Italia diffuso come Shaolin classico della Cina del nord presso le scuole che facevano capo al maestro Chang Dsu Yao), ha illustrato ai praticanti e al pubblico presente alcuni dei principi che stanno alla base dello stile e sicuramente utili per una buona pratica.
(posizione durante la pratica della laojia così come viene insegnata e studiata nella sua regione di provenienza lo Shandong)
Dopo la pausa pranzo le lezioni e le dimostrazioni hanno ripreso con il Tai Chi Chuan studiando oltre alla forna base anche le sequenze di sciabola e di lancia.
La seconda parte delle lezioni di Meihuaquan è stata incentrata nella pratica della laojia così come viene studiata nella sua regione di provenienza lo Shandong e sia come viene studiata nelle scuole che adottano il metodo Chang.
Alle 16:30 sono entrati nell'area verde i giovanissimi draghi della Tianlong Kung Fu (dai 4 ai 6 anni) che si sono dati battaglia nel torneo di Pang (scherma di bastone) ottenendo tutti la prima classe di medaglie. La giornata è terminata con l'esecuzione da parte di alcuni allievi di un'altro studio tipico dello stile Meihuaquan ovvero le tecniche di caduta a terra. A conclusione il maestro Edoardo Antolini ha tenuto lezioni ai bambini più piccoli mostrando di alcuni esercizi tipici di due dei principali rami del Meihuaquan. A nome del maestro Edaordo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu di Perugia e di tutti gli allievi va un ringraziamento agli organizzatori, all'ente CSEN, al Comune di Perugia e a tutte le autorità che hanno permesso la riuscita di questo evento. Un saluto anche a tutti gli istruttori di tutte le altre associazioni, palestre e scuole di ogni disciplina per la loro qualità tecnica, per la passione e la gioa dimostrata nel voler vivere insieme questa grande giornata.
Appuntamento al prossimo anno!
(Il maestro Edoardo Antolini con gli allievi della Tianlong Kung Fu Association premiati dopo il torneo di Pang)


30 aprile 2018

PERUGIA FITNESS FESTIVAL - LEZIONI APERTE DI ARTI MARZIALI CON LA SCUOLA TIANLONG

Si svolgerà presso l'area del Percorso Verde di Perugia la prima edizione del Perugia Fitness Festival, evento all'insegna dello sport a 360 gradi. Tante le attività sportive e ricreative promosse dalle associazioni CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) del territorio e a cui il pubblico potrà partecipare gratuitamente.
Domenica 13 Maggio 2018 dalle ore 10:30 presso lo spazio dedicato al Kung Fu, la scuola Tianlong metterà a disposizione di tutti un'area dove sarà possibile praticare le arti marziali cinesi.
I partecipanti, bambini, ragazzi e adulti potranno conoscere e praticare i movimenti delle antiche arti marziali cinesi e conoscere più da vicino il Kung Fu, il Tai Chi Chuan (l'arte marziale dell'armonia), il Baguazhang (il palmo degli otto trigrammi) e le pratiche di Chi Kung (pratiche energetiche).
Per il pubblico, per gli appassionati, per chi vuole conoscere queste discipline e per chi pratica arti marziali cinesi nel corso della giornata saranno dedicati dei momenti di studio e approfondimento con il maestro Edoardo Antolini (membro ufficiale della diciottesima generazione di Meihuaquan, Shandong - Cina) sulla pratica del Kung Fu della scuola Chang Dsu Yao e lo studio del Meihuaquan.

24 aprile 2018

PERUGIA FITNESS FESTIVAL - IL KUNG FU DELLA SCUOLA TIANLONG PRESENTE!

(in foto i relatori con i rappresentanti di alcune associazioni sportive che insieme realizzeranno il primo Perugia Fitness Festival - il primo a sinistra è il maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong di Perugia)

Lunedì 23 Aprile alle ore 12:00 si è tenuta la conferenza stampa degli organizzatori del primo Perugia Fitness Festival che si terrà il 5 e 6 Maggio 2018 presso il Percorso Verde a Pian di Massiano (Perugia).
Alla conferenza stampa hanno partecipato in qualità di relatori il presidente regionale CSEN Fabbrizio Paffarini, il presidente provinciale CSEN Giuliano Baiocchi, il direttore tecnico del Festival Luca Moscatelli con il suo collega Mattia Brenci e l'Assessore allo Sport di Perugia Emanuele Prisco.
Alla conferenza hanno partecipato anche i rappresentanti di alcune delle associazioni sportive che saranno presenti con le loro attività nella giornata di domenica 6 maggio.
Un festival all'insegna della collaborazione fra diversi modi di intendere l'attività fisica ed il benessere ma che sono accomunati tutti dalla passione per lo sport e da valori che accomunano tutti.
Dopo la presentazione del festival da parte dei relatori ogni associazione ha presentato il suo lavoro ed il suo contributo alla realizzazione dell'evento.
(in foto il maestro Edoardo Antolini che presenta le attività della sua scuola di arti marziali la Tianlong di Perugia, presente con i suoi corsi nella giornata di domenica 6 maggio 2018)
La scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini sarà presenta per l'intera giornata di domenica 6 maggio dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e proporrà GRATUITAMENTE corsi di Kung Fu, Tai Chi, Sanda, Baguazhang e Chi Kung aperti a TUTTI coloro che già conoscono queste discipline o che vogliono approcciare a queste pratiche NON VIOLENTE per curiosità o per conoscenza personale.
Presso l'area sarà presente un punto informazioni TIANLONG dove tutti; bambini, ragazzi, adulti e anziani potranno prenotare la propria lezione con il maestro Edoardo Antolini e praticare le antiche arti marziali cinesi.

PERUGIA - BOLOGNA: MEIHUAQUAN, IL KUNG FU DEL FIORE DI PRUNO

Si è svolto Domenica 22 Aprile 2018 a Bologna l'allenamento di Meihuaquan del maestro Edoado Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia con i maestri Luca Bizzi e Enrico Storti da anni impegnati nella ricerca, studio, approfondimento e divulgazione su questo stile di Kung Fu con un continuo aggiornamento presso i più autorevoli maestri cinesi dello stile come Lu Jianmin e Wang Shouyi.
Sveglia alle ore sei, tre ore di macchina fino a Bologna e poi allenamenti tutto il giorno. Oggetto delle sei ore di pratica sono stati: la laojia, la spada, la sciabola e i combattimenti prestabiliti. L'incontro è iniziato con la fase preparatoria e di riscaldamento lavorando su sequenze di calci per poi passare alla laojia che è l'antica sequenza di movimenti del Meihuaquan.
Il pomeriggio invece è stato dedicato allo studio della sciabola del Meihuaquan, sequenza nota in questo ambiente e molto conosciuta nell'area di pratica dello Shandong. Concluso il lavoro sulla sciabola si è passati poi alla spada, altra arma che fa parte delle quattro classiche del kung fu cinese.
La giornata di allenamento è terminata con lo studio di uno dei combattimenti prestabiliti dello stile, esercizio utile per comprendere le dinamiche del combattimento e per allenarsi nel condizionamento.
Un ringraziamento va a Luca Bizzi, Enrico Storti per la loro disponibilità e competenza, e per la grande passione che trasmettono.
Sei ore di grande lavoro su quelli che molto spesso vengono sottovalutati se non ignorati proprio del tutto ovvero i lavori sui fondamentali e sui principi dello stile ovvero su tutto ciò che caratterizza determinati movimenti, nozioni che fanno la differenza tra una buona pratica e il ripetere un movimento solo perché "qualcuno ha detto" che si fa così.

15 aprile 2018

PERUGIA - OPEN DAY E STAGE DI ARTI MARZIALI PRESSO LA SCUOLA DI KUNG FU TIANLONG

Si è svolto nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 Aprile 2018 presso la Tianlong Kung Fu Association di Perugia del maestro Edoardo Antolini l'Open Day e Stage di Arti Marziali.
L'evento è iniziato alle ore 10:00 di sabato mattina con un allenamento di tre ore di Sanda, la kickboxing cinese dove sono previste tecniche di pugni, calci e proiezioni a terra dell'avversario.
Questa parte dell'incontro ha visto i partecipanti praticare, dopo una fase di riscaldamento e preparazione tecnica, incontri e sessioni di sparring.
Dopo una breve pausa pranzo il pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30 si sono praticati esercizi di condizionamento e preparazione al combattimento libero del kung fu, ovvero senza schemi prefissati che richiede un livello di conoscenza tecnica molto avanzato e di preparazione fisica e tecnica di alto livello mentre gli allievi più "giovani" e i partecipanti alla prima esperienza hanno praticato tecniche prefissate di combattimento e studiato tecniche di leve e bloccaggi articolari.
L'ultima parte della giornata è stata riservata alla pratica delle armi e lo studio del Meihuaquan.
Qui tutti gli allievi hanno eseguito i movimenti base e fondamentali di scherma di sciabola per poi metterli in pratica in coppia. Infine si è passati al Meihuaquan (stile di kung fu tipico del Nord della Cina) studiando la prima parte della Laojia, ovvero la vecchia struttura del Meihuaquan così come viene trasmessa in alcune aree dello Shandong.
Domenica mattina invece, spazio agli stili interni. Alle ore 9:00 il gruppo composto da allievi, allieve e partecipanti alla loro primo approccio alle arti marziali ha iniziato la preparazione alla pratica con esercizi di Chi Kung e respirazione per poi passare alla pratica del Tai Chi Chuan.
Oltre alla pratica del Tai Chi Chuan i partecipanti hanno potuto anche affrontare con il maestro Edoardo Antolini, alcuni aspetti teorici che sono alla base della pratica e ne permettono uno svolgimento più consapevole.
Conclusa la pratica a mani nude si è passati alla pratica delle armi del Tai Chi Chuan con lo studio delle tecniche base di lancia allenate anche in coppia per poi arrivare allo studio di una parte della sequenza dei movimenti di lancia del Tai Chi Chuan.
Ultima ora di stage è stata dedicata al Baguazhang ovvero allo stile del palmo degli otto trigrammi, uno degli stili interni più importanti insieme al Tai Chi Chuan e allo Xingyiquan. La pratica ha interessato lo studio della forma Longxing Baguazhang cioè palmo degli otto trigrammi a forma di drago. Oltre la pratica a mani nude poi si è passati alla pratica delle armi e relative tecniche in coppia che hanno riguardato l'utilizzo della lancia, della sciabola del Baguazhang e dei coltelli a corna di cervo o coltelli a mezza luna.
Alle ore 13:00 saluto finale fra il maestro Edoardo Antolini e tutti i partecipanti.
Un saluto a tutti gli allievi e ai partecipanti che in questi due giorni di allenamento e scoperta delle arti marziali cinesi hanno potuto far tesoro di importanti nozioni per svolgere una pratica più consapevole e ricca di contenuti e riferimenti che caratterizzano i corsi della scuola  perugina Tianlong del maestro Edoardo Antolini in qualità e concretezza.

7 aprile 2018

PERUGIA, KUNG FU E FORMAZIONE PER I DOCENTI SCOLASTICI CON IL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Si è svolto Sabato 7 Aprile 2018 il sesto appuntamento per la formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado della scuola pubblica organizzato da Eurosofia, organo riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), Anief e l'associaizone A.GE. Foscolo.
L'incontro "La via della consapevolezza. Arti marziali e meditazioni nel bambino e nell'adulto" è stato tenuto dal maestro Edoardo Antolini della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia che ha affrontato e presentato tematiche relative dello sviluppo della consapevolezza nella pratica marziale e scolastica e le metodologie di meditazione rivolte al bambino e all'adulto.
Il maestro Edoardo Antolini ha inoltre portato la propria esperienza di insegnamento nelle arti marziali iniziata nel 2002 con utili confronti con la didattica scolastica su cui poi si è costruito il dibattito con le professoresse presenti all'incontro.
Consapevolezza quindi al centro del seminario e sviluppo del concetto sia nell'ambiente marziale che scolastico attraverso approcci non molto lontani fra loro ed entrambi inclusivi.
Educazione e bullismo sono stati altri due punti focali dell'incontro, affrontati con proposte da poter mettere in atto nella comune routine di insegnamento per una risoluzione del problema.
Conclusa la prima parte si è passati poi al tema della meditazione nei bambini e negli adulti, affrontando le esigenze legate al vissuto quotidiano e alla nuova socialità a cui bambini e adulti sono legati.
Analisi, proposte e nuove metodologie di approccio a questa pratica utile per calmare il "rumore" interiore spiegato dal maestro di Kung Fu Edaordo Antolini con esempi pratici e approcci diretti in grado di far capire in modo semplice le distorsioni cognitive a cui andiamo incontro nella decodifica dei messaggi.
Il kung fu spiegato dal maestro Edoardo Antolini è stato un utile strumento per poter cogliere dagli aspetti legati alla didattica di questa disciplina, spunti di riflessione e strumenti per la didattica scolastica.
Istituzioni scolastiche che a Perugia proprio grazie all'incessante opera del maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong, hanno potuto conoscere, far conoscere e far apprezzare il Kung Fu come disciplina, pratica sportiva e come metodologia didattica.
Il seminario poi si è concluso con un confronto fra le insegnanti presenti e il maestro Edoardo Antolini che si è intrattenuto oltre l'orario per dare tutte quelle risposte e spiegazioni a chi per la prima volta entrava in contatto con il mondo delle arti marziali.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e a tutti gli enti e le associazioni che hanno reso possibile questo momento di formazione per gli insegnanti, a Francesca ed Elvira per la loro disponibilità e cortesia e all'associazione A.Ge. Foscolo per il supporto tecnico, indispensabile per la riuscita di questo evento.
(Foto 4 - Educatrici e formazione, dopo il seminario,
approfondimenti e domande al maestro Edoardo Antolini
foto 1,2,3 - momenti del seminario, lezione e spiegazioni)

1 aprile 2018

PERUGIA, SEMINARIO DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI: KUNG FU E FORMAZIONE PER I DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO

Sabato 7 aprile si svolgerà presso i locali della scuola "Ugo Foscolo" in Via Pinturicchio, 64 il sesto seminario organizzato da Eurosofia, ente qualificato MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca), Anief e A.GE. Foscolo.
Il seminario dal titolo "La via della consapevolezza. Arti marziali e meditazioni nel bambino e nell'adulto" rientra in un progetto più ampio di incontri di formazione rivolti ai docenti di ogni ordine e grado che mira a fornire agli insegnanti strumenti e competenze per svolgere al meglio il loro compito.
L'incontro "La via della consapevolezza. Arti marziali e meditazioni nel bambino e nell'adulto" sarà tenuto dal Maestro Edoardo Antolini, praticante dal 1990, insegnante dal 2002 e maestro diplomato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale - ente riconosciuto dal CONI), maestro di diciottesima generazione di 白家支梅花拳 Baijiazhi Meihuaquan e presidente della Tinalong Kung Fu Association.
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 tutti i partecipanti potranno assistere al convegno che avrà come oggetto lo sviluppo della consapevolezza e prenderà in analisi alcuni tratti distintivi delle arti marziali cinesi, in particolare del Meihuaquan come strumento per analizzare gli aspetti educativi e formativi per poi passare alla meditazione nel bambino e nell'adulto.
Un'interessante viaggio nella cultura marziale orientale che in Cina è considerata patrimonio immateriale nazionale e che sarà percorso toccando tutti i punti fondamentali di un'arte che ha molto da insegnare.

L'incontro è GRATUITO e per partecipare occorre mandare all'indirizzo mail umbria.formazione@eurosofia.it i seguenti dati:

Titolo dell'incontro: "La via della consapevolezza. Arti marziali e meditazioni nel bambino e nell'adulto"
Nome
Cognome
Indirizzo Mail
Scuola di servizio (se si è docenti)
Numero di telefono

(Locandina dell'evento)

BUONA PASQUA A TUTTI DALLA SCUOLA TIANLONG


29 marzo 2018

PICCOLI DRAGHI CRESCONO, ESAMI PER I GIOVANISSIMI DELLA SCUOLA TIANLONG

Si sono svolti ieri 28 marzo 2018 gli esami per il passaggio di grado dei primi quattro bambini della scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini.
Alle ore 17:30 è iniziato l'esame alla presenza di genitori e parenti che, eccezionalmente, in questa occasione, hanno potuto assistere alla prova.
Dopo il saluto iniziale i quattro ragazzi; Samuel, Adelaide, Francesco e Giorgia si sono disposti per le fasi preparatorie insieme agli altri compagni di corso, Asia, Greta e Nicolas.
Le prime fasi della verifica sono state coadiuvate dalla cintura nera Marta Prydun e dalla cintura azzurra Tommaso Tordoni e hanno visto tutti eseguire gli esercizi preparatori alla pratica marziale, sequenze di pugni, parate, colpi a mano aperta e tecniche di calci.
Conclusa la prima verifica sulle tecniche fondamentali si è passati poi alla verifica su quanto studiato durante l'anno e sui movimenti codificati.
In questa fase i quattro allievi si sono presentati perfettamente ordinati in due file e dopo il saluto iniziale hanno cominciato ad eseguire i loro movimenti con precisione e vigore. Samuel si è dimostrato molto preciso nelle geometrie dei movimenti, Francesco ha espresso una buona forza e posizioni stabili, Adelaide ha espresso molta fluidità nei movimenti tipici del Meihuaquan e Giorgia un ottimo controllo del corpo e coordinazione.
Se poi pensiamo che questi allievi hanno sei anni i risultati sono ancora più incredibili e rispecchiano un ottimo lavoro fatto durante l'anno.
L'esame si è concluso con lo svolgimento di  una serie di tecniche di gamba dove tutti e quattro i ragazzi si sono impegnati nel portare a termine l'esercizio dimostrando di aver raggiunto un buon grado di coordinazione.
In fine poi c'è stata la consegna da parte del maestro Edoardo Antolini della prima cintura, che sancisce l'ingresso dei ragazzi nella scuola e la volontà di portare avanti un programma di studio impegnativo ma ricco di grandi soddisfazioni e traguardi da raggiungere.
Consegnata la cintura si è passati poi alla consegna dei diplomi e alle foto finali, dove tutta la prima classe di kung fu della scuola Tianlong si è riunita per festeggiare il primo passo fatto dagli allievi Samuel, Adelaide, Francesco e Giorgia.
Complimenti a tutti da parte del maestro Edoardo Antolini e un ringraziamento anche a tutti i genitori che da anni seguono la scuola e i progressi dei loro ragazzi nella formazione marziale e civile per far crescere le nuove generazioni con i valori dell'educazione e del rispetto.

27 marzo 2018

PERUGIA, IL KUNG FU DELLA SCUOLA TIANLONG VINCE ANCHE IN GERMANIA

(in foto il team della scuola Tianlong di Perugia: Andrea Gobbini, Tommaso Tordoni, Marta Consalvi, il maestro Edoardo Antolini, Matteo Consalvi, Francesco Tirelli e Marta Prydun)

Sabato 24 marzo 2018 si sono svolti a Dillenburg in Germania i "German Open Championship 2018" torneo dedicato alle arti marziali. Da Perugia, una piccola rappresentativa della scuola Tianlong capitanata dal maestro Edoardo Antolini ha partecipato a quella che è stata una vera e propria avventura, 2700 km in tre giorni viaggiando per Italia, svizzera, Germania e Francia.
Venerdì mattina alle ore 06:15 partenza direzione Germania e dopo circa 12 ore di viaggio abbiamo raggiunto la nostra destinazione Steffenberg, un piccolo paese nelle campagne a nord della Germania. L'indomani alle ore 9:00 tutta la squadra era già in fila per la registrazione degli atleti presso il palazzetto di Dillenburg dove ha avuto luogo il campionato.
Alle ore 10:30 iniziano tutte le competizioni di forme e combattimenti, il primo a salire in pedana è stato Francesco Tirelli che ha portato in gara una sequenza di movimenti codificati denominata Shaolin Chuan Ti I Lu piazzandosi al terzo posto nella categoria forme, terzo posto che ha condiviso con il suo compagno di squadra Matteo Consalvi che si è presentato in pedana con una sequenza dello stile Ba Ji Quan. Tommaso Tordoni invece ottiene il primo posto portando in gara una sequenza di Tsui Pa Hsien Quan ovvero il pugilato dell'ubriaco degli otto immortali.
Concluse le categorie a mani nude si passa alle categorie armi dove brilla Marta Consalvi, unica ragazza a gareggiare nella categoria maschile conquistando il secondo posto con una sequenza di spada di Meihuaquan, ottime anche le prestazioni di Matteo Consalvi e Tommaso Tordoni terzi nelle rispettive categorie con armi dove hanno presentato una sequenza di sciabola di Meihuaquan e una sequenza di bastone lungo denominata Fengmo Yechagun, il bastone del demone pazzo.
Dopo le premiazioni la squadra ha posato per le foto di rito e visitato la città che li ha ospitati rendendo omaggio ad un paese che per molti aspetti si è rivelato diverso dai luoghi comuni e ci ha permesso di conoscere persone solari, cortesi e molto disponibili.
Un ringraziamento ed un saluto a tutta la WFMC Germany ad Akkus Isa ed a tutti i suoi collaboratori per aver organizzato un grandissimo evento, impeccabile in ogni dettaglio e a cui abbiamo avuto l'onore di partecipare.
Grazie anche a Francesco Rossi per l'ospitalità che ha riservato a tutto il team nel nostro breve soggiorno in Francia e a Francesco Antolini per averci guidato per una breve visita a Como.
Complimenti a tutti i ragazzi della Tianlong che ancora una volta hanno dimostrato di essere la squadra da battere conquistando 1 Oro, 1 Argento e 3 Bronzi facendo 2700 km in tre giorni e portando Perugia e l'Italia sui podi più alti d'Europa.
SEMPRE AVANTI SENZA PAURA!
(in foto la squadra Tianlong capitanata dal Maestro Edoardo Antolini presso il castello, risalente al 1250, costruito da Enrico di Nassau e distrutto dai Francesi nel 1760)